venerdì 30 ottobre 2009

30/10/09 - "Spostate dal Delle Alpi il corso Grande Torino"

La petizione granata sul Web: «E' lo stadio della Juventus»

PAOLA ITALIANO
TORINO
Non c’è memoria del passato senza custodi dei ricordi, che portino avanti l’impegno di tramandare gesti e parole di chi ha fatto, in qualche modo, la storia. Della storia del Grande Torino e della tragedia di Superga, che ha trasformato quella storia in mito, i custodi sono soprattutto loro: i tifosi. Il popolo granata si è mobilitato ancora una volta per una questione «di cuore», avviando una raccolta firme per chiedere al Comune di spostare corso Grande Torino. Quel breve tratto di strada che collega corso Grosseto a via Druento passa infatti accanto all’ex Delle Alpi, ormai demolito. E in cui si sta costruendo quello che diventerà lo stadio della Juventus entro il 2011. No, per i tifosi del Toro quello non è affatto il posto giusto.

Il luogo adatto è un altro: corso Sebastopoli, nel tratto tra corso Galileo Ferraris e corso Agnelli. Accanto allo Stadio Olimpico, proprio sotto la curva Maratona e a due passi dallo stadio Filadelfia, altro tempio della memoria granata. La raccolta è partita pochi giorni fa e un fitto tam-tam è rimbalzato tra i gruppi di sostenitori su Internet, coinvolgendo vari siti e passando (oramai è prassi) da Facebook. Il gruppo che ha lanciato l’iniziativa si chiama «Rivogliamo lo stadio Filadelfia» ed è già stato premiato con l’adesione di centinaia di persone. Sul web è disponibile il modulo da sottoscrivere, e non è necessario essere residenti a Torino per farlo. Oltre alla contiguità dell’attuale corso Grande Torino con il futuro stadio bianconero («non è assolutamente corretto e adeguato mantenere l’intitolazione in quell’ambito», si legge), nella lettera da inviare alla commissione toponomastica ci si appella anche alla decisone dell’amministrazione comunale, che risale ai tempi delle Olimpiadi 2006, di cambiare il nome dello Stadio Comunale in «Olimpico-Grande Torino» non appena la Juve cesserà di usare l'impianto.

A semplificare lo spostamento, si sottolinea, contribuisce il fatto che i disagi per i residenti non esistono: non ci sono infatti abitazioni né negozi nel tratto di corso Sebastopoli accanto all’Olimpico. La petizione fa poi riferimento alla possibilità di realizzare, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una mostra che illustri «le leggendarie imprese di questa Grande Squadra che con le sue gesta - si legge ancora nella petizione - ridiede speranza e orgoglio agli italiani nell’immediato dopoguerra». Insomma, il popolo granata chiede un atto di coerenza all’amministrazione pubblica, e ha chiesto l’appoggio dell’assessore allo Sport Giuseppe Sbriglio: «Sostengo quest’iniziativa, è una proposta lodevole. In realtà l’assessorato non è competente sulla questione, ma presenteremo la richiesta alla commissione toponomastica che dovrà esaminarla. Mi sembra però che non ci siano grandi problemi tecnici».

Per Sbriglio, cuore granata, la memoria del Grande Torino è però «un patrimonio che appartiene a tutta la città» e spostare corso Grande Torino una «scelta logica». Si aprirebbe, a questo punto, un’altra questione: a chi intitolare l’attuale corso Grande Torino? E chissà che, su questo punto, non arrivino petizioni dalla metà bianconera della città.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/quitoro/200910articoli/23409girata.asp


30/10/09 Stampa Torino "Trasferire Corso Grande Torino " - "Spostate dal Delle Alpi il corso Grande Torino" Paola Italiano
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-10-30/2009103014081936.pdf

Nessun commento:

Posta un commento