sabato 5 dicembre 2009

03/12/09 - CUORI GRANATA UNA GIORNATA AL FILA...

-Nonno, ma dove stiamo andando?
-in un posto magico, piccola, in un posto magico...
-quanto ci manca?
-ancora due isolati... eccoci...
-guarda! Ci sono due tori, disegnati sui cancelli!
-vero! dai, entriamo...
-perchè tutti sti rovi, nonno?
-il comune non li toglie...
-ma qua ce ne sono di tagliati! Chi li ha tagliati, questi?
- i tifosi del toro.
- i tifosi tolgono anche i rovi, nonno?
- a volte. ...dai, in mezzo al campo, ora.
-evviva, che bellooo, ...anche un po' brutto, però, è un po' tutto rotto...
-un giorno lo ricostruiranno.
- allora voglio tornare quando è nuovo. Guarda, una palla, si fa una partita?
-l'avranno lasciata i ragazzi...una femmina che gioca alla palla? Ai miei tempi le bambine non giocavano, alla palla!
- ma io gioco sempre! Coi miei amici. Cioè, Marco e Luca, che sono gobbi, non vogliono, ma Roby, che è del toro, mi fa giocare nella squadra con lui.
- e tu te la cavi?
-un po' si e un po' no. Loro mi fanno i dribbling, ma io gli faccio i falli. E poi gli grido: MA CHE FALLOOO, NON è FALLOOOOO
- e Roby?
-Anche lui dice MA QUALE FALLOOO, GIOCA, GIOCA, RAMMOLLITO... io faccio falli, rubo la palla e la dò a roby che segna, poi mi viene incontro e ci buttiamo per terra come i giocatori veri... e poi urla GOOOLLLL ROLANDDOOOOO.. io sono contenta, almeno segna lui, che è del toro.
- dai..allora sta partita?
- dai, palla al centro, io faccio il grande toro e tu la juve...Paolino! Paolino Mazzola: passa a...
-ma che paolino e Paolino: Valentino! VALENTINO MAZZOLA!
-ah già, mi confondo sempre..Valentino..passa a .. nonno... altri giocatori?
-Gabetto, Loik, Grezar...
- ecco Greza, passa a Loi, gabetti... GOOOOLLLLLL
-maledetti granata, troppo forti... non pareggeremo mai...
- non pareggiate mai, maiali iuventini!
- eh eh eh, dai piccola, fagli vedere a sti gobbacci...
-Mazzola...GOOOLLLL. 14 a zero!
-"esagerata..."
- il toro non vinceva mai 14 a zero?
-no, mai, a volte perdeva. A volte si perde. Capita.
- ma solo poco, vero?
-pochissimo. E si vincevano scudetti come caramelle. Dai, ora sono stanco.
- andiamo a sederci su quelle rocce di cemento, anch'io sono stanca.
- non sono rocce. Son pezzi di tribuna. Dove stava la gente.
- come in maratona? Papà mi ha portato due volte, in maratona.
-si, piu o meno.
-... nonno, ma ..perchè piangi? Hai le lacrime?
-Io? No... io, io... non piango, è il raffreddore, ecco, il raffreddore...il raffreddore mi fa venire le lacrime.
-anche a me, nonno, certe volte quando ho il raffredddore, piango. Mi toglie il respiro!
-Già, a volte, il raffreddore ti toglie il respiro. E' tardi, andiamo via, dammi la mano.
-Nonno....ma mio papà è tuo figlio?
- certo! Tu sei la figlia di papà e tuo papà è mio figlio.
-mio papà dice che io ho il destino, perchè ho il cuore granata: è per questo, vero, nonno, che noi siamo tutti cuori granata?
-Si. Siamo tutti cuori granata.


cienfuegos

Nessun commento:

Posta un commento