domenica 17 maggio 2009

17/05/09 - Sala e Pulici «Senza il Fila, non è Toro»

TS - pag.10

SALA «Finché non lo rifanno, sarà sempre così»
...
LA CASA
«Caro Pupi, vedere il Filadelfia così mi fa stare male. Mi viene da piangere.
Il Toro è senza casa. Il Fila era il ritrovo dei tifosi e deve tornare a esserlo. Senza la sua casa, senza il Filadelfia, il Toro non combinerà mai nulla. Non esiste Toro senza lo stadio Filadelfia».
Puliciclone annuisce e a chi gli chiede se il Toro si salverà mostra un volto corruciato che è tutto un programma: «Giocassimo noi di sicuro, vero Claudio? Dico che, se in campo con il Bologna ci fossimo stati noi, il Bologna non avrebbe superato la metà campo. Mai. Non la vedeva, la palla. Ora il calendario è durissimo. E’ necessario che qualcuno, da lassù, guardi giù e lo faccia a lungo...».
...
__________________________
Il 30 aprile, prima di Toro-Fiorentina, alla Marina Beccuti che gli domandava :
Cosa pensa delle ultime vicende riguardo al Filadelfia?
Pulici rispondeva :
Le forze contrarie al Toro ci sono sempre state. E' incredibile pensare che il Fila, con le sue ipoteche, sia servito per pagare i debiti di Cimminelli. Ma se fossi stato il sindaco di Torino non avrei mai fatto demolire il Filadelfia, che era un monumento della città. C'era un vincolo con le Belle Arti e si sarebbe potuto ottenere qualcosa da loro. Per me ora non ha più senso ricostruire il Fila perchè non tornerebbe più com'era in origine. Sarebbe meglio costruire un qualsiasi centro sportivo, chiamato Filadelfia, in una zona del Piemonte, dove però è importante ricostruire l'atmosfera di un tempo con i tifosi e riunire tutte le squadre del settore giovanile, che possano stare a contatto con la prima squadra e non essere disperse in vari punti della città.

Nessun commento:

Posta un commento