sabato 30 marzo 2013

www.FondazioneStadioFiladelfia.org - FAQ



FAQ

 
A cosa serve avere i tifosi dentro la Fondazione Filadelfia?
I tifosi hanno un ruolo di controllo e garantiscono che la fondazione operi secondo i dettami dello statuto. É importante poter avere dei nostri rappresentanti all'interno del Collegio dei Fondatori e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, essi saranno garanti che nessun progetto speculativo possa verificarsi nell'area del Filadelfia.

Con quali soldi verra' costruito il Fila?
Sono le Istituzioni (Regione, Comune e Provincia) ed il Torino Fc che hanno il dovere morale di mettere a disposizione le risorse per ricostruire il Fila. A tutt'oggi sono pervenute le delibere del Comune che mette a disposizione 3,5 milioni di euro e della Regione che ha messo a bilancio 3 milioni di euro in 3 anni e si è impegnata a ottenere un congruo investimento da parte dalle fondazioni fondazioni Compagnia di San Paolo e CRT e un finanziamento dal Credito Sportivo.
Il Torino FC per ora ha dichiarato di voler dare il suo contributo minimo previsto iniziale, quantificando l'impegno complessivo in tempi successivi.

E' vero che ci sono problemi con lo statuto della Fondazione?
Lo statuto è stato redatto nel 2008 secondo le normative vigenti allora, nel 2010 è stata varata una nuova legge che regolamenta le fondazioni, in particolar modo quelle a contribuzione pubblica. Quindi lo statuto della Fondazione Filadelfia deve essere adeguato anche alla nuova normativa. Per tale motivo è stato dato mandato al Notaio Vaglienti di verificare insieme agli uffici compententi del Comune e della Regione in quale modo e che sedi avverranno le modifiche allo statuto.

Una volta firmato dal notaio l'Atto di Costituzione della Fondazione, essa sara' gia' operativa?
No, per essere operativa dovra' ancora essere riconosciuta dall'ufficio preposto della regione dopodiche' ci saranno 18 mesi per dimostrare che la fondazione sta operando attivamente.

Il terreno del Fila quando verra' conferito alla Fondazione?
Subito, al momento dell'atto, perche' le procedure burocratiche necessarie sono gia' state espletate da parte del Comune di Torino.

Come verrà scelto il progetto?
Sarà seguita la strada della totale trasparenza e garanzia, seguendo le procedure di legge e le norme per la stesura dei bandi/concorsi pubblici. La scelta del progetto sarà fatta contemperando le valutazioni della commissione tecnica giudicatrice (anch'essa scelta sulla base delle norme vigenti) e dei tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento