domenica 5 aprile 2009

05/04/09 - «Il Filadelfia? Foschi, se vuoi io ci sono...»


TS - Pag. 11

IL SINDACO REPLICA
Chiamparino: «Ora scopro da Tuttosport che Cairo vorrebbe accelerare: bene, il Toro mi chiami.
E ciò vale anche per altri privati interessati»

MARCO BONETTO
TORINO. Non siamo certo al detto, fatto, ma al botta e risposta sì, comunque e sempre sotto l’ombrello di un’utile diplomazia in andata e ritorno. Con apprezzabile tempismo, il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha replicato alla proposta di Rino Foschi, che su Tuttosport di ieri aveva sostanzialmente espresso due concetti fondamentali, disquisendo dell’agognata rinascita del Filadelfia.

LA PROPOSTA
Ecco la duplice chiave del discorso costruttivo del ds granata.
Punto primo: « Il presidente Cairo l’ha già detto anche a me, è davvero desideroso di ridare vita a quell’area gloriosa. Non ha cambiato affatto idea rispetto agli anni scorsi, anzi».
Punto secondo: «Perché però questo sogno si possa realizzare, è indispensabile che il sindaco Chiamparino garantisca un aiuto. La collaborazione è indispensabile, se no temo proprio che non si possa fare nulla. Basti già solo ricordare che quell’area è di proprietà del Comune, non del Toro. Comunque io non solo ci spero, ma sono al fianco di Cairo anche in questa impresa. La rinascita del Fila quale centro sportivo per gli allenamenti della prima squadra e della Primavera, con la sede, la biglietteria e il negozio del merchandising vicino ai due campi, è fondamentale per il futuro del Torino. Io stesso sono esaltato da questa idea».

«SANNO DOVE SONO»
Come detto, ieri il primo cittadino ha subito replicato con disponibilità. E ha pure allargato il ragionamento a eventuali altri privati interessati alla riqualificazione del quadrilatero storico.
«Le parole di Foschi? Fanno piacere, certo, difatti sono pronto a incontrare i vertici del Torino - ha commentato Chiamparino -. Ma era così anche un mese o un anno fa: dal mio punto di vista non è cambiato niente. Se però adesso Cairo ha deciso di accelerare, tanto meglio. Il mio numero di telefono ce l’ha. Cairo e Foschi sanno benissimo dove trovarmi: in Municipio. Mi chiamino pure in qualsiasi momento: un appuntamento lo organizzeremmo in fretta, nel caso.
Io non sono mai stato chiuso alla discussione. E nemmeno dobbiamo fare la pace, visto che il dialogo è solo congelato da mesi, non interrotto ». Non è affatto escluso che un primo incontro possa davvero coinvolgere Foschi e i vertici del Comune, in attesa della discesa in campo anche di Cairo, se questa strategia in due tempi fosse utile per dare una svolta alla vicenda.
Ha poi concluso Chiamparino: «Io, comunque, sono sempre pronto a incontrare anche altri privati, se hanno progetti seri per collaborare alla rinascita del Fila. Ma per ora nessuno si è fatto avanti». Se ne riparlerà, come è doveroso che sia.


05/04/09 TUTTOSPORT "Il Filadelfia? Foschi, se vuoi io ci sono..." - Bonetto Marco
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/92406028.pdf

Nessun commento:

Posta un commento