sabato 4 luglio 2009

28/05/04 - La speculazione che ha oscurato il Filadelfia

cittAgorà

Lo stadio Filadelfia è il cuore dell'epopea di una squadra di calcio più grande della pur appassionata schiera dei suoi eroici tifosi. Una squadra di calcio che non si lasciò domare neppure dalla morte di tutti i suoi giocatori. Un nome in grado di sopravvivere persino alla scomparsa improvvisa di tutti gli uomini che, sul campo di calcio, gli avevano dato un volto e un cuore.
Questa squadra è il Toro e il Filadelfia, per tanti suoi tifosi, ma non solo per loro, è stato ed è rimasto il tempio di un modo pulito, onorevole e gustoso di intendere lo sport. Quando Barcellona ospitò le Olimpiadi, all'inizio degli anni '90, fece della sua squadra di calcio e del suo stadio, il museo dell'orgoglio e dell'onore delle proprie tradizioni sportive. Un museo che oggi accoglie più visitatori di tutti i musei di Torino messi insieme.
Oggi invece che Torino ospiterà nel 2006 le Olimpiadi invernali, ha fatto del Filadelfia il luogo di una vergognosa speculazione edilizia su cui costruire, attorno a un melanconico campetto, cento nuovi alloggi e, poco distante, un centro commerciale.
Oh, Chiamparino: quanta bassezza, quanta vergogna e quanto debito per l'avvenire.


On. Roberto Rosso
Forza Italia

http://www.comune.torino.it/cgi-bin/cittagora/exec/view.cgi/1/243

Nessun commento:

Posta un commento