domenica 6 dicembre 2009

06/12/09 - Fila: Striscia piccona

TS - pag. B3

Il tg satirico racconterà lo scandalo della casa granata
Oltre un’ora di riprese per documentare lo stato di abbandono

L’inviato speciale di Striscia lo striscione ha raccolto l’appello dei tifosi. Il suo commento: «Chi viene qui non può stare indifferente»

ANDREA SCHIAVON
TORINO.
Lo striscione stavolta non strapperà un sorriso, ma servirà a sol­levare l’impietoso velo di mezze verità, omissioni e inerzia che da 12 anni co­pre i ruderi del Filadelfia. A inquadrare il “ Vergo­gnatevi” che ieri campeg­giava sui resti della gradi­nata del Fila c’erano le te­lecamere di Striscia la Notizia e con loro Cristia­no Militello. L’inviato del programma di Antonio Ricci ha trascorso un’ora e mezza in ciò che resta dello stadio del Grande Torino. A invitarlo sono stati alcuni tifosi che su Facebook hanno dato vita al gruppo “ Rivogliamo lo stadio Filadelfia”: una mail per coinvolgerlo nel­la loro battaglia e poi ve­nerdì sera è arrivata la conferma: « Gentili amici, domani vengo a Torino a fare il servizio su Juve- In­ter e potrei farmi trovare al Fila verso le 15. CM » .

PALUDI LEGALI. Detto­fatto, ieri mattina il tam­tam su internet si è messo in moto e così al pomerig­gio un centinaio di tifosi si sono presentati per accompagnare Militello nel corso della sua visita. Fi­sicamente al Fila, con la testa e un orecchio a Gal­lipoli, questa rappresen­tanza del popolo granata ha cercato di ripercorrere le tappe che hanno porta­to all’attuale sfacelo. Un’impresa non facile rac­contare le vicissitudini fallimentari e ancor più ardua è l’impresa di boni­ficare la casa granata dal­le paludi burocratico - lega­li che la circondano. Mili­tello ha dimostrato però di conoscere bene la storia, anche recente del Filadel­fia. Ipoteche comprese.

ANCHE UN TAPIRO?
L’inviato di Striscia la No­tizia ha seguito pure gli ultimi sviluppi ( o, meglio, non sviluppi) della vicen­da Fila e ieri ha raccolto, insieme alle immagini, le voci di alcuni dei tifosi presenti. Il tutto darà vita ad un servizio che verrà messo in onda in una del­le prossime puntate del tg satirico. La rubrica di Mi­litello, Striscia lo striscio­ne è in scaletta il lunedì, ma la storia del Fila di­venterà un argomento a sé, staccato dagli striscio­ni ironici che, di settima­na in settimana, vengono inquadrati nei vari stadi d’Italia. Questa volta Stri­scia parlerà di calcio non per strappare un sorriso, ma per formulare uno dei suoi atti di denuncia che spesso vanno a segno. E chissà che nelle prossime settimane, se l’inerzia do­vesse proseguire, a Torino non venga pure consegna­to un bel tapiro. Per il de­stinatario c’è solo l’imba­razzo della scelta.

NUOVO ALLEATO. In at­tesa che il servizio venga messo in onda, i tifosi del Torino già ieri sera nei fo­rum erano soddisfatti per essere riusciti a portare le telecamere di Striscia al Fila. « Grazie a Militello ed alla sua disponibilità ed ovviamente grazie a chi si sbatte sempre per il nostro Fila » . Diceva uno dei tanti commenti in Re­te. I tifosi del Toro hanno trovato un altro alleato di­sposto a sostenere la loro lotta per vedere rinascere un pezzo di storia dello sport italiano. Un luogo che, anche nell’attuale stato di abbandono, non è come gli altri. Lo stesso Militello, che pure di stadi ne gira a decine ogni an­no, si è congedato con un commento eloquente: « Non puoi entrare qui dentro e restare indiffe­rente » . E non resteranno indifferenti neppure i te­lespettatori, quando ve­dranno in che stato è ri­dotto il Fila.

Nessun commento:

Posta un commento