martedì 19 maggio 2009

19/05/09 - Resoconto incontro in Comune per il FILA del 12/05

Chiedo scusa se non ho trovato il tempo di farlo prima... ma, a dire il vero, avevo anche pensato di NON raccontare affatto il NIENTE che è stato detto Martedì scorso ( 12 Maggio 2009 ) in Comune... perchè provo veramente disgusto per questa continua presa per i fondelli da parte dei nostri cari amministratori!!!

Purtroppo, non sapendo che i soliti pochissimi fratelli/sorelle granata presenti normalmente a queste assemblee NON avrebbero volutamente presenziato per protesta, dopo il fatto accaduto la sera prima... arrivo alla Sala Carpanini verso le 9,40.
Ovviamente la seduta è cominciata dopo le 10, per dare il tempo ad alcuni dei presenti di finire la colazione con cappuccino e brioche (vero presidente?) ... Tanto, mica hanno fretta... loro !!!
Martedì mattina è stata la mia prima volta ( e mi sa anche l'ultima!!! ) in cui ho assistito a questo gran spettacolo...
è veramente frustrante vedere la gente che perde tempo (e soldi nostri) in questa maniera... è il circolo vizioso "un consigliere chiede se ci sono novità---> gli assessori rispondono anche se non ci sono novità---> ergo, la risposta è sempre la solita tiritera monotona" che è frustrante...
Sinceramente, pensavo che non ne valesse manco la pena di perder ancora tempo a trascrivere su pc gli appunti cartacei... dopo che avevo già perso complessivamente 3 ore quella mattina.
Per cosa poi ? solo tanti bla-bla-bla ... di 'sta gentaglia che difende chiampa a spada tratta, approfittando dell'episodio di lunedì solo per buttar fango addosso ai tifosi/ultras !!!

Ma poi, ho ritenuto che fosse comunque giusto farlo, soprattutto per evidenziare l'intervento del monty...
Non sono così veloce a scrivere a mano ( vado decisamente meglio con una tastiera ) ... e a biro ho scritto talmente male che adesso, in certi punti, non riesco manco ad interpretare la mia scrittura... ;-) per cui spero perdonerete eventuali imprecisioni in quanto scritto sotto...

__________________________________________________________________________

_ VIANO :
noi abbiamo un problema complesso per l'area di superficie, legato alle iscrizioni ipotecarie operate a suo tempo da Uniriscossioni per conto dell'Agenzia delle Entrate... sulla cui correttezza c'è da eccepire... si trattava di un'area concessa con diritto di superficie.
Il curatore ha eccepito sulla validità delle ipoteche, non riconoscendole e non includendole nel complesso del debito. Equitalia ha ricorso contro queste affermazioni di non validità...
Recentemente è stato chiuso il dibattimento... Entro il mese di Giugno verrà deciso il tutto.
Il valore delle iscrizioni ipotecarie e di 38 milioni per ciascuno stadio...
Si sono rese necessarie garanzie da parte dell'amministrazione comunale, ma noi non sapevano valutare... Abbiamo richiesto al presidente del tribunale di nominare un perito, per determinare il valore di questo...
Se viene sancita l'invalidità delle ipoteche, verrà rimosso questo elemento.
Se ciò non accade, tanto vale verificare la possibilità di una purgazione dell'ipoteca, che si appoggerebbe su un perito che garantisca entrambe le parti, Comune e ufficio Entrate.
Il perito 2 o 3 mesi fa ha chiesto circa 3 mesi... A settimane dovrebbe consegnare la perizia.
Proporremo la purgazione con 500 mila euro e con eventuale proposta a bilancio, ancora approssimativa, da valutare successivamente.
Nell'arco di non molti mesi dovremmo arrivare al termine di questa estenuante vicenda.


_ Parola all'avvocatura
ha detto che non è stata fatta alcuna opposizione all’escussione delle ipoteche, in quanto l’Agenzia delle Entrate/Uniriscossioni non ha iniziato l’esecuzione, ma ha a sua volta fatto un’opposizione alla decisione del curatore e giudice fallimentare. Se dovesse avere ragione, a quel punto inizierebbe l’esecuzione... e sarebbe possibile opporsi, o transare o purgare le ipoteche.


_ SBRIGLIO :
Ricorda di aver scritto una lettera al presidente comunale e chiede, in più riprese, se l'argomento verrà trattato in quella sede... chiede notizie sulla DataManagement di Forieri... e vorrebbe conoscere il reale impegno economico della città, la cifra iniziale da cui la Fondazione potrà partire ( dopo gli ultimi sali-scendi riportati dal TuttoSport )...


