martedì 5 gennaio 2010

03/01/10 - Per iniziare bene il 2010...cosa meglio di una mail??

Messaggio ricevuto dai membri del Gruppo di Facebook - Rivogliamo lo Stadio Filadelfia

Auguriamo il Buon Anno agli amministratori torinesi, facendo capire loro che non solo non molliamo, ma che saremo sempre più determinati!!

INDIRIZZI:

assessorato.urbanistica@comune.torino.it;
forzaitaliapdl@comune.torino.it;
rifondazionecomunista@comune.torino.it;
gruppoudc@comune.torino.it;
alleanzanazionale@comune.torino.it;
leganord@comune.torino.it;
ladestra@comune.torino.it;
urc@comune.torino.it;
urp@comune.torino.it

__________________________________________________

Vengo a scrivervi per chiedere vengano chiariti una serie di dubbi, generatisi nel corso della riunione del consiglio della circoscrizione IX del 2/12, presenti l'assessore allo sport Sbriglio e una serie di dirigenti comunali in rappresentanza dell’assessore al patrimonio Viano.

Dalla discussione, che riguardava le condizioni pietose dello stadio Filadelfia e l'inerzia scandalosa della Giunta comunale riguardo alla questione (aspetti che entrambi mi auguro conosciate bene), era emersa l’ulteriore commissione, da parte dell'Agenzia per le Entrate, di una controperizia sul valore effettivo dell'area.
Premetto intanto che l'esistenza di questa controperizia aveva sorpreso tutti i presenti, in quanto la perizia commissionata dal Comune (per la quale ci erano voluti svariati mesi) era stata sbandierata come condivisa dall'Agenzia per le Entrate e quindi definitiva.

Ora, quando venne chiesto di fare una stima dei tempi necessari per il deposito di questa nuova perizia, l'ingegnere dell'assessorato al patrimonio rispose che si sarebbe conclusa in "un paio di settimane, e comunque ENTRO NATALE ".
Abbiamo passato il capodanno e dobbiamo constatare per l'ennesima volta che non bisogna dar troppo credito alle previsioni ed alle promesse dei rappresentanti municipali.

Non avendo comunque perso del tutto la fiducia nelle Istituzioni, volevo in ogni caso ripetere qui le domande, e chiedervi :
QUANDO la controperizia verrà depositata, QUANDO verrà da voi presa in considerazione, COME pensate di agire in caso di notevole differenza di valore rispetto alla perizia eseguita dal perito del Tribunale, COME e QUANDO pensate di risolvere la questione delle ipoteche iscritte sull'area a favore dell'agenzia delle entrate.

Oltre a queste semplici domande, vorrei anche ripetere le domande rivolte in occasione dell'incontro e rivolte da tempo nelle mie precedenti mail, in quanto sia l’assessore Sbriglio che tutti i professionisti presenti il 2 Dicembre, NON HANNO RISPOSTO.

Il MILIONE di Euro, già incassato dalla società Bennet almeno da un paio d’anni, che, come da Vostra delibera, DEVE essere destinato alla ricostruzione dello Stadio Filadelfia, per quale motivo non è stato depositato in un conto fruttifero al fine d produrre interessi, sempre a favore della ricostruzione dello Stadio?

Per quale motivo l’Assessore Viano ha proposto alla Giunta (che ha deliberato in tal senso) che il posteggio sotterraneo lato Via Giordano Bruno e altre opere – da realizzarsi a carico della società Bennet ,a scomputo oneri di urbanizzazione – non erano più necessarie, in totale assenza di un progetto per la ricostruzione ? La CIFRA EQUIVALENTE (che vi chiedo di precisare) già introitata dal Comune da mesi E’ STATA DESTINATA a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia, come assicurato dall’Assessore Viano nel corso della seduta di Commissione dello scorso 5 Dicembre 2008?

Considerando che nel CdA della fondazione presieduta da Diego Novelli siedono membri o ex membri della giunta comunale, cosa intende fare il municipio a tutela dei propri interessi, e di quelli degli altri finanziatori la fondazione stessa? Nel dettaglio: si è proceduto a verificare i conti economici della fondazione, e a chiedere conto al suo presidente degli interessi e delle spese maturati e sostenute negli ultimi 12 anni, nonché dei cimeli (lapidi e palloni in cemento) ad egli affidati? Da trasmissione televisiva del 17 dicembre, ho appreso dal signor Novelli che le cifre residue, rispetto a quanto da lui dichiarato un paio di anni fa, sono state ulteriormente erose di oltre 30.000,00 Euro. Pensate di attivarvi al fine di stabilire definitivamente quale cifra verrà messa a disposizione della ricostruzione del Filadelfia o di aspettare che man mano i residui spariscano? Sempre da detta trasmissione si è appreso che i palloni di pietra (per il quali il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali il 6 Maggio 1997 aveva chiesto la conservazione) sono spariti, rubati o distrutti al momento della demolizione (sempre a detta di Novelli, che invece nel 2006 dichiarava alla stampa che erano conservati in un deposito). COSA PENSA DI FARE IL COMUNE IN MERITO? Risulta che l’Ass. Sbriglio abbia avuto un incontro con il sig, Novelli. Cosa è stato stabilito?

Cosa sta facendo la Giunta Comunale per concludere il processo di escussione delle IPOTECHE a suo tempo iscritte su beni di proprietà ERGOM, per un totale di 4.300.000,00 €, cifra destinata, da delibera, ala ricostruzione dello stadio Filadelfia?
Come ho già detto, i dirigenti comunali presenti al consiglio del 2 Dicembre, oltre a chiacchierare e ridacchiare fra di loro anziché ascoltare gli interventi dei presenti (non esprimo giudizi in merito, che possono essere comunque immaginati) erano palesemente impreparati sull'argomento. L'unica cosa che sono stati in grado di dire è che "CON LA ERGOM C‘E‘ UNA CAUSA IN CORSO", senza però premurarsi di specificare il tipo di causa, chi l'ha intentata, per quali motivi, quali sono i tempi previsti di risoluzione, qual è il tribunale interessato.

Vorrei infine avere una risposta sensata riguardo alla vicenda dei pennoni: a Giugno una Vostra determina, a firma Revelchione, li definiva talmente pericolanti da richiederne l’immediato abbattimento. Grazie all’intervento dei tifosi, informati dal consigliere Carossa, alla pressione dei media cittadini ed al postumo interessamento dell’ass. Sbriglio, l’abbattimento è stato sospeso e sono stati effettuati 2 sopralluoghi nel mese di Ottobre alla presenza del professor Bosco del Politecnico di Torino. Da allora nulla si è più saputo e nulla è stato fatto.
Chi aveva deciso l’abbattimento? Ma soprattutto con quale motivazione, visto che ora è sparita tutta l’urgenza e la pericolosità degli stessi? I diecimila Euro stanziati, con copertura finanziaria, per l’abbattimento, verranno destinati al loro restauro?

Chiedo a tutti i gruppi consiliari di attivarsi ed interpellare il Sindaco e la Giunta per sollecitare a loro volta risposte e definitiva chiarezza sull’argomento, auspicando che si riesca ad avere riscontri esaurienti e si instauri una REALE volontà di porre fine all'infinito protrarsi della vergognosa vicenda Filadelfia.

Distinti saluti.

FIRMA

__________________________________________

Vedi anche :
http://purple66.blogspot.com/2010/01/021209-consiglio-circoscrizione-9.html

Nessun commento:

Posta un commento