sabato 7 novembre 2009

06/11/09 - FILA-TORO. Ora i tifosi scendono in campo

TS - Pagina 1


I TIFOSI GRANATA RIVOGLIONO IL FILADELFIA



TS - pagina 19

Malgrado i guai della squadra, la gente del Toro non molla la lotta per lo stadio

Fila: la battaglia delle mail

Su Facebook una lettera da inviare tutti i giorni a Chiamparino e agli assessori

Chieste spiegazioni sulle ipoteche che bloccano la ricostruzione del Filadelfia. E il Municipio assicura: «Entro la prossima settimana la nostra proposta al Fisco»


STEFANO LANZO
TORINO. Un autentico bom­bardamento si sta abbatten­do sulle caselle di posta elet­tronica del Comune di Tori­no: oltre 200 messaggi in nemmeno un giorno, un tam tam ininterrotto sui forum e sui principali social network (su Facebook c’è il gruppo “Rivogliamo lo stadio Fila­delfia”). L’iniziativa è tanto semplice quanto importante: il popolo granata scrive al sindaco Chiamparino, agli assessori Sbriglio (Sport) e Viano (Patrimonio) e chiede «un interessamento concreto al fine di risolvere una volta per tutte la vicenda delle ipo­teche che gravano sul Fila. E’ da tre anni che il Comune è tornato in possesso dell’a­rea e la questione con Equi­talia- Agenzia delle Entrate non è ancora risolta». Una lettera predefinita, che ogni tifoso-cittadino-appassiona­to può sottoscrivere e inviare alle istituzioni facendo copia e incolla (come spieghiamo qui a fianco). I tifosi vogliono, pretendono chiarezza. Per­ché «se veramente teniamo al Fila, dobbiamo continua­re a insistere, a non mollare con le istituzioni, affinché il problema sia risolto nel più breve tempo possibile».

«DA AFFINARE». L’incontro tra una rappresentanza del­l’amministrazione comunale (con in testa l’assessore Sbri­glio, dato che Viano era im­pegnato) e i vertici di Equita­lia (con il direttore generale Montanari) e l’Agenzia delle Entrate (con il direttore re­gionale Palitta) è avvenuto il 22 ottobre, ovvero 15 giorni fa. Doveva essere formulata, da parte del Municipio, una proposta economica da far pervenire alla controparte. Finora nessuna novità, l’as­sessore Sbriglio fa sapere che «stiamo affinando la pro­posta che presto verrà sotto­posta agli uffici e poi sotto­scritta. Contiamo di definir­la e inviarla entro la prossi­ma settimana». La gente si chiede, nella lettera aperta: «Quali sono gli sviluppi futu­ri? E quali le tempistiche?» Domande che restano senza risposta.
«I SOLDI DI ERGOM?». Non solo ipoteche. Nel loro mes­saggio i cittadini interroga­no le istituzioni anche su al­tre questioni: «A che punto è la procedura di escussione dei 4,3 milioni di euro, desti­nati alla ricostruzione dello stadio Filadelfia, derivanti dalle ipoteche iscritte su im­mobili Ergom? Dove sono fi­niti i soldi della Fondazione presieduta da Novelli e i ci­meli che lo stesso Novelli di­ceva di aver conservato in un posto sicuro e che ora affer­ma siano stati rubati al mo­mento della demolizione?».

«UN DOVERE». Il bombar­damento continua, con la speranza che serva concreta­mente a smuovere le acque, dato che i tempi, nonostante le rassicurazioni del Munici­pio, rischiano di diventare interminabili. E il Filadelfia resta lì, curato e tenuto in or­dine solo dai tifosi, «perché è vero che ci sono tante cose da pensare in questo momento, come risultati, squadra, alle­natore e presidente, ma il Fi­la è un nostro dovere. Indi­pendentemente dal resto».

CORSO GRANDE TORINO.
Lasciando per un momento il Fila, c’è un altro problema che il popolo granata ha de­ciso di affrontare in maniera energica, rivolgendosi ai con­siglieri comunali. La questio­ne riguarda corso Grande Torino che, ora come ora, si trova vicino al vecchio Delle Alpi, che entro il 2011 verrà ricostruito e diventerà lo sta­dio della Juventus. Un con­trosenso che i cittadini (non solo granata) chiedono di ri­solvere spostando il suddetto corso in quel tratto di corso Sebastopoli, nei pressi del­l’ex stadio Comunale, chiuso al traffico.

Chiunque voglia sottoscrivere l’iniziativa può inviare una mail a

PRIMI EFFETTI. Il messag­gio è già pervenuto a chi di dovere, tanto che un primo effetto l’ha già ottenuto: «Ho inviato una lettera - ha spie­gato Sbriglio - a Beppe Ca­stronovo, presidente del consiglio comunale, invitan­dolo ad analizzare la richie­sta dei cittadini riguardo cor­so Grande Torino, dato che la ritengo molto importante e meritevole di attenzione».


I bambini giocano sul campo del Filadelfia: lo stadio del Grande Torino è da anni lasciato all’abbandono da parte dell’amministrazione comunale. Solo i tifosi lo puliscono e lo tengono in ordine

_________________________________

UN BOMBARDAMENTO TELEMATICO.
Ecco come saperne di più per aderire all’iniziativa.

TORINO. I tifosi del Toro fanno le cose per bene. E infatti, per rendere più efficace e semplice l’iniziativa, hanno deciso di creare un indirizzo di posta elettronica specifico: casadelpopologranata@libero.it . Inviando una mail a questo indirizzo, chiunque fosse interessato riceverà il testo da spedire agli indirizzi di posta comunali (e riceverà pure gli indirizzi stessi) e verrà informato sui dettagli del progetto e sulle future proposte di cittadini e tifosi granata. Inoltre è possibile aderire sul web dalle pagine dei forum del Torino e, chiaramente, su Facebook dove sono stati aperti gruppi proprio per risolvere «la vergogna» Filadelfia.

Nessun commento:

Posta un commento