venerdì 24 luglio 2009

18/07/09 - Istanza al sindaco




CITTA' DI TORINO
SERVIZIO CENTRALE INFORMAZIONE E
RAPPORTI CON IL CITTADINO
SETTORE URP E RELAZIONI CON IL
CITTADINO

URP – INFORMACITTÁ
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazza Palazzo di Città 9/a 10122
TORINO
Tel. 011 4423010 – 011 4423014
Fax 011 4423007



ISTANZA AL SINDACO



Il/La sottoscritto/a
………………………………………………………………………….
residente a ……………………….... via ……..…………………………………….….....
tel. …………………….., titolare dei diritti di partecipazione, rivolge, ai sensi dell'art. 13 (*) dello Statuto della Città di Torino, la seguente istanza al Sindaco:


Egregio Signor Sindaco,
Ho letto con enorme stupore e dispiacere le interviste da Lei concesse, delle quali Le riporto stralci relativi alla vicenda Stadio Filadelfia:


D. Da tifoso del Toro, cosa dice del Filadelfia?
R. Quello che dico come sindaco: se ci sono dei privati, il Toro e chi altri, che mettono dei capitali, il Fila si farà. Soprattutto di questi tempi mi sembra irresponsabile investire soldi pubblici per uno stadio di cui non c'è uno stringente bisogno.
.
Di sicuro Chiamparino non sogna di regalare il nuovo Filadelfia ai tifosi granata pur essendo lui un supporter del Toro: «....Sono pronto a dirlo davanti a una platea di ultrà: io 10-12 milioni per costruire un terzo stadio che poi dovrebbe servire per gli allenamenti o per qualche partitA tra vecchie glorie, non li stanzierò mai. Meglio trasformare l´area in un´area verde con al centro un memoriale dedicato al Toro. Se qualche privato si fa avanti - ma a quel punto i tifosi dovranno accettare una contropartita commerciale - noi come Comune stanzieremo i tre milioni previsti ai tempi di Cimminelli. Altro non c´è».
.
Al riguardo mi permetto di evidenziarLe che Lei non è probabilmente correttamente informato rispetto alla vicenda Filadelfia, poiché il Comune di Torino NON deve investire un bel niente.
Il Comune di Torino, DEVE, come da delibere di Giunta e di Consiglio conferire a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia:
. 1 milione di Euro, già da tempo versati al Comune dalla soc. Bennet e destinati al Filadelfia
. 4,3 milioni derivanti dalle ipoteche iscritte su immobili ERGOM (la delibera di Giunta, del 13 Marzo 2007 deliberava: "di autorizzare la Città a proporre azione avanti il Giudice competente al fine di dare esecuzione alle garanzie ipotecarie prestate dalla Società Ergom Holding s.p.a." A che punto è la procedura di escussione?)
. quota parte degli oneri di urbanizzazione già incassati dal Comune di Torino (in totale 2,3 milioni) che dovevano invece essere scomputati a favore della realizzazione di varie opere, fra le quali un parcheggio sotterraneo, da realizzarsi a spese della soc. Bennet, lato Via Giordano Bruno, utile per la fruizione dell'area Filadelfia
. quanto avanzato dalla Fondazione Filadelfia presieduta da Diego Novelli – nel cui Consiglio di Amministrazione risulta a tutt'oggi presente l'Asssessore Montabone (per sua ammissione pubblica) - fondazione che palesemente non ha raggiunto lo scopo sociale


A tal riguardo Le chiedo di far verificare i conti economici di detta Fondazione, visto che pare che gli “avanzi” ammontino a soli 200 mila euro, nonostante i 600 milioni di Lire conferiti dal Comune, i 140 milioni di lire introitati dalla cessione dell'area alla SIS di Cimminelli, il ricavato dalla vendita dei “mattoni” a 100.000 lire cad., il conferimento iniziale dei soci fondatori e gli interessi maturati negli ultimi 13 anni.

(*) art. 13, comma 1 ”Uno o più titolari dei diritti di partecipazione possono presentare, rispettivamente, istanze o petizioni rivolte al S indaco, finalizzate a richiedere informazioni o ad avanzare proposte relative a specifici problemi oggetto dell'attività dell'Amministrazione .” - Comma 2 “Il S indaco, ovvero un Assessore o un funzionario da lui delegato, provvede a rispondere, entro sessanta giorni dalla presentazione, alle istanze e petizioni che gli sono rivolte .”
_______________________________________________


La prego anche di chiedere all'Assessore Montabone dove sono finiti i palloni di pietra e le lapidi della tribuna detenuti da detta Findazione... magari si potrebbero esporre al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ( non so se ha mai avuto modo di visitarlo... è quello che ha trovato collocazione a Villa Claretta a Grugliasco, dato che il Comune di Torino non è riuscito a trovargli una idonea collocazione).


