venerdì 1 maggio 2009

01/10/04 - Delibera 2004/07921/009 - VERIFICA PROGETTO INTERVENTI DA REALIZZARE PRESSO IL FILA A CARICO DELLA SOCIETA' TORINO CALCIO SPA



_____________________________________

Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
2004 07921/009
Settore Procedure Amministrative Urbanistiche
/SC
0
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
1 ottobre 2004

OGGETTO: VERIFICA DEL PROGETTO RELATIVO AGLI INTERVENTI DA REALIZZARE PRESSO LO STADIO FILADELFIA A CARICO DELLA SOCIETA' TORINO CALCIO S.P.A..

Proposta degli Assessori Montatone, Viano e Peveraro.
Il Consiglio Comunale in data 9 dicembre 2003 ha approvato la variante parziale n. 59 con deliberazione n. 176 (mecc. 200309051/009), ai sensi dell’art. 17 comma 7 della L.R. 56/1977 e s.m.i..
Con detta variante la Città di Torino per l’area denominata “Ex Stadio Filadelfia” compresa fra le vie Giordano Bruno, Filadelfia, Spano, Tunisi, già destinata ad aree a servizi, e l’area “Ex Chinino di Stato” compresa fra le vie Giordano Bruno, Montevideo, Filadelfia e Taggia, già facente parte dell’Ambito di Trasformazione Urbana 12.14 Dogana, ha individuato un nuovo ambito di trasformazione “12.29 Filadelfia”.
Con deliberazione della Giunta Comunale del 28 febbraio 2003 (mecc. 2003 01436/066), la Città di Torino ha approvato un protocollo d’intesa con la Società Torino Calcio S.p.A. volto a disciplinare il complesso intervento di recupero delle aree dello Stadio Comunale e dello Stadio Filadelfia.
Successivamente, con proprio provvedimento del 25 giugno 2003 (mecc. 200304189/066), il Consiglio Comunale ha disposto che la Società Torino Calcio S.p.A. assuma formale impegno a realizzare nell’area Filadelfia un impianto sportivo che includa un regolamentare campo di calcio dotato dei necessari servizi, una adeguata tribuna spettatori e il Museo della Storia del Torino Calcio.
Con deliberazione del Consiglio Comunale, in data 17 maggio 2004 (mecc. 200403250/008), la Città ha approvato la costituzione, senza corrispettivo in denaro, del diritto di superficie novantanovennale a favore della Società Torino Calcio S.p.A. sull’area, denominata “Ex Chinino”, all’interno dell’isolato compreso tra le coerenze vie Giordano Bruno, Taggia.
Con il medesimo provvedimento la Città ha approvato l’acquisizione a titolo gratuito dalla Società Torino Calcio della proprietà dell’area denominata “Impianto Sportivo Filadelfia” e ha disposto la contestuale costituzione gratuita di un diritto di superficie novantanovennale a favore della Società Torino Calcio sulla stessa area.
Sono, altresì, stati definiti i seguenti obblighi a carico della Società Torino Calcio:
a) adibire il campo di gioco per le gare della squadra Primavera;
mettere a disposizione, a scopo allenamento pre-gara, l’impianto sportivo Filadelfia alle squadre ospiti del Torino Calcio, verso corrispettivo, a carico dei fruitori, laddove questi lo richiedano con congruo anticipo alla Società Torino Calcio S.p.A.;
consentire la fruizione alla Città di Torino, direttamente o indirettamente dell’Impianto Sportivo per almeno 5 giornate annue a titolo gratuito per manifestazioni di carattere sportivo comunicato con congruo anticipo alla Società Torino Calcio S.p.A.;
garantire un congruo numero di accessi gratuiti al Museo della Storia del Torino Calcio che verrà realizzata nell’area ai ragazzi in età scolare.
A fronte di tali adempimenti il Torino Calcio è tenuto a fornire idonea garanzia che dovrà essere mantenuta per tutta la durata della gestione.
La Città, infine, viene manlevata e ritenuta indenne da qualsiasi responsabilità o danno procurato al complesso immobiliare o a terzi per tutta la durata del contratto.
Il progetto dello stadio secondo le indicazioni della suddetta deliberazione è stato redatto nel rispetto delle seguenti prescrizioni:
“- Rispetto della memoria storica
Dovranno essere conservate, come espresso nel parere del 18 dicembre 2002 della Soprintendenza, alcune porzioni dell'edificio del complesso sportivo, quali le curve storiche su via Filadelfia, via Spano nonché il nucleo centrale della tribuna con gli ambienti vicini, alcuni elementi decorativi e la zona di ingresso su via Filadelfia (cancellata storica, stele monumentale, biglietteria, etc.).
- Funzioni previste da insediare
Fermo restando la destinazione d'uso prevista dal PRG, le funzioni sono quelle relative all'impianto sportivo (spogliatoi, palestre, uffici) e per attività museali e associative della Fondazione Filadelfia, oltre che per attività complementari e accessorie alla destinazione principale.
- Dimensioni del campo di gioco
Il campo dovrà avere le dimensioni tali da consentire lo svolgimento di partite ufficiali per il livello professionistico (larghezza minima m. 68 e lunghezza minima m. 105).
- Capienza dello stadio
Il numero dei posti non dovrà essere inferiore ad almeno 2.200 (spettatori) e la dotazione di parcheggi a raso funzionali all'impianto sportivo (D.M. 25 agosto 1989) dovrà essere reperita sulle aree prospicienti le vie Filadelfia, Spano e G. Bruno, all'interno dell'ambito di trasformazione.
- Materiali impiegati
Dovranno essere usati i materiali della stessa tipologia di quelli utilizzati nello stadio storico: rivestimento in mattoni faccia a vista, strutture in calcestruzzo armato, rivestimento della copertura in metallo, preferibilmente rame.”
E’ inoltre in corso di predisposizione proposta di modifica della scheda di P.R.G. relativa all’ambito Filadelfia che includa esplicitamente la “sede sociale” tra le funzioni ammesse.
Per quanto riguarda le soluzioni architettoniche eventuali modesti aggiustamenti potranno essere introdotti nella fase esecutiva.
Si precisa, altresì, che il terreno di gioco dovrà essere in erba naturale e non sintetica come evidenziato nel computo metrico allegato.
Tenuto conto che la Società Torino Calcio S.P.A. ha presentato l’idoneo progetto, in coerenza con le indicazioni emerse in fase di discussione in sede delle Commissioni Consiliari, si rende ora necessario provvedere con il presente provvedimento all’approvazione del medesimo.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
D E L I B E R A
di assentire, per le motivazioni riportate in narrativa, al progetto allegato (all. dall’1 al 17 – nn. ) relativo agli interventi a carico della Società Torino Calcio S.P.A. da realizzare presso lo Stadio Filadelfia;
di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
____________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento