martedì 18 maggio 2010

17/05/10 - Ecco come potrebbe diventare il Filadelfia

DUE I CAMPI PIU' LA SEDE DELLA SOCIETA'

Il progetto su quattro livelli dell'architetto Busca

GIANLUCA ODDENINO
Un Filadelfia pensato dai tifosi e da costruire per i tifosi. Dopo lo sblocco delle ipoteche e un primo incontro tra il sindaco Chiamparino, il presidente della Regione Cota e il numero uno granata Cairo, la «partita del Fila» inizia a prendere forma. Non solo a livello di trattative, visto che c’è da ufficializzare la Fondazione che dovrà gestire la situazione, ma anche di progetti.

Uno di questi è stato realizzato da un architetto piemontese e tifoso del Toro, Marco Busca, che da Valencia ha lavorato per il nuovo Filadelfia. Un piano di ricostruzione che su Internet, attraverso Facebook, forum granata e Youtube, ha aperto un’ampia discussione su un prospetto interessante e ricco di granatismo. Dalle porte d’ingresso dedicate al Grande Torino al museo granata, dalla sede della società alla ludoteca per i più piccoli, dai 1.500 mq di esercizi commerciali (pub, ristorante, bar, Toro Store e Toro Point) alla foresteria per le giovanili.

Una struttura su quattro livelli, conforme ai “paletti” imposti dal Comune di Torino e alle norme Uefa. Ecco allora i due campi regolamentari, la palestra, gli spogliatoi, i parcheggi e le tribune coperte che possano ospitare 7000 persone. Nella fila più alta della tribuna troveranno spazio 31 posti perennemente occupati dagli eroi caduti a Superga. Così rinascerà il quadrilatero del «Fila» tra le vie Giordano Bruno, Spano, Filadelfia e Tunisi, per ora tenuto in vita solo dall’opera di tifosi-volontari che non si sono mai arresi al degrado dell’abbattimento di tredici anni fa. Oltre alle planimetrie e al prospetto complessivo, questi tifosi hanno anche studiato un piano finanziario.

«I lavori potrebbero costare tra i 9 e 10 milioni - spiega Paolo Barucco, esperto del settore - per una durata di 24-36 mesi. Quattro i soggetti interessati: tre fissi, ovvero Regione, Provincia e Comune, e uno variabile, il Torino, che può essere finanziatore e gestore o solo affittuario». I tifosi stanno già discutendo di questo progetto, in attesa che altri soggetti (ex calciatori, memoria storica granata o semplici privati) presentino le loro idee. L’intenzione è quella di indire un grande referendum tra i sostenitori del Toro: quello che convincerà di più diventerà il nuovo Filadelfia. Dopo tante attese, varrà quasi più di uno scudetto.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/quitoro/201005articoli/26927girata.asp


MULTIMEDIA
VIDEO
Il nuovo progetto di ricostruzione del Filadelfia


http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=11&IDalbum=26347&tipo=VIDEO

Il 2 maggio è stato presentato un progetto per la ricostruzione dello storico stadio del Torino, il Filadelfia. Ecco il video di presentazione.

http://www.youtube.com/watch?v=lIIvyt88iI8

Nessun commento:

Posta un commento