Mi permetto infine di evidenziarLe uno stralcio di un'altra Sua intervista:
.D. Era proprio necessario investire 5 milioni di Euro per un'area che non farà in alcun modo cassa?
R. Ma chi ha detto che doveva fare cassa? Noi abbiamo recuperato un'area. Dove sta scritto che questo impianto dovesse trasformarsi in una slot-machine? Scelte come queste servono per risolvere problemi. Punto.
D. Per ora però l'impianto della Continassa è orfano di prenotazioni...Come ribatte all'accusa di aver buttato 5 milioni di euro?
R. Buttati? Ma stiamo scherzando? Quella è un'area utilissima, al di là della prossima data torinese di Vasco Rossi.
.
L'area “utilissima “alla Continassa (fra l'altro Vasco Rossi è poi andato al Delle Alpi...) non mi risulta che ad oggi abbia mai avuto alcun tipo di utilizzo se non l'attuale concessione gratuita alla soc. Metropolis per il periodo estivo (sbaglio, o Bruce Springsteen si è esibito il 21 Luglio all'Olimpico?) e Lei sostiene a spada tratta che non sono stati buttati 5 milioni di euro.
Mi spiega, per favore, la differenza sostanziale fra l'Arena Rock e lo Stadio Filadelfia?.
.
Per quale motivo Lei non sente uno “stringete bisogno” di recuperare l'area del Filadelfia, (in estremo degrado, circondata da abitazioni e frequentata da spacciatori) per la quale non è richiesto al Comune di Torino, alcun esborso? E per la quale c'è già un impegno di conferimento anche da parte della Regione e della Provincia? E per la quale ci sarebbe un utilizzo futuro da parte del Torino FC ed una fruizione costante dei tifosi e degli abitanti della zona? Per quale motivo devono necessariamente intervenire i privati e noi tifosi dobbiamo accettare ulteriori contropartite commerciali? La contropartita di oltre 10.000 mq di superficie commerciale sfruttati dal Bennet, non mi sembra sia servita a garantire la ricostruzione del Fila...
.
Perché, infine, Lei parla di soli 3 milioni di euro conferiti dal Comune, quando l'Assessore Viano, lo scorso 5 Dicembre - in Va Commissione – ha dichiarato che tutte le cifre che Le ho sopra specificato saranno conferite a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia? (credo non sia per Lei un problema farsi consegnare la registrazione audio ed i verbali della seduta).
Perchè infine non si adopera personalmente al fine di risolvere la vertenza con Equitalia/Agenzia delle Entrate al fine di trovare una soluzione in tempi brevi, senza che si possa correre il rischio che il tererno venga espropriato e messo all'asta?
.
E visto che si è detto disponibile a parlare anche davanti ad una platea di ultras, risponderà, personalmente a questa istanza di chiarimenti?



Distinti saluti
.
FIRMA
.................................................................................

N.B .: SE L’ISTANZA È INVIATA PER POSTA O PRESENTATA DA INTERPOSTA PERSONA:


Per l'autenticità della firma, si allega fotocopia del documento di identità
n. .… … … … … … … … … … … … … … … rilasciato da … … … … … ..… … … … … … … … … … .
Il … … … … ..… … … … … .… … … … … …


Informativa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato unicamente all’esame della Sua istanza. Il trattamento sarà effettuato da soggetti incaricati, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e dal Regolamento comunale n. 297 “Testo Unico delle norme regolamentari sulla partecipazione, il referendum, l’accesso, il procedimento, la documentazione amministrativa e il difensore civico” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale il 25 ottobre 2004 e modificato il 7 aprile 2006. dati stessi non saranno comunicati a terzi. I responsabili del trattamento sono i direttori di Divisione o Servizio Centrale, ognuno per i dati trattati.


________________________________________________________

da inviare tramite raccomandata a.r. ,

allegando copia documento identità

( bisogna avere la residenza a Torino da almeno 6 mesi ed essere maggiorenni )


per scaricare il .pdf cliccare su :
http://www.geneticamentegranata.it/archiviofoto/albums/userpics/10004/090718_Istanza_sindaco.pdf

Nessun commento:

Posta un commento