domenica 10 maggio 2009

18/02/08 - DELIBERA 2008/00907/092 - C.9 - COSTITUZIONE FONDAZIONE - APPROVAZIONE STATUTO - PARERE AI SENSI ART.43/44 REGOLAM.SUL DECENTRAMENTO

.
Vedi : http://purple66.blogspot.com/2009/05/250209-delibera-200800130010.html
e http://purple66.blogspot.com/2009/06/250208-delibera-200800130010-verbale.html

_________________________

MECC. N. 2008 00907/092
9^ CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA
NIZZA MILLEFONTI-LINGOTTO-FILADELFIA
Doc. n. 23/2008
CITTA’ DI TORINO
PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE 9^
18 FEBBRAIO 2008
Il Consiglio di Circoscrizione 9^ convocato nelle prescritte forme, in I convocazione per la seduta del 18 FEBBRAIO 2008 alle ore 20,30 presenti nell’aula consiliare del Centro Civico, in Torino, Corso Corsica n.55, oltre il Presidente, Giovanni PAGLIERO, i Consiglieri:
ALBANO Emilio – AUDISIO Monica – BARBIERI Roberto – BASTIANONI Francesco – BERGOGLIO Maria Luisa – BERNO Fulvio - BONO Marco - BORELLO Rosario – COLOMBRITA Attilio – DI BRITA Mario - GORGELLINO Giacomo – JENTILE Pasquale - RANIERI Antonino - RIZZUTO Giorgio – SHARIF AGHIL Alia – SIMONDI Carlo – TISCI Alessandro - TUFARO Giovanni.
In totale con il Presidente n° 19 Consiglieri.
Risultano assenti i Consiglieri: Bima,Borasio,Leoni,Lupi,Quaratino,Rossi.
Con l’assistenza del Segretario: Giuseppina RIZZI
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
Il presente provvedimento così indicato all’ordine del giorno:
C.9 – Costituzione della Fondazione per la ricostruzione e gestione del Filadelfia. Approvazione dello Statuto – Parere ai sensi degli artt. N. 43/44 del Regolamento sul Decentramento.
CITTÀ DI TORINO
CIRC. N.9 - NIZZA MILLEFONTI - LINGOTTO-FILADELFIA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: C.9.-COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE E GESTIONE DEL FILADELFIA. APPROVAZIONE DELLO STATUTO.-PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. NN. 43/44 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO.

