martedì 23 febbraio 2010

08/02/10 - VERBALE INTERPELLANZA 2010/00244 e 2010/00246 - Zanolini


Vedi: http://purple66.blogspot.com/2010/02/080210-consiglio-comunale-interpellanze.html

VERBALE discussione Interpellanze :

"A CHE PUNTO SIAMO CON LO STADIO FILADELFIA?"
PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ZANOLINI IN DATA 19 GENNAIO 2010.

http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/atti/testi/2010_00244.html

"CHE E' SUCCESSO AI PENNONI DEL FILADELFIA?"
PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ZANOLINI IN DATA 19 GENNAIO 2010

http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/atti/testi/2010_00246.html


http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/cc/vol/Interventi.asp?Percorso=201002081200&Riunione=3572&Paragrafo=2&DRiunione=2/8/2010&c_attivita=INTERPELLANZA 2010-00246

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 8 Febbraio 2010

Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2010-00246

Interventi


CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Iniziamo l'adunanza del Consiglio Comunale discutendo congiuntamente l'interpellanza n. mecc. 201000244/002, presentata in data 19 gennaio 2010, avente per oggetto: "A che punto siamo con lo Stadio Filadelfia?" e l'interpellanza n. mecc. 201000246/002, presentata in data 19 gennaio 2010, avente per oggetto: "Che è successo ai pennoni del Filadelfia?"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sbriglio.

SBRIGLIO Giuseppe (Assessore)
Darei una risposta congiunta visto che entrambe le interpellanze riguardano lo Stadio Filadelfia. Tra l'altro, altri Consiglieri hanno depositato altre interpellanze sull'argomento: sarebbe stato utile fare una discussione unica, però sono sempre a disposizione (e penso anche l'Assessore Viano) per eventuali delucidazioni.
In merito ai pennoni dello Stadio Filadelfia, vorrei rettificare quanto detto dall'interpellanza, nel senso che non c'è stato un abbattimento dei pennoni da parte dell'Amministrazione. A seguito delle prime prove di carico su di un pennone, lo stesso ha ceduto per evidenti ragioni di usura. Adesso, non uso termini tecnici, però mi hanno spiegato che la prova era stata fatta per 3.000 chili: ai primi 1.000 chili si è già inclinato e non è più ritornato in sé. È stato, poi, appoggiato sul terreno per evitare pericoli.Questa procedura è stata svolta alla presenza delle tifoserie del Toro ed è stata, addirittura, filmata. Il dirigente, l'ingegner Revelchione, ha indicato una data per la rimozione di questi pennoni, perché, a seguito della prova, ci possono essere pericoli per l'incolumità della popolazione, soprattutto se i pennoni poi cedono su Via Giordano Bruno, ma anche se dovessero cedere sull'area del Filadelfia nella quale, pur essendo interdetta, molte persone entrano lo stesso, e quindi anche se non ci fosse responsabilità dell'Amministrazione (perché abbiamo anche indicato la pericolosità), vogliamo evitare che possano succedere situazioni di pericolo. Tale data è stata rinviata su mia richiesta, per poter valutare insieme ai tifosi, le modalità, i tempi e il destino anche di questi pennoni.
A seguito di questa riunione, avvenuta all'interno dei miei uffici, con le delegazioni, i dirigenti e il direttore, si è concordato che i pennoni verranno posizionati nella parte esterna del museo di Grugliasco. Quindi è già stato fatto un sopralluogo e questi pennoni, una volta estratti dal suolo, verranno portati lì e rimarranno come memoria per il museo. Tenendo anche presente che, quando ci sarà la ricostruzione dello stadio, si valuterà il futuro di quell'area insieme alle rappresentanze e alla Fondazione e, se sarà ritenuto opportuno e utile per dare lustro alla memoria dello stadio, potranno essere riposizionati.
Comunque, a seguito di discussioni con le tifoserie, parrebbe che i pennoni siano stati inseriti nel dopoguerra, e quindi non abbiano assistito alla storia del Grande Torino. Questo perché all'epoca le partite avvenivano di giorno, mentre, probabilmente, nel dopoguerra le partite si svolgevano in notturno, e quindi i pennoni erano utilizzati per questo motivo. Chiaramente, però, questi dati sono venuti fuori nelle discussioni e verranno approfonditi insieme alle rappresentanze e si stabilirà cosa fare.
In merito allo stadio, vorrei dare un aggiornamento al Consiglio in tal senso.Come è ormai noto, la ricostruzione dello stadio è ferma a causa di alcune ipoteche insistenti sull'area da parte dell'Agenzia delle Entrate. Fino ad ora non è ancora partita la Fondazione, per la quale è stato approvato lo statuto in Consiglio Comunale, che si dovrà occupare della ricostruzione, non appena saranno eliminati i gravami su quell'area.
C'è già stata un'attivazione per risolvere il problema delle ipoteche e, unitamente all'Assessore Viano, all'Avvocatura e ai Direttori dello Sport e del Patrimonio, abbiamo scritto una prima lettera all'Agenzia delle Entrate per addivenire a una transazione, in seguito abbiamo incontrato l'Equitalia, con la quale è stato concordato un percorso.
In base alle loro indicazioni, è stata formalizzata un'offerta di transazione, ma siamo ancora in attesa che rispondano; le indicazioni sono legate ad una controperizia da parte dell'Agenzia per capire anche le basi della transazione. Nei prossimi giorni, vista per ora l'inattività dell'Agenzia delle Entrate, ci saranno ulteriori incontri all'interno dell'Amministrazione, sempre con i soggetti che si stanno occupando di questa materia, per ipotizzare eventuali azioni, piuttosto sollecite, o per valutare ipoteticamente un percorso che potrà essere di natura giudiziaria, oppure per capire se ci potranno essere rischi da parte dell'Amministrazione con una ricostruzione e con garanzie reali. Però al momento siamo in attesa della risposta dell'Agenzia delle Entrate, che probabilmente si dovrà basare su una controperizia.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Zanolini.

