sabato 27 giugno 2009

27/02/01 - STADIO FILADELFIA: LE MODIFICHE AL PIANO REGOLATORE

Con la deliberazione 2001/01855/09 la Giunta Comunale ha inviato all'approvazione del Consiglio Comunale la variante parziale al Piano regolatore necessaria al Torino Calcio per la realizzazione del nuovo stadio Filadelfia. Infatti nel 1995 l'area del Campo Filadelfia (tra le via Tunisi, Spano, Giordano Bruno e Filadelfia) era stata destinata ad attività per sport, tempo libero e cultura con annesse attività terziarie ma con il vincolo dell'utilizzo "non professionistico" (vista l'allora recente costruzione dello stadio delle Alpi).
La presentazione da parte del Torino Calcio del progetto per il nuovo stadio, destinato ad essere utilizzato per le serie maggiori, ha superato le iniziali proposte di utilizzo a carattere non professionistico e comporta l'utilizzo di ulteriori aree su via Giordano Bruno e limitrofe alla nuova caserma della Guardia di Finanza. Di qui la necessità delle varianti al piano regolatore.
Il progetto prevede l'utilizzo del nuovo stadio anche per lo svolgimento del torneo di hockey delle Olimpiadi invernali del 2006. Il piano di gioco sarà abbassato di circa 5 metri rispetto al piano stradale di via Giordano Bruno e viene previsto lo scavalcamento della via tramite un edificio destinato a strutture commerciali e per il tempo libero che collegherà lo stadio con il "Parco Filadelfia" (all'interno del quale saranno realizzate altre strutture per aggregazione e divertimento).
Lo stadio (polifunzionale) avrà la capienza di circa 25.000 posti (circa 37.000 metri quadri), le attività connesse occuperanno circa 15.000 metri quadri di superficie e la costruzione del parco permetterà di recuperare le "tribune della memoria" del vecchio Filadelfia che ospiteranno il museo "Casa del Toro", ristoranti e gli uffici della società. I posti auto saranno circa 1900. La deliberazione dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale.
Planimetrie ed immagini del progetto sono disponibili sul sito Internet del Torino Calcio all'indirizzo Internet
http://www.toro.it/societa/index.htm
Torino, 27 Febbraio 2001

Nessun commento:

Posta un commento