IL Presidente della Circoscrizione 9 Giovanni PAGLIERO, di concerto con i Coordinatori:
I Commissione Attilio COLOMBRITA, II Commissione Roberto BARBIERI e V Commissione Giovanni TUFARO, riferisce:
è pervenuta in data 30 gennaio 2008 , da parte della Divisione Sport e Tempo Libero, la richiesta a voler esprimere parere di competenza, in merito alla proposta della deliberazione del Consiglio Comunale relativa alla COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE E GESTIONE DEL FILADELFIA. APPROVAZIONE DELLO STATUTO (all.1)
La Città di Torino ha riacquistato la piena proprietà del terreno compreso tra le vie Tunisi, Spano,Filadelfia e G.Bruno corrispondente all’ex impianto sportivo Filadelfia , a seguito delle vicende giudiziarie che hanno interessato il fallimento della Torino Calcio S.p.A .
Fin da subito l’Assessore allo sport ha avviato insieme alla nuova Società Torino F.C.. S.p.A ed alle Associazioni (Angeli del Filadelfia, Associazione ex Calciatori, Associazione Memoria storica Granata, Centro Coordinamento Toro Clubs, Circolo Soci Torino Calcio,Comitato Dignità Granata, Gruppi Organizzati,ex Fondazione Filadelfia) un serrato dialogo istituendo un tavolo condiviso, che ha funzionato per più di un anno con innumerevoli incontri, allo scopo di individuare il miglior modo possibile di pervenire celermente alla ricostruzione del glorioso impianto sportivo che, per storia e gloria, rappresenta un monumento storico-sportivo di interesse pubblico rappresentando parte della storia sportiva della Città, a prescindere dalla questione di tifo .
Uno degli atti da compiere a questo fine, era l’approvazione di una variante urbanistica sull’area de quo al fine di restituire l’impianto alla sua originaria “purezza” sportiva, evitandone l’ibridazione con palazzi o quant’altro ne alterasse l’originaria destinazione d’uso.
A tal fine, con deliberazione del Consiglio Comunale del 12 novembre 2007 (n.mecc. 04626/009) esecutiva dal 26 novembre 2007, è stata approvata la variante al Piano Regolatore.
La volontà della Città che si concretizza nel concerto con le Associazioni di tifosi e della Soc. Torino F.C., mira a restituire l’impianto sportivo alla squadra del Torino F.C. S.p.A, ma anche alla Città, a quella gente del quartiere che tanto amava radunarsi nel cortile del vecchio stadio per chiaccherare, per discutere di sport e di tanto altro, ripristinando lo stato dei luoghi.
Anche se tutto non potrà più essere come prima poichè è opportuno adeguarsi ai processi che la pratica sportiva ha compiuto in questi anni, è necessario però che lo stadio ricostruito mantenga il rispetto dei valori che quei muri rappresentano, ma anche, consenta una gestione equilibrata sotto il profilo economico, in modo da non ripetere i problemi del passato, contemperando le esigenze storico –sportive, ad esempio allestendo all’interno dello stadio un museo della storia granata(che entrerebbe senz’altro nei principali itinerari turistici cittadini) , però stimolando anche altre attività economiche in grado di generare reddito, quali, ad esempio, la messa a disposizione delle strutture realizzate dai soggetti che ne facciano richiesta, a titolo oneroso, secondo canone di mercato, ad altresì affidare tutte le strutture sportive in gestione , a titolo oneroso , alla Società Torino F.C. S.p.A, anche tollerando eventualmente l’insediamento di attività commerciali connesse all’esercizio della pratica sportiva.
Tali soggetti dovranno pertanto, stipulare idoneo contratto di servizio che disciplinerà i termini di utilizzo degli impianti ed il corrispettivo economico.
Per ottenere questi risultati, si è concordato di strutturare una figura giuridica nuova che abbia le caratteristiche della fondazione al fine di allargare il più possibile la compagine sociale per riuscire con il positivo consenso di tutti a realizzare gli scopi che tutti ci si prefigge , ovvero garantire che la “ricostruzione del Fila” rispetti quelli che sono i valori che il Filadelfia rappresenta per i tifosi granata e per tutti coloro che considerano la storia e la memoria di una “gente” come qualcosa di importante.
Di tale costituendo Ente ora si presenta all’approvazione del C.C. la bozza di Statuto, condivisa dalle Associazioni dei tifosi e dal Torino F.C., bozza che è stata altresì presentata dagli Enti Pubblici territoriali perchè partecipino anch’essi alla Fondazione.
La Fondazione è un istituto giuridico di diritto privato, senza scopo di lucro; pur non essendo un ente economico, alla Fondazione possono collegarsi attività lucrative, in via strumentale ed accessoria agli scopi istituzionali ed è aperta a soggetti diversi e ad apporti diversificati.
Ne deriva una sorta di azionariato partecipativo diffuso, che vede le sue ricadute positive sul territorio e sulla società; l’impegno comune è sfociato nella predisposizione del documento “Statuto”, oggetto di approvazione con il presente provvedimento.
Il documento tratta, nel rispetto del Codice civile, tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della Fondazione, evidenziando, in particolare, nel dettaglio quali siano i vincoli di ricostruzione cui la Fondazione dovrà attenersi, quali le procedure da adottare ed i tempi da rispettare, al fine di sintetizzare, in modo trasparente, le comuni volontà e desiderio di rivedere, al più presto lo Stadio ristrutturato, funzionante e a disposizione del TORINO F.C. S.p.A.
A fronte di quanto succitato, si elencano i punti relativi alla proposta degli Assessori Montabone e Viano, indicati nella proposta di deliberazione n.mecc.2008 00130/010, ovvero:
di approvare la costituente della “Fondazione Stadio Filadelfia”
