lunedì 10 maggio 2010

05/05/10 - Fila 2010 il progetto di NOI tifosi

Tratto da: http://www.forzatoro.net/Portal/index.php

Innanzitutto il nuovo Fila, cosí come lo abbiamo pensato (alcuni noti tifosi ed io) non copia l'architettura del vecchio Fila, ma cerca di trasmetterne lo spirito.
I contenuti sono, rispettando "i paletti" imposti dal Comune, quelli orientati a fare del nuovo Fila la Casa del Popolo Granata.
L'idea é che il tifoso granata ritrovi tutto ció che gli puó servire: la Sede della Societá (basta con locali anonimi in affitto), la Sala Stampa (basta con i container), Biblioteca, Museo Granata (attalmente a Villa Chiaretta, ottimamente gestito) Bar di ritrovo su via Spano, Toro Store e Toro Point (vendita biglietti), Pizzeria Granata, Pub Granata, e poi, ritrovo per anziani del quartiere (Granata Grandi) e ludoteca (Granata Piccoli), Toro Camp e scuola estiva, e la Foresteria (fabbrica di campioni) con 16 stanze.
Tutti i locali a pianterreno avrebbero una privilegiata vista al campo attraverso un vetro granata selettivo (trasparente solo da dentro verso fuori)
I local commerciali (via G. Bruno) sono limitati a circa 1.500 m2 e tutti di carattere “granata”
Nei sotterranei ci sarebbero i parcheggi: privato con 50 posti auto e 2 pulmann er giocatori sotto il cortile, e pubblico con 80 posti auto su Via G. Bruno.
Gli accessi agli spalti rispondono ampliamente alle disposizioni di sicurezza: sono 12, lungo tutto il perimetro, ampli e a livello marciapiede, ognuno riconoscibile con un nome di un INVINCIBILE.
I percorsi per diversamente abili, sono facili e larghi (3 metri), avendo un palco esclusivo nella tribuna centrale, piú tutto un perimetro attorno al campo. In totale la strututra vede la presenza di 14 ascensori.
La capienza totale é di 7.000 spettatori (2500 tribuna, 2500 distinti, 1000 e 1000 "curve") anche se il comune, per adesso, propone una capienza massima di 5.500 spettatori. I seggiolini (in resina di legno) sono presenti solo nella tribuna, dove, nella fila piú alta (davanti alle cabine per la stampa) troviamo 31 seggiolini di color bianco perennemente occupati (tribuna INVINCIBILI)
Il cortile é esattamente come quello del vecchio Fila e pretende svolgere la stessa funzione di luogo di incontro tra tifosi e giocatori, é completato da una gran scritta “FILADELFIA” fatta da lettere alte 45 cm, con pareti di vetro per illuminare il sotterraneo e parte superiore in legno per uso seduta.
La gran copertura che avvolge lo stadio, lo protegge dalla pioggia e dal vento, contiene la contaminazione acústica, é realizzata con una struttura in profili di acciaio e pannelli leggeri di aluminio anti-riflesso. Esternamente é di color bianco o neutro con inserti granata e trasparenti (per illuminazione degli spazi giá citati o del proprio campo), all’interno é un enorme “sciarpa” granata che ricorda il mitico bandierone che si srotolava in Maratona negli anni ’80.
Permette l’inserimento di pannelli fotovoltaici flessibili per dotare l’impianto di autonomía energética.
Il costo del progetto é stimato sui 10 milioni di euro, ed esiste un piano finanziario realizzato da uno stimatissimo professionista (e gran tifoso granata).
Si tratta di UN progetto e non IL progetto, ben vengano altri, anche molto diversi, purché mantengano lo stesso spirito granata e ci mettano il cuore, come abbiamo fatto noi.

Arch. Marco Busca

Il filmato ( http://www.forzatoro.net/Portal/Articoli.php?page=mov&t=2&m=lIIvyt88iI8 )

e le immagini del progetto:

http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila1.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila2.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila3.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila4.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila5.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila6.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila7.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila8.jpg
http://www.forzatoro.net/Portal/images/Fila/Fila9.jpg


http://www.forzatoro.net/Portal/Articoli.php?page=art&id=28

Nessun commento:

Posta un commento