mercoledì 20 maggio 2009

20/05/09 - Cairo: "Il Filadelfia? Datemi i terreni"

Repubblica — pagina 16 sezione: TORINO

NESSUN impegno finanziario per realizzare il nuovo Filadelfia attraverso la Fondazione. Il presidente del Torino, Urbano Cairo, non sembra potersi esporre economicamente: solo impegni generici per portare le squadre ad allenarsi in un ipotetico nuovo complesso. Cairo, ascoltato dalla commissione controllo di gestione, sarebbe disposto, invece, a ricevere i diritti di superficie dell' area di via Giordano Bruno «visto che a quasi tre anni di distanza dall' apertura del tavolo non si è arrivati a nulla, nemmeno ad un progetto, se date le aree al club possiamo impegnarci per individuare privati disposti a collaborare». Aree su cui pendono però le ipoteche del crac Cimminelli, ex patron del Toro che aveva ricevuto in concessione le aree del vecchio stadio. Situazione che si dovrebbe chiarire entro fine giugno.

20/05/09 REPUBBLICA TORINO Cairo: "Il Filadelfia? Datemi i terreni"
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/05/94617517.pdf

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


TorinoClick - Agenzia quotidiana del Comune di Torino
Anno 3, n°94 (503) -martedì 19 maggio 2009. Edizione delle ore 18,45

Urbano Cairo in Commissione per il Filadelfia

Questa volta è venuto pure il presidente del Torino FC, Urbano Cairo, a parlare di Filadelfia, tempi di ricostruzione, progetti, finanziamenti e ostacoli che ancora si interpongono tra la volontà di restituire alla città lo storico stadio del calcio granata e la concretizzazione di un sogno per migliaia di tifosi torinisti.
Presente questo pomeriggio nella sala Orologio di Palazzo civico alla riunione congiunta delle commissioni consiliari Controllo di Gestione e Patrimonio, il numero uno della società granata si è detto pronto a contribuire alla rinascita del Fila, anche economicamente.
“Da parte nostra – ha sottolineato Cairo – siamo disponibili a partecipare anche finanziariamente per riportare la nostra prima squadra, la primavera e i gruppi del settore giovanile ad allenarsi e giocare sul prato del Fila”.
Punzecchiato da qualche consigliere sulla sua “poca generosità” nell’affaire-Filadelfia, Cairo ha ricordato che “dal giorno dell’acquisto del Torino ho speso tra acquisto dei calciatori e gestione della squadra già 24 milioni di euro”. Tuttavia, per il Filadelfia il presidente sarebbe anche disposto a “gettare il cuore oltre la siepe” e integrare, magari insieme ad altri soggetti, i soldi che metteranno sul piatto le istituzioni pubbliche.
Il Comune di Torino, per voce dell’assessore al Patrimonio, Mario Viano, ha ribadito la volontà di Palazzo civico di destinare (come definito dalla deliberazione relativa alla Fondazione Stadio Filadelfia, approvata nel febbraio 2008 dal Consiglio comunale) 3milioni e mezzo di euro per la ricostruzione dell’impianto calcistico, cifra da versare soltanto ad avanzato stato dei lavori.
Sui tempi del conferimento alla Fondazione del diritto di superficie, Viano ha ricordato che si potrebbe procedere all’eliminazione dei vincoli, che oggi impediscono l’operazione, attraverso una “purgazione” delle ipoteche in base valore stimato da un professionista nominato dal Tribunale. La perizia è attesa per fine maggio.

Rossella Alemanno
Mauro Gentile

Nessun commento:

Posta un commento