domenica 12 dicembre 2010

12/12/10 - Cairo-Chiamparino torna la “santa alleanza” in nome del Toro

Cittadella granata: prende forma il progetto.

Il sindaco conferma: entro Natale l'incontro. Il patron chiederà il "trattamento Juve"
Cinque Sono gli anni di presidenza di Urbano Cairo: ora il patron granata sembra aver dato una svolta alla sua dirigenza

GIANLUCA ODDENINO

A quei tifosi che gli erano rimasti vicini aveva promesso «una sorpresa» in tempi brevi. E Urbano Cairo non li ha delusi. Il progetto di dare vita alla Cittadella Granata ha spiazzato il mondo torinista e le stesse istituzioni che da tempo stavano ragionando sul Filadelfia senza trovare una via d'uscita. Il presidente del Toro ora è pronto a discutere con il Comune la possibilità di gestire in prima persona lo stadio Olimpico dopo l'addio della Juve (con relativo sviluppo edilizio e commerciale), costruire nell'area ex Combi un centro sportivo per le giovanili e riportare la prima squadra ad allenarsi nel ricostruito Filadelfia. Cairo ha già incaricato un'azienda torinese di varare uno studio di fattibilità e una banca milanese di lavorare al suo fianco per trovare i fondi necessari (credito sportivo compreso, con tassi simili a quelli ottenuti dalla Juve per il nuovo stadio).

Due mosse fondamentali, al quinto anno da patron, che rappresentano una svolta dopo una certa renitenza all'impegno. Ora arriva questa inversione di tendenza, confermata dallo stesso sindaco Chiamparino. Venerdì il primo cittadino di Torino ha ricevuto la telefonata del presidente granata per parlare della sua idea e fissare un incontro per ragionare sulle potenzialità della Cittadella che corre sull'asse di via Filadelfia. Una chiacchierata cordiale e propositiva nella quale il sindaco ha messo a disposizione tutti i documenti e la consulenza dell'ingegnere Giambattista Quirico, vice direttore generale del Comune. Sembra di essere tornati all'estate del 2005 con l'alleanza di ferro tra Chiamparino e Cairo per il futuro del Toro rinato dal Lodo. Dopo le incomprensioni e le bacchettate, tra i due è tornato il sereno. Cairo ha chiesto al sindaco ed ottenuto un incontro in tempi rapidi per confrontarsi sul progetto. Una visita ufficiale che probabilmente si terrà entro la prossima settimana.

Cairo ha fretta e Chiamparino anche. Il presidente ha bisogno di ritrovare quella fiducia tra i tifosi persa per le sue strategie sbagliate, il sindaco invece è agli sgoccioli del mandato e vorrebbe chiudere la «partita granata» in modo positivo. In più c'è il futuro dell'Olimpico da stabilire, visto che la Juve nella nuova stagione sportiva sarà nella sua nuova casa alla Continassa. Per questo il Toro chiede parità di trattamento alla città, a fronte di un progetto di investimenti e gestione sull'ex Comunale, con l'obiettivo di costruire una cittadella unica nel suo genere. La speranza è che questa volta non sia solo uno spot per ingannare i tifosi o peggio ancora far alzare il prezzo del Torino in caso di cessione.


http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quitoro/articolo/lstp/379613/



IL SINDACO: «DEVE CHIAMARMI»

Chiamparino: «Il Fila? Aspetto Cairo»

TORINO. «Non ho chiamato Cairo per discutere di Filadelfia: aspetto che sia lui a farsi di nuovo vivo, come da accor­di. Così mi aveva garantito di recente. Mi disse di avere interesse a incontrar­mi per parlare del Fila. Bene, io sono pronto. Quando vuole, mi chiama e ci mettiamo d’accordo. Ma per adesso non c’è nessun appuntamento calendariz­zato ». Da Roma il sindaco Chiampari­no ci tiene a fare chiarezza dopo le ulti­me indiscrezioni, dopo le nuove voci su un futuro in salsa granata per il Fila­delfia e lo stadio Olimpico. «Una bella ipotesi, ma per ora... per quel che ne so io... non c’è niente di concreto», ha puntualizzato ancora il sindaco. L’altro gior­no Cairo aveva detto all’avvocato Sbri­glio di aver ricevuto una telefonata dal sindaco: così aveva spiegato l’assessore allo Sport, impegnato in prima fila per la rinascita dell’area, il cui desiderio era di incontrare il presidente granata en­tro Natale per conoscere la sua reale di­sponibilità a impegnarsi e accelerare sul Fila. E’ tutto da vedersi, invece, quando Cairo incontrerà Chiamparino. A breve o non prima di gennaio? Il Fi­ladelfia aspetta. I tifosi... pure.

M.BON.

http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=W11XH&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Nessun commento:

Posta un commento