lunedì 15 marzo 2010

15/03/10 - VERNICIATO IL CANCELLO DEL FILA. E' IL COMUNE? NO SONO I TIFOSI


http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=QH69Z&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1Q48YDE7VQUR&video=0


I PULITORI DEL FILADELFIA “UMILIANO” LE ISTITUZIONI

Giorni di lavoro per pitturare l’ingresso del vecchio stadio: come al solito è il popolo granata ad avere a cuore un pezzo di storia che è diventato una discarica a cielo aperto.

TORINO. Chi dovesse passare per via Filadelfia in questi giorni non potrà fare a meno di lanciare un’occhiatina a quello che fu lo stadio Filadel­fia, il tempio del Grande Torino ora ridotto a di­scarica a cielo aperto. Ec­co un osservatore media­mente attento non potrà non notare che la cancel­lata del vecchio stadio, quella con i due tori che si guardano, è stata di fresco riverniciata e risi­stemata.
Qualcuno, legit­timamente, si chiederà: ma chi avrà avuto l’idea e si sarà preso la briga, armato di pennelli e ver­nice, di mettere a posto la cancellata del Fila? Sgombriamo subito il campo da equivoci e da facili illusioni: no, il Co­mune di Torino, evidente­mente in altre più nobili e importanti faccende af­faccendato, non c’entra. Essendo formalmente il proprietario dell’area, il Municipio avrebbe potu­to/ dovuto. E invece a ef­fettuare i lavori ( peraltro massacranti, con scarta­vetrata e tre mani di gra­nata) sono stati i tifosi. Come sempre, come al so­lito. Perché sono “ i pulito­ri del Fila” ad avere a cuore il destino del Fila­delfia. Come documenta­to dalla foto qui di fianco, alcuni volontari, di loro iniziativa, hanno fatto brillare la cancellata tan­to da farla sembrare nuo­va.
La verità è che evi­dentemente alle istituzio­ni poco importa del Tori­no: un contrasto che stri­de ancora di più se ti spo­sti in provincia, dove si respira un’altra passione. Se a Sirolo, una perla in­castonata nelle Marche, si riesce a intitolare un parco al Grande Torino, perché a Torino il Comu­ne nemmeno riesce a si­stemare il cancello del Fi­ladelfia?

S. L.

Nessun commento:

Posta un commento