giovedì 28 gennaio 2010

28/01/10 - Rivolta contro il Fisco

TS - Sez.Piemonte - Pag. B4

Il summit in Municipio riapre la polemica

Le ipoteche bloccano la rinascita del Fila.
Tifosi pronti a manifestare contro Equitalia.


La gente vuole mettere pressione all’Agenzia delle Entrate. Intanto Cairo ribadisce l’impegno.

STEFANO LANZO
TORINO. Lo scaricabarile sulla questione ipoteche che tiene in scacco il Filadelfia continua. E siccome i tifosi granata non ne possono più di bugie e incertezze, ieri hanno approfittato dell’in­contro in Comune con l’as­sessore allo Sport Giuseppe Sbriglio e il Torino Fc (pre­visto per risolvere un’altra grana, quella dei pennoni) per chiedere spiegazioni. E si profila un’altra clamoro­sa iniziativa: una protesta di piazza davanti all’Agen­zia delle Entrate, con la gen­te granata che sarebbe pronta a sollecitare una ri­sposta da parte del Fisco, il quale a novembre ha ricevu­to l’offerta del Municipio per “sanare” la questione.

CHIACCHIERE. L’incontro è durato un’ora e mezza, dalle 17.30 alle 19, con una cinquantina di tifosi sotto il Municipio. Una rappresen­tanza ( Memoria Storica Granata, Centro Coordina­mento e altre associazioni) era su, al tavolo. Era presente, come detto, il Torino: non il presidente Cairo, ma il dg della Cairo Communi­cation Giuseppe Ferrauto accompagnato dall’addetto stampa del club granata, Al­berto Barile. Dopo circa mezz’ora di incontro per ri­solvere il problema dei pen­noni, uno storico tifoso ha ri­chiamato l’attenzione sulla questione più preoccupante: quella delle ipoteche. Del re­sto se il Filadelfia verte an­cora in quelle condizioni, a dodici anni dalla demolizio­ne, è perché alle chiacchiere non hanno fatto seguito i fatti. E il rischio che i tempi possano ulteriormente al­lungarsi è concreto.

RISPOSTE. I tifosi e pure il Torino hanno dunque rivol­to, sintetizzando, tre domande dirette all’ammini­strazione comunale:
1) « Quali sono le tempistiche per la risoluzione del proble­ma- ipoteche?»
2) «In quan­te migliaia di euro è quantificabile l’offerta formalizza­ta dal Comune all’Agenzia delle Entrate? »
3) Se e quando è previsto un nuovo incontro con il Fisco?».
A ri­spondere (in parte) ai que­siti ci ha pensato l’assessore Sbriglio che ha mantenuto il riserbo sulla cifra « dato che è una trattativa riserva­ta », (poco più di 400 mila eu­ro).
Poi ha ribadito che « il Comune darà una ulteriore accelerata sulla questione, cercando anche possibili so­luzioni alternative per sol­lecitare infittire ancora di più i contatti con Equitalia­Agenzia delle Entrate a da­re una risposta nel più bre­ve tempo possibile. E a quel punto sarà possibile fissare un ulteriore faccia a faccia con la controparte. Nel frat­tempo riunirò l’ufficio tecni­co per portare avanti il di­scorso » . Insomma è stata chiesta chiarezza al Comu­ne, probabile che a questo punto i tifosi decidano di fa­re lo stesso rivolgendosi al­l’Agenzia delle Entrate.

PARLA FERRAUTO. Nel frattempo Ferrauto, oltre ad incalzare l’amministrazione comunale, ha confermato a parole l’impegno già sotto­scritto dal presidente Cairo: « Il Torino Fc vuole contri­buire alla ricostruzione del Filadelfia, non solo trasfe­rendo la prima squadra per gli allenamenti e la Primavera per le partite casalin­ghe ». E a coloro i quali han­no domandato nel dettaglio quale potrebbe essere la ci­fra del club per il Fila, Fer­rauto ha sottolineato come « quello che mancherà lo metterà il Toro». Prima però resta da sciogliere un nodo tutt’altro che secondario e che rischia di congelare i buoni propositi troppo a lungo.

Striscione :

" IL FILADELFIA DEVE
ESSERE RICOSTRUITO
TUTTI NOI LO VOGLIAMO"
Sotto la foto:
Una delle tante manifestazioni pro-Fila dei tifosi granata (Studio 4)

Nessun commento:

Posta un commento