martedì 8 dicembre 2009

08/12/09 - Il popolo del Toro si riprende il Filadelfia

Oggi pomeriggio, torneo di calcio tra i tifosi

Il Filadelfia torna a vivere. Non è il Comune a ridargli decoro, non è neppure il Torino FC a organizzarvi un evento: è il Toro, il suo popolo, che oggi renderà di nuovo quel terreno protagonista di una partita di calcio. Anzi, di quattro: tante sono infatti le formazioni di tifosi che si daranno battaglia sul “sacro suolo”, in gare di mezz'ora ciascuna, a partire dalle 14 circa. Prima, si troveranno i soliti volenterosi, che dopo i lavori finalmente pranzeranno; quindi, via alle partite, chiuse con una mangiata per tuttai anche questa autogestita. L'iniziativa è del tutto autonoma: partita sul forum forzatoro.net quindi proseguita su Facebook, ha ottenuto un rapido consenso ed un'altrettanto rapida organizzazione. Anche questo costituisce un, involontario e trasversale, messaggio alle istituzioni...

I calciatori impegnati, anziché essere pagati, pagano: 5 euro per loro, offerta libera per il pubblico. Il ricavato andrà devoluto a Simone Stara, ragazzo dei Tori Seduti, affinché possa pagare una terapia che funziona ma che la sanità piemontese non gli riconosce; questo per i due terzi del totale della cifra raccolta, perché la parte restante andrà ad un fondo per la manutenzione del Fila stesso. In mancanza di (anzi, nell'impossibilità di creare) una fondazione...autogestione.
La giornata sarà anche l'occasione per vedere all'opera il neonato Torino F.D., ossia “for disabled”, una squadra assolutamente unica nel suo genere nata per l'impegno di Claudio Girardi.
Il Filadelfia torna a vivere. Per un giorno solo, per ora, ma chissà che un giorno non lo si possa ricordare come il “primo”, anziché come l'unico, di tante altre giornate di vita.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=15001

Nessun commento:

Posta un commento