giovedì 22 ottobre 2009

21/10/09 - Tutti a Borgaretto per una piazza al Grande Torino

TS - sez.Piemonte - Pag. B3

IDEA DA SOSTENERE

TORINO. Sono tanti i paesi e le città d’Italia che nei sessant’anni trascorsi da quella ferita nazionale non si sono dimenticati di chi ridiede sorrisi e fiducia agli italiani e dignità nello sport all’Italia in un periodo terribile. Tante piazze, piazzette, vie, corsi del Bel Paese sono stati intitolati al Grande Torino. Una squadra che fu simbolo, travalicando i confini del calcio, e che fu insuperabile e bella, nobile e operaia, appassionata e stilosa, leggendaria in vita e poi anche in morte. Sparita tra miliardi di lacrime in un solo battito di ciglia, il 4 maggio 1949, nella tragedia divenuta tristemente famosa come quella “di Superga”. Trentun morti. Per assurdo, la terra d’origine di quell’epopea - il Piemonte, il Torinese, Torino - non è mai stata tra le più prodighe nel ricordo, nell’onorare.
Che sarebbe invece doveroso. Non sono neanche vent’anni che la città di Torino si è dotata di Corso Grande Torino: a proposito, è in atto una raccolta firme per spostare la denominazione altrove. Sacrosanta: è la strada del nuovo stadio della Juve!

UN LARGO PER... PIAZZA.
Ma torniamo a noi. Ci sono però lodevoli eccezioni, di tanto in tanto: l’ultima riguarda un importante comune della prima cintura torinese, Beinasco del sindaco neoeletto Maurizio Piazza. Domani sera sarà discussa la proposta di un consigliere: battezzare Largo Grande Torino un’area praticamente senza nome nella frazione più grande del Comune, quella di Borgaretto. Una proposta che potrebbe (ma in realtà dovrebbe) trovare un’unanimità bipartisan. Il Consiglio Comunale si terrà dalle ore 19 all’Auditorium della Scuola Vivaldi (via Martiri della Libertà 5, a Borgaretto). Essendo il 5° punto all’ordine del giorno, è probabile che la discussione per Largo Grande Torino non cominci prima delle 20,30/21. I promotori invitano tutti i tifosi del Toro a partecipare in maglia granata (ma basta una sciarpa, o una bandiera...) per sostenere la giusta iniziativa
.

Nessun commento:

Posta un commento