ZANOLINI Carlo
Ho presentato queste interpellanze su di un argomento che conoscevo poco, ma sul quale molti cittadini sono interessati, proprio per capire meglio e poter dare risposte ai cittadini, quindi non hanno assolutamente uno spirito polemico.
Per quanto riguarda l'interpellanza relativa ai pennoni, mi ritengo assolutamente soddisfatto: sono una piccola goccia nel mare dei problemi dello Stadio Filadelfia.
Invece, per quanto riguarda la seconda interpellanza, non posso dichiararmi completamente soddisfatto, in quanto ci sono alcuni punti che non sono stati chiariti e magari è possibile approfondire. Il primo punto riguarda la valutazione dell'area del Filadelfia dal perito del Tribunale; il secondo, l'offerta del Comune a favore dell'Agenzia delle Entrate, considerando anche il fatto che, a quanto mi dicono, 500.000 Euro erano già stati accantonati dal curatore fallimentare. Poi, quello che mi è poco chiaro è che cosa succederà se l'Agenzia delle Entrate rifiuterà l'offerta del Comune. Ci sono ancora delle cifre che mi sono state riferite: circa 6 milioni, che non sono soldi pubblici, però derivano dalla vicenda Cimminelli, e non si sa se possano essere impiegati. Tengo buone le cose che sono state dette, so che l'Amministrazione si sta attivando e penso che sia importante il dialogo con la tifoseria e con i cittadini della zona, perché non bisogna dimenticare che quella è una zona degradata e pericolosa. Insomma, si impedisce l'ingresso, in realtà ci sono persone che frequentano quei luoghi e questo fatto non mi lascia tanto tranquillo come amministratore.
Chiederei, inoltre, di ritornare in Commissione, non appena ci saranno i dati, in modo da discutere con i cittadini e con le parti interessate, per avere sempre il quadro della situazione, perché se ne sentono tante e anche a noi interessa capire.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Sbriglio, per una breve replica.

SBRIGLIO Giuseppe (Assessore)
Consigliere Zanolini, da parte dell'Assessorato c'è tutta la disponibilità, anzi era stata paventata l'ipotesi di rinviare questa discussione, proprio perché nei prossimi giorni avremo una riunione con tutti i soggetti che si stanno occupando della materia per capire le ulteriori azioni. Chiaramente, siamo sempre disponibili ad aggiornare in qualunque momento questa importante situazione.
Lei mi ha chiesto dei dati che in maniera precisa non ho in questo momento, ma ne è stata più volte data spiegazione. Per quanto riguarda la formalizzazione all'Agenzia delle Entrate, non posso fornirle alcun dato, pur essendone a conoscenza, per ragioni di riservatezza e anche per correttezza nelle trattative, in quanto si era deciso di non rendere noto nulla fino a quando non c'era un'ipotesi di accettazione. Nel momento in cui ciò avverrà, saranno resi pubblici tutti i dati con la massima trasparenza, però si deve attendere una risoluzione. Sull'area esistono due valutazioni da parte dell'Amministrazione, che per il momento potrebbero essere ritenute riservate, ma danno un'idea di una valutazione quasi nulla dell'area e una valutazione di una certa consistenza. La seconda è legata al valore complessivo dell'area e non alle porzioni ipotecate. Da parte nostra c'è tutto un ragionamento su questa tematica, perché c'è un valore complessivo, la parte ipotecata è una porzione dell'area, ma è anche vero che è difficile fare una vera e propria valutazione, perché quella non è un'area sulla quale poter fare quello che si vuole, non si possono costruire palazzi o supermercati: c'è una variante al Piano Regolatore che prevede delle indicazioni, e quindi chi si aggiudica quell'area può fare solo la ricostruzione del Filadelfia.
Anche il commerciale ipotizzato sull'area di Via Giordano Bruno è funzionale alla ricostruzione e gestione dello Stadio Filadelfia. E quindi diventa anche complicato dare una valutazione.
Questi sono tutti temi che vengono espressi. Riteniamo che non ci debbano essere queste ipoteche, però sono tutte ragioni che l'Amministrazione ha e che vorrebbe facessero parte di un'ipotetica transazione, e quindi ognuno nella transazione rinuncia a qualcosa, perché ci sono reciproche concessioni. La tendenza è questa.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Procederemo, quindi, ad un ulteriore approfondimento in V Commissione, anche in relazione alle richieste avanzate dal Consigliere Zanolini. Le interpellanze sono discusse.


___________________________

http://www.comune.torino.it/consiglio/documenti/cc/vol/Filmato.asp?seduta=08022010-1200&qualita=adsl&ts=00:00:05.0&te=00:15:53.0



(STARTTIME VALUE = "00:00:05.0"
DURATION VALUE = "00:15:53.0")

mms://stream01.csi.it/streamcomuneto/published/streamcomuneto_direttaweb_adsl/sedute/comuneto-08022010-1200_high.wmv

Nessun commento:

Posta un commento