giovedì 22 aprile 2010

08/04/10 - STADIO FILADELFIA DI TORINO: 12 ANNI DI PROMESSE NON MANTENUTE, SI MOBILITANO I TIFOSI

Non sono mai stato amante del calcio figuriamoci se posso simpatizzare per la categoria dei tifosi: li identifico il più delle volte con chi si diletta a inneggiare alla propria squadra e contemporaneamente a denigrare gli avversari, a creare cori pro e contro. Eppure, fra la tifoseria italiana, ho sempre guardato con simpatia ai granata, i tifosi del Torino, che non si fanno mai abbattere dalle vicende non sempre gloriose dei giocatori e dei risultati.

E adesso in prossimità di un evento ragguardevole questa simpatia non pu che aumentare. In occasione del 4 maggio, 60 Anniversario della Tragedia di Superga, sedici semplici tifosi del Toro, non appartenenti a gruppi o associazioni, negli ultimi mesi hanno ripulito l'area per renderla visitabile e stanno cercando di far conoscere all'opinione pubblica lo stato in cui versa attualmente lo Stadio Filadelfia
( http://rivogliamolostadiofiladelfia.blogfree.net/ ) a più di dodici anni dalla demolizione e dalle mancate promesse di immediata ricostruzione.

.
Al seguente link
si possono vedere le foto e leggere le varie fasi di questa travagliata vicenda che non è meramente calcistica e che colpisce soprattutto nell'intimo i tifosi e sostenitori dal cuore granata.

Nel tempo si sono susseguiti promesse e inediti progetti per rivalorizzare la struttura ma non se ne viene tuttora a capo: nell'ottobre 2008 il Comune ha reso noto che sul terreno del Filadelfia e del Comunale risultano iscritte due ipoteche, da 38 milioni cad., ottenute dall'Agenzia delle Entrate per tasse non pagate dal Torino Calcio di Cimminelli e il 1 luglio dell'anno scorso sempre il Comune ha offerto 800.000 euro all'Agenzia delle Entrate, per la purgazione (cancellazione) delle Ipoteche, ma una settimana dopo l'Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che la cifra risulta inadeguata aprendo la possibilità che proceda a richiedere l'esproprio e la messa all'asta dell'area Filadelfia.
Oggi sin dalle 9,45 i tifosi manifestano davanti all'ente per dimostrare all'amministrazione comunale di Torino che il Fila è stata, è e sarà sempre la vera "Casa del Popolo Granata, dice al Clandestino Marina Cismondi". Che continua: Non permetteremo mai a nessuno di specularci ulteriormente e non accetteremo nessun "giardino", come auspicato dal Sindaco Chiamparino. E non c'è bisogno di interventi da parte di privati, che lo farebbero per business, dato che soldi per la ricostruzione li deve mettere il Comune di Torino, visto che non sono soldi pubblici, ma soldi che sono già stati introitati dall'amministrazione comunale derivanti dalle vicende legate alla costruzione del Bennet e dalle ipoteche sui beni della Ergom. Questo c'è scritto sulle delibere della Giunta e del Consiglio Comunale di questa città e questo chiediamo che venga fatto.

Il Clandestino vuole dare voce all'altra iniziativa "La magia del Fila" che avrà luogo il 2 maggio: in mattinata ci saranno i "Primi Calci per i bimbi con la supervisione del Mister Vatta, uno Spettacolo circense per i bambini e il triangolare Milano Granata - Sicilia Granata - Resto del Mondo. Alle 17,00 ci sarà il dibattito: La magia del Fila cui farà seguito la premiazione partecipanti e un concerto.
Durante tutta la giornata sarà visibile una mostra di vecchie pagine di giornali che proporranno gli eventi salienti del Fila, dalla sua costruzione alla sua demolizione. L'evento non ha alcun fine di lucro e l'ingresso al Fila è gratuito.


Giovanni Zambito.


http://www.clandestinoweb.com/number-news/17031-calcio-stadio-filadelfia-di-torino-12-anni-di-promesse-non-mantenute-si-mobilitano-i-t.html

Nessun commento:

Posta un commento