giovedì 2 dicembre 2010

02/12/10 - La Regione trova i soldi per il FILA

TuttoSport :
Altra svolta importante per lo storico Stadio
LA REGIONE TROVA I SOLDI PER IL FILA
Cota ha già stanziato i primi fondi per la ricostruzione.
Ma il Comune prima vuol capire le intenzioni del Toro

L'assessore Sbriglio: "Entro Natale incontreremo Cairo per comprendere cosa intende fare"


La Stampa - cronaca 02/12/2010 - IL CASO
Un passo avanti per la rinascita del Filadelfia

Patto Regione-Comune per trovare i fondi
GIANLUCA ODDENINO

TORINO
Cancellate le ipoteche che gravavano sull’area, si è riaperta concretamente la partita del Filadelfia. Ed il primo passo ufficiale per ricostruire lo stadio del Grande Torino passa dall’alleanza tra la Regione Piemonte e il Comune di Torino per trovare i fondi. Roberto Cota incontrerà il sindaco Chiamparino per perfezionare il piano: oltre a rinnovare la promessa dell’impegno della Regione per il Fila, il governatore è pronto a mettere sul piatto un importante contributo economico per avviare la Fondazione e ridare onore al campo granata.
La prossima settimana Cota e Chiamparino spiegheranno il progetto e così dare la scossa giusta per il Fila, ma la partita è complicata e dovrà coinvolgere anche il Torino, che nella futura casa granata vuole portarci la prima squadra ad allenarsi e la Primavera a giocarci. «Il Toro deve essere il primo motore per la ricostruzione - spiega Giuseppe Sbriglio, assessore comunale allo sport - e per questo spero di incontrare il presidente Cairo per fare il punto della situazione. Da parte nostra c’è la massima disponibilità, ma è giusto che sia lui come vuole agire».
Se il Comune aveva già messo a bilancio 3,5 milioni per il Filadelfia e adesso la Regione potrebbe mettere anche la stessa cifra, il nodo da sciogliere è quello della tipologia di progetto da adattare e su chi si assumerà i costi di manutenzione. «Per avere un campo a norma Uefa - prosegue Sbriglio - i costi sono alti e non può essere la Fondazione a rimetterci. Toccherebbe a chi lo sfrutta, così come è già previsto negli altri impianti, ed ecco perché è importante che Cairo spieghi cosa vuole fare per il Filadelfia». In attesa di trovare la data per l’incontro tra Comune e Torino Fc, il presidente granata si dice pronto a fare la sua parte. «Il Filadelfia mi sta a cuore - spiega Cairo - e non c’è alcuna chiusura. Possono esserci state delle polemiche nei mesi scorsi, ma i rapporti con il Comune e Sbriglio sono buoni, e con Chiamparino c’è sempre stato un rapporto diretto e proficuo».
Il problema è che il sindaco non potrà più essere rieletto e i tempi stringono. «Lui scade tra sei mesi? In questo periodo di tempo si possono fare tante cose», sorride Cairo. Il Filadelfia sarebbe la prima pietra di un ragionamento impianti-servizi che il Comune vorrebbe intraprendere con il Toro. Se Cairo ha valutato la possibilità di costruire un centro sportivo a Grugliasco, la città di Torino potrebbe unire questo discorso con quello del Fila e dello stadio Olimpico che a metà 2011 sarà utilizzato solo dal Toro. C’è l’area dell’ex Combi, e la possibilità di sviluppare aree commerciali: una cittadella granata attorno al Filadelfia.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/378344/



TorinoCronaca
Bilancio - Lo stanziamento dopo un emendamento di Vignale. Ora resta da costituire la Fondazione con il Comune
Dalla Regione 3 milioni per il Filadelfia


__________________


Fila, la Regione si dice ottimista
Cota incontrerà Chiamparino

La prossima settimana dovrebbe, ma il condizionale è d’obbligo vista la delicatezza dell’argomento, essere il primo passo verso un accordo tra Regione Piemonte e Comune di Torino in relazione alla situazione del Filadelfia. Un argomento delicato, si diceva, che sta a cuore a quei tifosi che negli ultimi anni sono passati dall’illusione al disincanto in un batter di ciglio. Stavolta, forse, potrebbe essere la volta buona. Il governatore Cota ha confermato tutto l’impegno possibile oltre ad un cospicuo contributo economico e fra qualche giorno spiegherà, insieme al sindaco Chiamparino, quali sono i progetti per il Fila.

Ma non è tutto qui, perché ovviamente ad essere coinvolto è anche il Toro. E proprio a questo proposito l’incontro Cota-Chiamparino non sarà l’unico. L’assessore allo sport, Giuseppe Sbriglio, incontrerà il presidente granata, Urbano Cairo, per discutere di dettagli non di poco conto.

Ufficialmente, dunque, tutto prosegue a gonfie vele. Ma non vogliamo accontentarci e cercheremo di far luce sulla questione ascoltando tutti i protagonisti e aggiornandovi con la massima tempestività.


http://www.toronews.net/?action=article&ID=19476

Nessun commento:

Posta un commento