giovedì 1 ottobre 2009

01/10/09 - Fila: il Fisco tende la mano

TS - Sez. Piemonte - pag. B3

Moderato ottimismo in Comune dopo la lettera inviata all’Agenzia delle Entrate

L’assessore Sbriglio: «Bisogna accelerare Equitalia sembra disposta a incontrarci per risolvere la questione delle ipoteche»

«La nostra richiesta è stata inoltrata martedì e appena dopo 24 ore c’è stato un riscontro in sede tecnica. Vorremmo sederci a un tavolo con loro entro la prossima settimana»


TORINO. Il mese di settembre, che secondo l’assessore Viano doveva essere il termine ultimo per risolvere la questione ipoteche che grava sul Filadelfia, è finito e il problema resta irrisolto. Però qualcosa si è mosso e il Comune ha agito concretamente per incalzare Equitalia-Agenzia delle Entrate. E’ notizia di ieri infatti che la dura lettera inviata dal Municipio alla controparte è arrivata a destinazione. Ma non finisce qui: secondo indiscrezioni comunali, Equitalia-Agenzia delle Entrate avrebbe teso la mano, garantendo la disponibilità ad un incontro nel più breve tempo possibile, magari già nella prossima settimana. Un’intesa informale, raggiunta con il Patrimonio (di cui è assessore Mario Viano) e che andrà perfezionata tra le segreterie per stabilire data, ora e luogo dell’incontro. Insomma, nulla è risolto, ma sarebbe pur sempre un significativo passo in avanti.

«DATO POSITIVO» Le voci sono confermate da Giuseppe Sbriglio, assessore allo Sport: «Sì, l’Agenzia delle Entrate avrebbe dato la disponibilità di massima. La nostra lettera è stata formalizzata e consegnata nella giornata di martedì e dopo 24 ore c’è già stato un riscontro in sede tecnica». Adesso la priorità è perdere meno tempo possibile: «La nostra intenzione ­spiega Sbriglio - sarebbe quella di sederci a un tavolo con Equitalia­Agenzia delle Entrate entro la prossima settimana. Non sarà facile coordinare gli impegni di tutti, ma ci proveremo. Però, al di là di questi dettagli, mi sembra un dato molto positivo. Ora serve celerità, questo è certo. Io desidero essere presente a questo incontro e l’apertura immediata al faccia a faccia della controparte mi lascia ben sperare: è un grosso passo in avanti, evidentemente la formalizzazione della lettera è servita a smuovere qualcosa».

«ABBIAMO IDEE CHIARE»
Incontrare Equitalia-Agenzia delle Entrate non significa cancellare le ipoteche. Ma è pur sempre un punto di partenza, dopo mesi di incertezza. E chissà mai che davvero ci sia un’accelerata: sarebbe anche ora.
L’assessore Sbriglio racconta quali siano le sue aspettative dal futuro (prossimo, almeno si spera) incontro: «In Comune abbiamo già avuto modo di confrontarci, quindi escludo un summit tra noi. Abbiamo le idee chiare e sappiamo cosa vogliamo: andremo lì per ascoltare che cosa ci diranno. Ritengo che sia interesse di entrambe le parti evitare un contenzioso: Equitalia-Agenzia delle Entrate rischierebbe, davanti a una sentenza per loro negativa, di perdere tutto. Il Comune, d’altro canto, dovrebbe fare i conti con un ulteriore rallentamento che potrebbe far perdere altri anni alla soluzione del problema Filadelfia: e questo è da evitare a tutti i costi».
Sulle cifre Sbriglio non si sbilancia: «Credo che i margini siano quelli già illustrati dall’assessore Viano (proposti tra i 500 mila e gli 800 mila euro, offerta già respinta da Equitalia, ndr), vedremo in sede di incontro quale saranno le richieste della controparte. Però, alla luce di quanto sta emergendo, sono ottimista: la volontà di trattare ci sarebbe».

«PENNONI? TRANQUILLI» La cancellazione delle ipoteche deve essere la priorità assoluta del Comune riguardo il Filadelfia, ma resta aperta anche la questione pennoni. L’assessore allo Sport conferma: «C’è il mandato per la perizia che verrà effettuata dal Politecnico. Non perdiamo d’occhio il problema, ben sapendo che in questo momento è più importante pensare a liberare l’area. Comunque i tifosi possono stare tranquilli: i pennoni non sono in pericolo».

Sotto la foto :
Il sopralluogo effettuato dal Comune a marzo al Filadelfia: era presente anche Giuseppe Sbriglio, attuale assessore allo Sport (LaPresse)

Nessun commento:

Posta un commento