mercoledì 21 ottobre 2009

[PROPOSTA]: Spostare c.so GRANDE TORINO

Dal Forum ForzaToro... http://www.forzatoro.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=44024&start=0


Route66 ha scritto :
Mi faccio portavoce di una proposta, nata da un certo numero di forumisti, per fare in modo (mediante petizione o quant’altro in nostro potere) che il c.so Grande Torino oggi presente in zona ex-stadio Delle Alpi e futuro stadio dell’altra squadra cittadina, venga spostato.
Non solo perché troviamo illogico (per non dire altro) che il nome degli Invicibili sia accostato a loro, ma perché se aspettiamo che sia il comune a farlo sulle loro pressioni (cosa che accadrà non appena lo stadio sarà ultimato), verrà sicuramente spostato in una zona anonima e magari periferica della città; come se il ricordo del Grande Torino sia qualcosa di scomodo e ingombrante, da nascondere e magari dimenticare un po’ come è accaduto per lo stadio Filadelfia.
Lo scopo di questo 3d di discussione è quello di trovare una via idonea, che possa soddisfare i seguenti requisiti:
1) non abbia un numero troppo elevato di numeri civici, perché è impensabile costringere troppe persone comuni a cambiare gli indirizzi su tutti documenti (tra l’altro a nostre spese…): una proposta così verrebbe sicuramente bocciata dal comune!
2) che non riguardi lo spostamento di nomi “illustri” di personaggi che hanno fatto comunque la storia cittadina. Inutile pensare di rinominare c.so Agnelli….la proposta non passerebbe mai!
Partendo da questi presupposti, sono già state individuate un paio di vie che potrebbero fare al caso nostro:

Il tratto ormai chiuso dell’ex c.so Sebastopoli (evidenziato in granata sulla piantina), potrebbe diventare Viale Grande Torino. E’ vicino agli stadi (Filadelfia e Comunale), teatri delle imprese degli Invincibili e tranne il Pala-Olimpico, non ci sarebbero altri numeri civici di privati cittadini, da coinvolgere nel cambio di indirizzo.

Come risulta guardando la mappa presente sul sito del comune

( link http://www.comune.torino.it/canaleturismo/it/mappa.htm ) (pag24-tavola127 del “pdf” scaricabile).

Andando un po’ più in là, c’è c.so Monte Lungo dall’altra parte di P.za d’Armi (evidenziato in rosso); anche qui non dovrebbero esserci indirizzi di privati cittadini. Per la precisione sempre guardando la mappa di cui sopra, sul c.so in questione ci sono (se riporta i numeri correttamente) solo il numero civico 30 e 51 che evidenzia una caserma dei carabinieri all’interno di p.za d’Armi (pag20-tavola112 del “pdf”).

Queste sono, per ora, le due zone individuate.
Chiediamo a tutti i forumisti di indicare le loro preferenze e (perché no) di trovare altre vie che però rispettino i requisiti indicati al punto 1 e 2 che riteniamo indispensabili perché la cosa possa andare a buon fine.

PS: chiediamo gentilmente agli amministratori di non spostarlo perché perderebbe visibilità…..
PS2: noto con disappunto, che sulla mappa del link indicato, lo Stadio Filadelfia o Campo Torino come vogliamo chiamarlo, non è neppure indicato (non ci credete? Andate un po’ a pag25-tavola128…..)
mappa:

Nessun commento:

Posta un commento