sabato 27 giugno 2009

11/05/04 - STADIO FILADELFIA VERSO L’ATTO FINALE


http://www.comune.torino.it/ucstampa/2004/article_457.shtml

Si sta completando l’iter burocratico che sancirà il trasferimento del diritto di superficie al Torino Calcio da parte della Città di Torino. Questa mattina in sala Orologio è stata discussa la delibera relativa all’area Stadio Filadelfia e Chinino. Ai lavori della I Commissione consiliare, presieduta da Gioacchino Cuntrò, in seduta congiunta con la V Commissione, presieduta da Paola Monaci, erano presenti gli assessori Paolo Peveraro, Mario Viano e Renato Montabone.
Il documento ratifica l’acquisizione a titolo gratuito alla squadra granata del diritto di superficie per novantanove anni, con decorrenza dalla stipulazione del rogito notarile, sull’area di 13 mila metri quadrati (ex Chinino) destinata ad ospitare attività commerciali, in cambio del passaggio alla Città di Torino della piena proprietà dei 13 mila metri quadrati dell’area “Impianto Sportivo Filadelfia”. Il Comune di Torino al riguardo cederà il diritto di superficie dell’area Filadelfia per 99 anni per la costruzione del Nuovo Filadelfia al Torino.
La costituzione del diritto di superficie sull’ area “Impianto Sportivo Filadelfia” avverrà se sarà adibito esclusivamente ad impianto sportivo. Il Torino Calcio avrà l’obbligo di procedere al recupero dell’ex Campo Filadelfia entro 18 mesi dal rilascio delle licenze edilizie e commerciali.
La Società di Cimminelli dovrà presentare al Comune di Torino precise garanzie sulla realizzazione degli interventi riguardanti il “Fila” attraverso ipoteche su immobili localizzati sul territorio della provincia torinese e/o fideiussioni bancarie corrispondenti al valore delle opere da realizzare per riqualificare lo stadio che fu del Grande Torino.
Il campo di calcio (regolamentare) del Filadelfia dovrà essere adibito per le gare della squadra Primavera. Sarà dotato dei necessari servizi e di un adeguata tribuna per gli spettatori. Il Torino Calcio dovrà mettere a disposizione, per gli allenamenti, l’impianto sportivo, alle squadre ospiti di Torino e Juventus, con corrispettivo a carico dei fruitori, se questi lo richiedano con anticipo alla società granata.
Per almeno 5 giorni l’anno l’impianto dovrà essere a disposizione a titolo gratuito della Città di Torino per manifestazioni di carattere sportivo. Sarà inoltre garantito un congruo numero di ingressi gratuiti per le scolaresche al Museo della Storia del Torino che verrà realizzato nell’area.
Durante i lavori di Commissione sono intervenuti Passoni (Comunisti Italiani), Tealdi (Forza Italia), Levi Montalcini (Margherita), Sbriglio (Margherita), Borgione (Margherita), Provera (Rifondazione Comunista) Costa (Forza Italia) Altea (A.N.), Chiavarino (Forza Italia) Giorgis (D.S.).
Dopo il dibattito i Consiglieri hanno dato il via libera alla delibera che adesso “entrerà” in Sala Rossa per essere votata e approvata definitivamente dal Consiglio comunale.
(G.S.) - Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Torino, 11 Maggio 2004

Nessun commento:

Posta un commento