venerdì 9 aprile 2010

09/04/10 - Ipoteche sul Filadelfia oggi la resa dei conti

TS - Sez.Piemonte - pag.B3

Incontro tra i vertici del Comune e del Fisco

L’assessore Sbriglio: «Una svolta è utile a tutti. Sono ottimista»

L’obiettivo è liberare l’area dai vincoli economici e giudiziari.
Tam tam tra i tifosi: «Andiamo in massa a far sentire la nostra voce sotto la sede torinese dell’Agenzia delle Entrate»


STEFANO LANZO
TORINO. Si tratta dell’ennesimo incontro interlocutorio tra le parti con la soluzione rimandata a data da destinarsi oppure stavolta si fa sul serio ed è arrivato il momento della svolta? Il faccia a faccia di questa mattina a Torino (ore 10 in corso Vinzaglio 8) tra l’amministrazione comunale e il Fisco per risolvere la questione ipoteche sull’area del Filadelfia arriva dopo mesi di silenzio: la formulazione scritta dell’offerta per estinguere l’ipoteca da parte del Municipio è datata novembre, da quel momento la situazione è stata di stallo totale. Fino a oggi (e non oltre, almeno si spera): si tratta del quinto passaggio formale negli ultimi nove mesi, passaggi sicuramente più frequenti rispetto al passato ma di fatto, per il momento, ancora infruttuosi. La speranza di cittadini e tifosi è che la transazione venga chiusa subito: ma questo non sarebbe un traguardo, bensì il punto di partenza per programmare davvero la costruzione di un centro sportivo al Filadelfia per gli allenamenti del Torino.

IL FUTURO. Oggi da una parte del tavolo si andrà a sedere il Comune, rappresentato dall’assessore allo Sport Giuseppe Sbriglio, accompagnato dall’avvocatura e dai dirigenti amministrativi degli uffici tecnici (non dovrebbe esserci l’assessore al Patrimonio Mario Viano, evidentemente impegnato); dall’altra parte le massime cariche del Fisco regionale, con il direttore dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte Vincenzo Palitta, i rappresentanti di Equitalia e i rispettivi legali. Insomma, chi conta ci sarà: bisognerà capire se questa sarà davvero la volta buona per la “resa dei conti”. L’assessore Sbriglio non perde il consueto ottimismo: «Non abbiamo motivo per non credere che la situazione si possa risolvere. Certo, in una transazione devono essere d’accordo entrambe le parti: ma la soluzione di questa annosa questione è interesse sia del Comune sia dell’Agenzia delle Entrate, perché per la città sarebbe finalmente un passo avanti importante e il Fisco recupererebbe una cifra che invece, in caso di contenzioso legale che ci auguriamo di evitare, potrebbe diventare zero. La transazione ci consentirebbe di ragionare sul futuro: in questa prospettiva la posizione dell’amministrazione è forte e ci lascia ben sperare».

LA MANIFESTAZIONE. I tifosi saranno presenti a questo summit, sull’argomento l’assessore commenta: «Sono convinto che si tratterà di una presenza significativa, passionale e pacifica. La libertà di manifestare è un diritto garantito e io capisco i sostenitori granata». La gente del Toro è intenzionata a far sentire la propria voce, comprendendo la delicatezza di questo incontro e avendo sentito per troppi anni, sul Filadelfia, chiacchiere e promesse. Il tam tam, su internet e non solo, impazza da giorni e l’iniziativa vede l’appoggio praticamente unanime della tifoseria: «Cerchiamo di essere in tanti, chi ha a cuore il nostro Filadelfia non può mancare. Tutti in corso Vinzaglio 8 sotto la sede del Fisco perché il Fila non venga dimenticato». Il faccia a faccia Comune-Fisco è strettamente riservato, dunque non è prevista la presenza di una delegazione dei tifosi al tavolo: non è questo comunque un buon motivo, da parte di enti e istituzioni coinvolti, per temporeggiare ancora.

Nessun commento:

Posta un commento