martedì 7 luglio 2009

25/02/08 - FILADELFIA: APPROVATO LO STATUTO DELLA FONDAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE DELLO STADIO

Con 43 voti a favore, 1 astenuto, il Consiglio comunale di Torino ha approvato questo pomeriggio lo statuto di costituzione della Fondazione “Stadio Filadelfia” che dovrà ricostruire l’impianto che ospitò le imprese del Grande Torino.

Il documento, nato dall’accordo fra la Città, la Circoscrizione 9 e le rappresentanze dei tifosi del Torino FC è stato presentato dall’assessore allo Sport, Renato Montatone.

Lo statuto oltre ad individuare organi e funzioni della Fondazione, sancisce le caratteristiche del nuovo stadio e del recupero storico delle parti esistenti.

E’ prevista la realizzazione di due campi di dimensioni regolari UEFA, in erba e riscaldati, per le partite di allenamento della prima squadra granata e di quelle giovanili.

Gli spalti attorno al campo principale saranno lungo i quattro lati e potranno accogliere circa 3500 spettatori.

Sarà da adeguare alle normative attuali il sottopassaggio di accesso al campo, mentre lo storico cortile dovrà restare, come in passato, aperto al pubblico, anche con la struttura sportiva chiusa.

Verranno inoltre realizzate una sala stampa, un museo dedicato al Torino calcio, la sede della Fondazione, la sede del Torino FC e una foresteria per i ragazzi delle squadre giovanili.

Prevista anche un’area commerciale, sul lato di via Giordano Bruno, ma le attività in questo ambito dovranno essere subordinate alle finalità di finanziamento della costruzione e della manutenzione dell’impianto.

Con l’approvazione della delibera la Città diventa socio fondatore della Fondazione alla quale conferirà la somma di 3 milioni e 500 mila euro.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Ravello, Cassiani, Carossa, Lonero, Sbriglio.


F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 25 Febbraio 2008

http://www.comune.torino.it/ucstampa/2008/article_129.shtml

Nessun commento:

Posta un commento