di approvare lo schema di Statuto allegato alla deliberazione e costituente parte integrante del presente provvedimento
di autorizzare il Sindaco come Legale rappresentante della Città di torino a partecipare alla Fondazione in qualità di socio fondatore, sottoscrivendo l’atto costitutivo e concedendo in diritto di superficie l’area interessata, demandando a successivo provvedimento del Consiglio
di dare atto che il Sindaco della Città di Torino nominerà i membri del Consiglio di amministrazione di sua competenza secondo quanto previsto nell’art.50, commi 8 e 9 del D.Lgs. n.267/2000, dagli specifici regolamenti e dello Statuto comunale e che deve essere assicurata un’adeguata rappresentanza della Circoscrizione nella quale la Fondazione ha sede.
di dare atto che, in applicazione degli artt.28 comma 3 e comma 42, comma 10 dello Statuto della Città di Torino, è garantita la trasmissione al Comune dei progetti del Bilancio preventivo e del Bilancio consuntivo così come indicato all’art. 15 comma 1 dello Statuto e che l’Amministrazione comunale ha inoltre accesso ai verbali e agli atti deliberativi degli organi della Fondazione, come previsto per i Consiglieri Comunali dall’art. 28 dello Statuto della Fondazione della Città di torino e può chiedere relazioni periodiche sulle attività della Fondazione (art. 15 comma 2 dello Statuto)
di approvare l’ulteriore conferimento di Euro 3.500.000,00 al patrimonio della Fondazione, da finanziare nei tempi e nei modi che saranno successivamente determinati demandando a successivi provvedimenti lo stanziamento e i conseguenti impegni di spesa
di dare atto che, ai sensi dell’art. 43 comma 1 del regolamento comunale del Decentramento, il presente provvedimento sarà sottoposto al parere della Circoscrizione 9
di autorizzare l’ufficiale rogante ad apportare quelle modifiche di carattere tecnico formale dirette ad una migliore redazione dello Statuto
di prendere atto che le spese relative e conseguenti alla costituzione della Fondazione sono a carico di quest’ultima, richiamato ogni beneficio di Legge.
La Circoscrizione 9, ha partecipato attivamente alla redazione della bozza di Statuto , in qualità di Ente Pubblico territoriale direttamente interessato ed è da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’integrità morale e culturale dell’Area Filadelfia.
Già in occasione delle diverse varianti urbanistiche che dal 2002 hanno proposto la riqualificazione dell’area in oggetto, la Circoscrizione 9 aveva richiamato l’assoluta necessità di preservare lo storico luogo da possibili speculazioni o utilizzi che non avessero attinenza con la vocazione sportiva e culturale che da sempre lo distingueva.
Il parere oggetto della presente deliberazione, è stato illustrato e discusso nel corso della I/II/V Commissione di Lavoro permanente congiunta del giorno 13 febbraio 2008; dalla riunione sono emerse le sottoelencate osservazioni e richieste, ovvero:
non limitare a soli 12 mesi il periodo entro il quale la fondazione dovrà reperire i fondi necessari alla ricostruzione dello storico impianto, termini che potrebbero risultare eccessivamente ristretti per garantire un adeguato coinvolgimento di possibili investitori
che la Circoscrizione 9 sia inserita tra i soci fondatori della costituenda fondazione.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n.mecc. 96 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 75 (n.mecc. 96 04113/49) del 27 giugno 1996 – il quale, tra l’altro all’art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatoria l’acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali e all’art. 44 stabilisce i termini e le modalità.
Dato atto che il parere di cui all’art. 49 del testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 26 del 18 agosto 2000 è;
Favorevole sulla regolarità tecnica;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
dato atto che non è richiesto il parere contabile in quanto il presente provvedimento non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio circoscrizionale.
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
Di esprimere parere.FAVOREVOLE in merito alla proposta deliberativa relativa alla:
COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE E GESTIONE DEL FILADELFIA. APPROVAZIONE DELLO STATUTO, fermo restando le richieste sottoelencate: indicate in narrativa e qui integralmente richiamate:
non limitare a soli 12 mesi il periodo entro il quale la fondazione dovrà reperire i fondi necessari alla ricostruzione dello storico impianto, termini che potrebbero risultare eccessivamente ristretti per garantire un adeguato coinvolgimento di possibili investitori
che la Circoscrizione 9 sia inserita tra i soci fondatori della costituenda fondazione.
Il Consiglio della Circoscrizione 9^ con votazione palese per alzata di mano che ha dato il seguente esito:
Non è presente in aula al momento del voto il Consigliere Jentile.
Presenti 18
Votanti 18
Voti favorevoli 18
DELIBERA
Di esprimere parere.FAVOREVOLE in merito alla proposta deliberativa relativa alla:
COSTITUZIONE DELLA FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE E GESTIONE DEL FILADELFIA. APPROVAZIONE DELLO STATUTO, fermo restando le richieste sottoelencate: indicate in narrativa e qui integralmente richiamate:
non limitare a soli 12 mesi il periodo entro il quale la fondazione dovrà reperire i fondi necessari alla ricostruzione dello storico impianto, termini che potrebbero risultare eccessivamente ristretti per garantire un adeguato coinvolgimento di possibili investitori
che la Circoscrizione 9 sia inserita tra i soci fondatori della costituenda fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento