lunedì 29 giugno 2009

03/10/06 - MARTEDI’ 10 OTTOBRE BLANC E CAIRO IN COMMISSIONE CONSILIARE SUGLI STADI OLIMPICO E DELLE ALPI - NASCERA’ UN FILADELFIA DA 3500 POSTI



Riparte la discussione sulla costruzione dello storico Stadio Filadelfia. Questa mattina sono stati ascoltati dalla V Commissione consiliare presieduta da Gavino Olmeo e dalla II Commissione consiliare presieduta da Piera Levi- Montalcini , i rappresentanti della petizione popolare (1229 firme). Erano presenti l’assessore Mario Viano e l’assessore Renato Montabone.
Tre i punti salienti della petizione: salvaguardare la memoria dell’area Filadelfia con l’azzeramento della situazione precedente cioè la costruzione dei palazzi sul terreno dell’ex campo per la primavera; un tavolo di lavoro con la Città di Torino, la Circoscrizione, il Torino F.C. e i vari coordinamenti e associazioni; la costruzione di un campo di calcio professionistico per gli allenamenti della squadra granata e della primavera.
L’assessore Mario Viano ha ribadito che quanto prima ci sarà una variante urbanistica che consentirà lo spostamento degli edifici residenziali in altri luoghi della città.
Sulla costruzione del campo Filadelfia la Città di Torino ha proposto nel bilancio 7 milioni di euro derivanti dai crediti con la vecchia società del Torino, conseguentemente le risorse non sarebbero di indebitamento per il Comune.
“La speranza – ha ricordato Montabone – è che oltre a quelle comunali si aggiungano risorse finanziarie private ( più del 50%) che consentirebbero di snellire i tempi burocratici per la costruzione e porterebbero alla nascita di una Fondazione. “
Se il Torino F.C. sarà interessato a fruire del “Fila”il progetto disporrà di certe funzionalità. “La soluzione minimale - ha sottolineato Montabone - sarà quella di avere un Filadelfia con un campo di allenamento, un campo da gioco, un museo storico, la sede sociale del Torino, gli uffici e i parcheggi. I posti per gli spettatori saranno circa 3500 posti con una ricostruzione della tribuna il più possibile vicina all’originale degli anni ’20.”
Entro un mese ci sarà una riunione di coordinamento delle varie associazioni per ragionare sul progetto
Alla fine della riunione il presidente delle Commissione Olmeo ha annunciato che martedì 10 ottobre , con inizio alle ore 9.15 saranno uditi in sala Carpanini a Palazzo civico, l’amministratore delegato della Juventus Jean Claude Blanc e il presidente del Torino F.C. Urbano Cairo per discutere l’utilizzo degli stadi Olimpico e Delle Alpi.
( G.S. ) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 3 Ottobre 2006

Nessun commento:

Posta un commento