martedì 12 maggio 2009

11/05/09 - In trecento sotto il Comune

Chiamparino contestato oggi; cori anche contro Cairo

di Paolo Morelli e Edoardo Blandino

Si sono dati appuntamento poco dopo le 14 di oggi, i tifosi che, dopo il dibattito del 1° maggio, hanno scelto di chiedere a gran voce l'intervento del sindaco Sergio Chiamparino nella questione Filadelfia. Il Comune di Torino è proprietario del terreno sul quale sorge(va) il glorioso stadio. Erano in trecento, accorsi a manifestare il proprio dissenso sotto le finestre di Palazzo Civico.

Tra bandiere e striscioni, uno dei quali recitava «Chiamparino dove sei?», si sono scatenati i cori all'indirizzo del sindaco anche con un provocatorio «Dove sono i soldi?», in riferimento alla somma che il Comune avrebbe dovuto stanziare per la ricostruzione (che si aggirerebbe intorno ai 4 milioni di euro). I tifosi hanno poi composto una piccola delegazione che sarebbe dovuta entrare al Municipio per un confronto diretto col primo cittadino, senza però sapere se Chiamparino fosse presente oppure no nell'edificio. Tuttavia, al piccolo gruppetto di tifosi è stato vietato l'ingresso ad opera degli addetti alla sicurezza. Il tutto sotto lo sguardo vigile di alcune pattuglie della polizia.

La dura contestazione, accompagnata dallo scoppio di un grosso petardo, si è rivolta anche - in minima parte - verso Urbano Cairo, accusato di non essersi dovutamente imposto con il Comune per sbloccare la situazione. I cori all'indirizzo del presidente granata erano sul genere del «Cairo datti una sveglia». Un impiegato, uscito da Palazzo Civico, ci ha poi spiegato il problema che avrebbe spinto Forieri a desistere, a quanto sembra, dall'investire nel Filadelfia. «Gli imprenditori - ha detto - puntano al profitto, ma quel terreno fa parte di una zona sportiva, quindi è impossibile edificarvi su a scopo commerciale. Il Comune non ha dato le concessioni a Forieri». Strano che per il Bennet, a suo tempo, il problema non si sia posto.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=12630
_________________________________________



Sale la tensione davanti al Municipio

Il sindaco caccia un tifoso e due consiglieri, esposto dai CC

La situazione sembra precipitare.
Dopo la protesta granata inscenata oggi di fronte al Municipio, è salita alta la tensione in piazza e all’interno stesso del Palazzo di Città.
La lettera illustrante le ragioni del popolo granata è stata, a giudizio dei rappresentanti della tifoseria granata, archiviata rapidamente e superficialmente dal sindaco Chiamparino, che è prontamente passato al secondo punto dell’odg, provocando il forte malcontento dei presenti; uno di essi è stato allontanato dall’aula, perché secondo lo stesso primo cittadino, lo avrebbe “esplicitamente minacciato” (“hai le ore contate” sono le parole riferite dal sindaco).
Non solo i supporters del Toro però erano coinvolti, ma anche due consiglieri, Carossa e Angeleri, che sono stati espulsi e pare siano stati definiti dal primo cittadino “conniventi con i delinquenti”.
Dei tifosi granata sarebbe stato detto anche che “non rappresentano nessuno”, quando invece chi si è recato all’interno del Municipio erano rappresentanti della Curva Maratona, della Curva Primavera, del Centro Coordinamento Toro Club…
Trattenuti in molti per il riconoscimento, buona parte dei convenuti si sono quindi recati presso i Carabinieri per presentare un esposto, denunciando di essere stati trattenuti illegalmente.
Domani forniremo resoconti dettagliati da parte dei protagonisti stessi.


http://www.toronews.net/?action=article&ID=12637

Nessun commento:

Posta un commento