sabato 4 luglio 2009

10/12/04 - Nomi nuovi sotto la Mole

cittAgorà

Il Consiglio comunale, accogliendo quanto proposto da una petizione popolare firmata da centinaia di cittadini, ha deliberato un cambiamento di nome della Circoscrizione 9: la nuova denominazione, "Nizza Millefonti - Lingotto - Filadelfia", cancella il riferimento precedente ai Mercati Generali, che sono stati trasferiti a Orbassano, sostituendolo con "Filadelfia". Una pagina di storia viene così ad incarnarsi nella denominazione stessa del quartiere, in parte sorto intorno al mitico stadio del Torino Calcio.
La Commissione comunale per la Toponomastica, ha inoltre deliberato l'intitolazione di un giardino ai Caduti di Nassiryia in memoria dei militari e civili italiani rimasti uccisi in Iraq nell'attentato del novembre 2003.Il Centro di Formazione musicale di corso Taranto 160, sarà intitolato al grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Sempre in tema di musica, è stato deciso di dedicare una targa commemorativa al violinista torinese Gaetano Pugnani (1731-1798). Ancora, una targa nella Circoscrizione San Paolo - Cenisia ricorderà Filippo Piredda, morto nel 1997 a soli 19 anni per difendere due ragazze da un'aggressione a mano armata. Una stele commemorativa sarà dedicata ai Maestri del Lavoro. A Mirafiori Sud, saranno ricordati l'ex presidente Salvatore di Salvo (nel giardinetto di via Buriasco) e Giuseppe Corbo, segretario della Polisportiva Mirafiori, con la denominazione di un campo di calcio.Infine, sabato 4 dicembre, è stato inaugurato il giardino di corso Salvemini (Mirafiori Nord) dedicato alla memoria di Nicholas Green, il bambino americano ucciso durante un tentativo di rapina in Calabria, nel 1994. I genitori del piccolo acconsentirono alla donazione degli organi. Il caso contribuì a creare una nuova e più diffusa sensibilità sul tema della donazione.


Nella prima foto: Lo stadio Filadelfia nel 1926: allora erano ben poche le case intorno all'impianto sportivo (foto Memoria Storica Granata)


Nella seconda foto: Una recente veduta aerea mostra l'intensa urbanizzazione intorno al perimetro del vecchio Fila



http://www.comune.torino.it/cgi-bin/cittagora/exec/view.cgi/1/718

Nessun commento:

Posta un commento