domenica 19 luglio 2009

19/07/09 - "Filadelfia rudere, Ecco i colpevoli"

LS - pag.61


La protesta per lo stadio dimenticato: politici, presidenti, atleti "ricercati" dai tifosi

GIANLUCA ODDENINO
TORINO
Quattordici colpevoli per 12 anni di «vergogna e menzogna». Il 18 luglio del 1997 iniziavano le opere di abbattimento del Filadelfia e ieri un gruppo di tifosi granata si è ritrovato tra i ruderi per celebrare il triste anniversario a colpi di tosaerba («Casa nostra va tenuta pulita») e di manifesti per ripercorrere le tappe di una situazione sempre più scandalosa con troppe promesse non mantenute. Ed in attesa di capire come verrà risolta la vicenda delle ipoteche tra Comune e Agenzia delle Entrate (il rischio che i terreni finiscano all'asta è alto), il popolo granata ha creato il suo personale tazebao con tutti i colpevoli del Fila. Da Calleri fino a Cairo, passando per sindaci, amministratori e uomini del Toro. Per ognuno di loro è stato affisso il cartello «Wanted» con relativa taglia.

Il primo della lista è Novelli, ex sindaco e presidente della Fondazione Filadelfia, con l'accusa di omicidio volontario e la ricompensa di un mattone (del Fila) per chi lo catturerà. A seguire l'altro ex sindaco Castellani, accusato di «concorso in omicidio», e l'attuale primo cittadino Chiamparino per «falsa testimonianza plurima». Poi ci sono gli assessori (o ex) Peveraro, Viano e Montabone a cui i tifosi danno la caccia per «peculato ed abuso d'ufficio», mentre la Tessore è ricercata per «tentato occultamento» ai tempi di Torino 2006.

I fuochi d'artificio sono per gli ex presidenti. Calleri ed Agemo sono incolpati di «favoreggiamento», Romero & Cimminelli di «associazione mafiosa» (ricompensa le due ipoteche) e Cairo di «renitenza alla leva» per non aver mai dato la sua adesione economica alla ricostruzione del Fila. C'è spazio anche per la new entry Forieri («ricovero coatto»). Le ex glorie granata Cereser e Rampanti («prostituzione») e per gli stessi tifosi del Toro con l'accusa di «ignavia». Una galleria delle colpe unica nel suo genere, come la vicenda del Fila.




I tazebao dei tifosi all'ex stadio Filadelfia per i colpevoli di 12 anni di vergogna e menzogna

FotoGallery : http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=21&IDalbum=19363

A Torino va in scena la protesta per lo stadio granata dimenticato: le immagini con il tipico "Wanted" con i volti dei politici, presidenti, atleti "ricercati" dai tifosi.


19/07/09 STAMPA TORINO "Filadelfia rudere Ecco i colpevoli" Oddenino Gianluca
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/07/97677544.pdf

Nessun commento:

Posta un commento