lunedì 30 marzo 2009

20/11/08 - Addio Filadelfia

Oggi giù il velo al nuovo Delle Alpi, silenzio totale sullo stadio del Grande Toro.

http://www.epolistorino.it/

Rinasce il Delle Alpi senza storiamentre il Filadelfia non esiste più

La storica arena dei granata dimenticata dal Comune oggi è solo un ammasso di detriti

Jan Pellissier

P. 25

La questione stadi è irrisolta a Torino da più di 20 anni. Da quando, con una sciagurata decisione, si decise di costruire un nuovo grande stadio per i mondiali di Italia '90. Con quella decisione si segnò la fine del Comunale e del Filadelfia. Come tutti sanno le Olimpiadi hanno rovesciato i destini di Delle Alpi e Comunale, con quest'ultimo tornato operativo e l'altro abbandonato a se stesso.

LA PRESENTAZIONE odierna del nuovo Delle Alpi che sarà pronto nel 2001 riprogettato dalla Rubentus, che nel frattempo ne è diventata proprietaria, si rimette a posto un altro importante tassello della vicenda stadi. Il nuovo stadio non avrà nulla a che spartire col vecchio impianto se non la posizione : la capienza scenderà da 70mila a 41mila posti, saranno realizzati nuovi parcheggi alberati per 5.300 auto, un museo, un cinemaed centro commerciale da 35mila metri quadri. Più di 100 i milioni di investimento, ottenuti anche grazie al maxi contratto da 75 milioni che Jean Claude Blanc ha siglato con la società di sports marketing Sportfive, che gestirà l'impianto e relativi introiti. Anche il nome dell' impianto, che sarà quello di uno sponsor, frutterà dei bei soldini ai bianconeri, circa 26 milioni di euro nei prossimi 6 anni.
Tutto fermo invece sul fronte granata, il Torino era diventato proprietario sia dell'area del Filadelfia che del Comunale, fino a quando Ciminelli e la sua sciagurata gestione crollarono nel 2005. Da allora nulla si è mosso. Cairo infatti non è intenzionato a rilevare il Comunale /Olimpico, e dell'area del Filadelfia se ne infischia. Proprio attorno a quell'area Ciminelli fece uno dei suoi ultimi affari, barattandola con un'altra area vicina e realizzando un centro commerciale, purchè non lo costruisse sul prato dove giocarono Valentino Mazzola e compagni." Abbiamo votato in primavera il regolamento per creare la fondazione per il Filadelfia - spiega il consigliere comunale Giuseppe Sbriglio dell'Idv - però nulal si è più mosso. Ho chiesto di convocare su questo tema la commissione sport, ma per ora nessuno mi ha risposto.Vorrei fare una seduta direttamente sui ruderi di quel che resta delle tribune: quell'area è un buco nero dove può succedere di tutto, l'area non è nemmeno recintata". Non sarà recintata, ma è edificabile, ed infatti l'agenzia dell'entrata potrebbe entrarne in possesso per pagare una parte dei 38 milioni di euro di tasse non pagate e di debiti che Ciminelli ha lasciato in giro per l'Italia. Il tribunale fallimentare dovrebbe decidere sulla validità di questa proposta nella prossima primavera.

Nessun commento:

Posta un commento