_ ANGELERI ( Commissione Controllo di Gestione )
L'impressione è che quando si parla del campo Filadelfia, che va avanti da troppo tempo ed ha una difficile risoluzione, ogni volta c'è una sorta di insormontabilità... mentre quando si parla della Rube, l'impegno sembra essere più consistente ed attento.
Dobbiamo affrontare questa vicenda, per evitare anche contestazioni tipo quella di ieri pomeriggio...
Carossa ed io abbiamo cercato una sorta di pacificazione... per evitare le tensioni, pur condannabili se estreme.
Non mi è piaciuta la reazione del sindaco, quando abbiamo consegnato la lettera.
Voglio anticipare all'assessore Viano che chiederò di convocare una Commissione anche con Cairo, per avere un confronto.
Sembra che ognuno tenda a scaricare la responsabilità... Se si riesce, già la prossima settimana, per stemperare gli animi... per poter dare una risposta alla gente ed evitare quei cori e quelle battute generate dalla rabbia, anche per il gesto del sindaco… per far capire che lo stesso impegno messo per la Rubentus lo diamo anche per la squadra che ha fatto la storia della nostra città.


_Romeo (?)
Richiediamo un comunicato contro quanto successo ieri. La gente che c'era là fuori ieri, non ha un minimo di riconoscenza...
Chiamparino, ricordatevi bene, è quello che il Toro l'ha salvato !!!
Condanniamo questi brutti episodi, senza se e senza ma.


_ MONTABONE :
A volte la curva riesce ad entusiasmare... io credo che ciò che avviene in un gruppo, avviene in forma spontanea, anche gli insulti... fanno male, ma si possono perdonare... se fatti in curva, negli stadi.
Faccio un distinguo tra curva e Piazza del Municipio, in un'adunata organizzata... che poi i firmatari di quella lettera non c'erano nemmeno!!
Non voglio neanche ripetere ciò che è stato rivolto al sindaco, in termini di scorta o di ore contate!!!

Piuttosto... peccato che non ci sia quel giornalista... (girandosi a guardare verso il ragazzo seduto alla mia destra) Ah, meno male che c'è il sostituto!!! ( ndr: che ho scoperto dopo essere Stefano Lanzo)
Lui sì che vive per il Fila... per lui sarebbe meglio che 'sta storia non finisse, altrimenti non saprebbe più cosa scrivere !!!
( ndr: senza citarne il nome, si riferiva ovviamente a Marc Bunet, l'autore degli articoli riportanti tutte le cifre corrette che il comune DEVE mettere a disposizione per la ricostruzione del FILA ... assente più che giustificato, in quanto era ancora in permesso matrimoniale )

...Basta leggere la delibera uscita insieme allo statuto...
Quel documento è l'unico documento che dice che cosa l'amministrazione comunale ha messo in essere per la ricostruzione del Filadelfia.
E' talmente preciso che pur non essendo un progetto disegnato è un progetto relazionato, talmente preciso che chiunque si voglia avvicinare per la ricostruzione del Filadelfia , sa già persino che per andare al Filadelfia deve passare attraverso un sottopasso che c'era una volta e salirci sopra... e deve fare dell'erba.. e deve mettere dell'erba ... e deve fare due campi uefa con il riscaldamento sotto... tutto c'è scritto lì!!
Che ci devono essere al massimo 3 mila posti, che ci devono essere tutte queste cose.
Ci sarà eventualmente una parte di commerciale, se si vorrà, intorno... in via Giordano Bruno.
c'è scritto tutto, io vi prego di prendere quella delibera costitutiva insieme allo statuto…
Perchè su quella delibera ci sono anche i tempi, dal momento in cui si riuscirà a costituire la fondazione per fare il Filadelfia...
e ci sono i tempi che permetteranno all'unica che potrà occuparsi di questa cosa, la Fondazione costituenda, di trovare i finanziamenti, entro un certo periodo, che poi è stato allungato per dare più spazio… ( ndr : una parte dell’intervento audio è riportato quì :
http://purple66.blogspot.com/2009/05/120509-alcuni-momenti-dellintervento.html )

E poi non capisco proprio... chi dice che il Comune la tira per le lunghe dice inesattezze !!! Credo che il terreno sia stato acquisito dal Comune solo da qualche mese, credo 6, 7 o 8 al massimo... Prima il campo era del Torino!!!

Se Viano ( seduto al suo fianco ) riuscirà a sbloccare queste ipoteche cimminelliane, solo allora potremo risolvere la questione.
____________________________

_ Beccarulo (? o nome simile)
Quello stadio BISOGNA rifarlo... - e lo dice uno che è rubentino da sempre
____________________________

Mi spiace, ma non sono riuscita a scrivere nel dettaglio quanto detto dal rappresentante del C.D.G. ...
A causa di un microfono malfunzionante , ho sentito piuttosto male il suo intervento... cosiccome credo tanti altri, che maleducatamente si sono alzati e sono andati fuori senza manco ascoltarlo, facendo ovviamente cagnara...

In sintesi, dopo aver ricordato che i soldi per il FILA sono detenuti dal Comune e NON derivano dalle tasse dei cittadini, l'Avv.Voltolini ha detto che l'eventuale comportamento di UNA persona su una dozzina presenti in aula era dettato dal comportamento del sindaco, che da un mese (dopo le sconcertanti dichiarazioni rese su repubblica) si sottrae a qualsiasi richiesta di confronto pubblico.
Poi ha chiesto conto a Viano delle sue dichiarazioni sull'escussione delle ipoteche Ergom.
____________________________

_ Risposta di VIANO :
Ci sono due partite distinte:
1) rapporto tra Agenzia delle Entrate e ipoteche
2) recupero dei valori della Ergom
Fiat ha acquistato la Ergom per un euro…
A questo punto, prima che iniziasse l’escussione delle ipoteche da parte del Comune, la FIAT ne ha chiesto la cancellazione, sostenendo che, non essendo stato inserito il debito all’interno del Fallimento del Torino Calcio, esse sarebbero di fatto decadute. Il Comune si è costituito, e (questo è stato detto dall’avvocatura, al termine del Consiglio, all’Avv.Voltolini) si è giunti al deposito delle conclusionali (quindi la sentenza è attesa a breve). L’avvocatura sostiene di non aver mai detto che le eccezioni della FIAT abbiano un fondamento. Ha però consigliato, dati i tempi della giustizia, di provare a trovare un accordo con la FIAT (accordo che, a detta di Viano, non è stato possibile raggiungere).

Seduta chiusa alle 11 e 09 minuti.

...
Vi assicuro che è tutta la settimana che ho un senso di nausea a pensare a 'sti consiglieri , cui contribuisco pure io a pagargli lo stipendio per farli partecipare a 'ste riunioni assolutamente inutili!!!

Se nel comunicato che ho sentito quella mattina alle 11 e 10, al termine della riunione, e riportato quì:
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_360.shtml
c'è scritto solo " gli insulti da parte di alcuni partecipanti alla mobilitazione... "
bisogna ancora ringraziare Carossa, che ha sottolineato il fatto che, al massimo, fosse stata 1 sola persona ad urlare qualcosa contro il sindaco...
altrimenti avrebbero scritto che TUTTI i presenti in tribuna l'hanno minacciato di morte !!!


Chiudo consigliando l'assessore Montabone di fare una cura di fosforo...
probabilmente con tutti gli impegni che ha ( è bene ricordare che dal mese di Gennaio 2009 svolge anche la doppia attività di segretario della FIDAL, a Roma... ) non si rende conto di quanto trascorra in fretta il tempo!!! ( Pensi che è già da otto anni che occupa la carica di assessore allo sport del Comune di Torino ) …

Quel che lui considera "qualche mese" consistono, in realtà, praticamente in almeno 3 anni, dato che , come potrebbe trovare scritto persino su wikipedia , " Il 25 maggio (2006) il Comune riacquista il Filadelfia dal curatore fallimentare...
Per una rinfrescatina sulle delibere del Consiglio Comunale, cui magari partecipò, può farsi un giro su :

http://purple66.blogspot.com/search/label/Delibera%20Consiglio%20comunale

++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Tratto dal 3D su ForzaToro [FILA] Progetto FILA

giorgioferrini ha scritto :

chi c'era riferisce che Montabone ha dato del delinquente a chi avrebbe proferito le minacce, e stigmatizzato gli insulti "che in curva sono tollerabili", in piazza no.
Viano ha detto che, per quanto ha detto il perito, entro la settimana dovrebbe essere pronta.
Ha però fatto capire che non verrà "usata" per transare con l'Agenzia Entrate prima della sentenza, prevista entro giugno.
Viano prima e l'avvocatura poi hanno parzialmente corretto la questione ipoteche Ergom, in maniera tale da rendere parzialmente inutile gli esposti presentati nelle settimane scorse da alcuni cittadini:
l'escussione non è iniziata perché da tempo la Fiat ha chiesto un'azione di accertamento negativo sulla validità di quelle ipoteche (asserendo che avrebbero dovuto essere inserite nel fallimento Torino Calcio, per essere valide).
L'avvocatura non ha mai detto che le loro ragioni abbiano fondamento, ma che, alla luce dell'azione, i tempi si sarebbero dilatati e che non fosse utile iniziare l'escussione in corso di causa (stante la causa, sarebbe stata immediatamente sospesa): anche qui, han depositato le conclusionali e stanno aspettando la sentenza.
Dall'avvocatura dicono tuttavia che se la Fiat facesse appello, sarebbe di nuovo utile cercare una transazione...
++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Nessun commento:

Posta un commento