giovedì 28 gennaio 2010

28/01/10 - INCONTRO ASSESSORATO ALLO SPORT - STADIO FILADELFIA

Ieri, presso l'Assessorato allo sport, si è svolto un incontro convocato dall'Assessore Sbriglio, destinato a definire la questione dei "pennoni del Filadelfia".
Uno dei pennoni, lunedì 18 gennaio, era stato sottoposto ad una prova di carico nel contesto di una perizia destinata a valutare il rischio di caduta dei pennoni a causa del grave deterioramento della base dei fusti metallici. La prova, effettuata dall'ing. Bosco - professore del Politecnico di Torino, ad un solo terzo del carico previsto, ha verificato la rottura della base del pennone testato.
All'incontro erano presenti l'Assessore Sbriglio, il direttore Settore Sport dottoressa Arena, il tecnico ing. Revelchione per il comune, il dottor Ferrauto del Torino FC, le rappresentanze delle Associazioni al Tavolo del Filadelfia, Memoria Storica, Centro Coordinamento Toro Clubs, Comitato Dignità Granata, Angeli del Filadelfia. Erano inoltre presenti diversi tifosi granata.
Nel corso dell'incontro, dopo una breve introduzione tecnica e un sereno confronto tra le parti, all'unanimità è stato deciso che la soluzione migliore, per questioni di sicurezza e per la conservazione dei pennoni, fosse il loro smontaggio. In merito, Domenico Beccaria della Memoria Storica ha espresso la disponibilità ad accogliere i pennoni presso il parco di Villa Claretta. I presenti hanno apprezzato la disponibilità ritenendo il ricovero presso il Museo la scelta più opportuna.
I pali, smontati dal Comune di Torino, in accordo con quello di Grugliasco verranno trasportati a Villa Claretta per essere restaurati in funzione di una loro ricollocazione nell'area.

A margine della discussione, i tifosi, il Torino Fc e il CCTC, hanno chiesto all'Assessore Sbriglio un aggiornamento sulla spinosa questione delle ipoteche e al lentissimo procedere della valutazione della proposta di purgazione da parte dell'Agenzia delle Entrate. I presenti hanno esortato l'Assessore a fare "pressing" sull'Agenzia e sulla Città per giungere al più presto alla soluzione del problema e allo sblocco della Fondazione per la ricostruzione del Filadelfia.
L'Assessore si è impegnato, già a partire da oggi, a rendere la procedura il più rapida possibile e riconvocare la tifoseria non appena ci saranno delle evoluzioni.

Torino 28 gennaio 2010

Centro Coordinamento Toro Clubs

Nessun commento:

Posta un commento