mercoledì 13 maggio 2009

12/05/09 - Cosa è veramente accaduto ieri sera

Resoconto degli avvenimenti ed esposto ai Carabinieri

Ieri i tifosi granata si sono presentati davanti al Municipio di Torino per manifestare contro le decisioni prese riguardo al Filadelfia. L’atmosfera è rimasta tranquilla per quasi tutto il pomeriggio e solamente verso sera i toni si sono alzati. Qui di seguito riceviamo e pubblichiamo una copia dell'esposto presentato ieri sera ai Carabinieri zona-centro, da parte del gruppo di tifosi granata, presenti in Consiglio comunale, alla consegna al Sindaco della Città, della lettera di richiesta incontro per la risoluzione del "caso Filadelfia".

Carissimi fratelli,
vi invio il testo dell'esposto che abbiamo presentato ai Carabinieri di Torino-centro, ieri sera, dopo lo scontro con il Sindaco della Città, avvenuto in Consiglio comunale, in occasione della consegna allo stesso primo cittadino, della lettera dei rappresentanti della tifoseria granata. Nella lettera si chiedeva un incontro tra il Sindaco, la Regione, la Provincia, il Torino FC e le rappresentanze della tifoseria, per addivenire - una volta per tutte - alla risoluzione definitiva del "caso Filadelfia", con la ricostruzione immediata dello storico impianto a noi tanto caro. La reazione del Sindaco è stata di completa noncuranza e di fastidio nel ricevere il foglio. Ci ha fatto segno che ce ne dovevamo andare (il segno che fece Totti ai gobbi, in occasione della vittoria della Roma ... tanto per farvi capire).
Ci ha poi minacciati di denuncia per minacce, poiché - a suo dire – anche con un comunicato all'ansa, asserisce di essere stato minacciato di morte. Ci ha tacciati per "delinquenti che non rappresentano nessuno" e ha espulso due consiglieri comunali che ci difendevano, per connivenza con i delinquenti.
Per questi motivi abbiamo deciso di presentare questo "esposto preventivo", poiché la denuncia per vilipendio - eventualmente presentata dal Sindaco - comporta un reato di carattere "penale". Noi non abbiamo minacciato nessuno, ma ce ne siamo andati, borbottando tra di noi ...
Anche il comandante del vigili urbani presente, ci ha confermato di non avere udito tali minacce. Grazie per la diffusione che vorrete dare alla vicenda vergognosa che ieri sera ha coinvolto 12 tifosi del Toro che vogliono solo vedere ricostruito il Tempio degli Immortali, che non sono affatto delinquenti, ma persone normalissime e anche moderate, gente che vuole bene al Toro. Cosa che - il Sindaco - non può dire, anche se, lui sì, più volte ha utilizzato il Toro, per cercare di accalappiare voti. Un abbraccio granata a tutti.

*Laura *

Nessun commento:

Posta un commento