mercoledì 30 maggio 2012

30/05/12 - Lettera a Specchio dei Tempi: «Lo sgomento del tifoso granata»

Un lettore scrive:
«Sono un tifoso granata da sempre. Ma sono rimasto sgomento a scoprire che il Comune ha 3,5 milioni di euro da unire ad altri (quali?) per ricostruire la stadio Filadelfia. A parte la storia decennale di questa ormai decrepita area di un ettaro, unica zona verde tra piazza d’Armi e la ferrovia che vi è nel quartiere, ma abbiamo bisogno di un ennesimo stadio? I soldi spesi dal 1990 in poi per stadi (delle Alpi, Olimpico, Juventus), che fossero pubblici (la maggior parte) o privati (ultimo caso) hanno dimostrato due cose: che non vanno mai bene (delle Alpi) e che si spende almeno il doppio del preventivato.
«Con le lamentele che il Comune fa sui soldi mancanti e tagliati, per cui le strade sono buche continue, gli asili si privatizzano, l’Imu è tra le più alte, Torino si può permettere di dedicare 3,5 milioni di euro (7 miliardi di lire) per un ennesimo stadio?
«Penso che il Grande Torino avrebbe riconoscenza eterna dagli abitanti del quartiere se quell’ettaro diventasse definitivamente il giardino comunale “Grande Torino”, con alberi, giochi per bimbi e panchine ombreggiate per gli anziani. E i torinesi sarebbero grati al Comune se quei 3,5 milioni finissero a servizi utili alla cittadinanza. Non si ricorda una Grande Squadra con un altro inutile stadio, ma con qualcosa di utile alla comunità».
ALDO

Primi 3 commenti al proposito :


La polemica sul Filadelfia è veramente priva di senso: basterebbe informare con precisione e si scoprirebbe che i soldi "stanziati" dal Comune in realtà sono per la maggior parte oneri di urbanizzazione che esso ha già incassato dai privati che hanno costruito grazie alle cubature generate dall'area (es. il supermercato Bennet di via Taggia), e sono vincolati a questo progetto... E oltretutto non si parla di costruire uno stadio, ma un centro sportivo con museo e attività sociali e culturali, ed è stato proprio il quartiere a chiedere che si facesse un'opera del genere e non l'ennesimo giardinetto con tre alberelli in croce. E non apro nemmeno il capitolo delle cifre molto più consistenti regalate dal Comune all'altra squadra di Torino (ultima pensata, i reperti del Museo Egizio usati per promuovere le vendite del centro commerciale annesso allo stadio Juventus...).

scritto da vb (Vittorio Bertola) 30/5/2012 8:31
________________________________

filadelfia - è stato buttato giù invece di ristrutturalo con i soldi che i tifosi avevano dato, 100000 lire a mattone, al pseudotifoso novelli. quello stadio poteva far parte di monumento nazionale (vedi il franchi a firenze o il flamionio a roma che hanno le stesse caratteristiche dell'ex fila). non tiriamo in ballo perchè c'erano i fregi fasciti altrimenti chi non è per la monarchia dovrebbe abbattere il palazzo reale. chi ha potuto vederlo e ci è entrato al fila (quando il toro si allenava anni 70-80) assaporavava un aria che non si può descrivere, ma sentivi come se gli IMMORTALI fossero li accanto a te. hanno distrutto un pezzo di storia italiana.

scritto da Dummy 30/5/2012 9:34
________________________________

Sig. Bertola se quanto dice è vero, immagino esist5ano doc pubblici in merito. Dove si posson trovare

scritto da Gian182 30/5/2012 9:43
________________________________



Dal gruppo su Facebook  Rivogliamo lo Stadio Filadelfia

Marina Cismondi
INCREDIBILE RISPOSTA DI SPECCHIO DEI TEMPI!!! RISPONDETE TUTTI !!!!

---------- Messaggio inoltrato ----------
 Da: marina cismondi
Date: 30 maggio 2012 08:44
 Oggetto: Risposta al lettore "Aldo" sul Filadelfia
 A: specchiodeitempi@lastampa.it

Vorrei rispondere al "tifoso" granata Aldo, che su Specchio dei Tempi
 critica lo "stanziamento" del Comune a favore della ricostruzione
 dello Stadio Filadelfia.

Questo "tifoso" ignora completamente le vicende relative allo Stadio
 Filadelfia.
 Eppure non è difficile documentarsi : basta andare sul sito del Comune
 di Torino nella sezione "Ricerca Atti" e digitare la parola chiave
 "Stadio Filadelfia" . Si potrà così constatare che nel 2006,
 nell'accordo transattivo fra il Comune di Torino ed il curatore
 fallimentare del Torino Calcio, si stabilì che la Bennet, per poter
 iniziare i lavori di costruzione del supermercato versò 1 milione di
 Euro a favore della ricostruzione del Filadelfia (delibera 04272 del
 2006)
 Si potrà anche vedere che il Comune decise di incassare, sempre dalla
 Bennet e dai palazzinari che avrebbero dovuto sfruttare i diritti ad
 edificare sulll'area del Fila, gli oneri di urbanizzazione che, invece
 in un primo tempo, dovevano essere "scomputati" a favore di opere
 utili al Filadelfia (parcheggio sotterraneo, rotonde, ecc.) per un
 importo di circa 2,7 milioni di Euro (delibera 05619 del 2008).

QUINDI IL COMUNE DI TORINO NON METTE NELLA RICOSTRUZIONE DEL
 FILADELFIA NEANCHE TUTTO QUELLO CHE HA GIA' INCASSATO DA ANNI !!

Magari Aldo potrebbe anche cercare le delibere che praticamente
 "regalano" quasi 300.000 mq dell'area Continassa alla Juventus, con un
 mancato introito nelle casse comunali di milioni e milioni di Euro,
 oppure la delibera che fa pagare ai cittadini di Torino i parcheggi
 del supermercato e dello stadio di Venaria. Perchè non si indigna su
 questo?

Marina Cismondi

------------------------------​------------------

 Da: Specchio dei Tempi SDT@lastampa.it
 Date: 30 maggio 2012 09:29
 Oggetto: R: Risposta al lettore "Aldo" sul Filadelfia
 A: marina cismondi

Credo che il lettore pensi quel che pensano tutti. Che una destinazione di denaro si può sempre cambiare con uan delibera. Cordialità.

La Stampa-Specchio dei tempi
 Tel. 011.6568229
 Fax 011.6568185

_______________________________


Altri commenti su: http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=1&ID_blog=195&ID_articolo=1677

____________________

Egr. Sig. Aldo, le rispondo da tifoso granata e da cittadino torinese. Lasciamo da parte la cifra di 3,5 mil. di euri con cui il Comune s'impegnerebbe alla ricostruzione, giustamente viviamo in un periodo di grave crisi economica, le casse comunali sono in profondo rosso (per altri motivi però va ricordato, legati ad un grande evento sportivo nel 2006 a cui mi ricollego in fondo) ed altre numerose priorità incombono. Ha ragione, accantoniamo per ora questo aspetto, ci porterebbe a discussioni infinite. Ma non omettiamo di dire pure che sempre, in ogni istante, anche in momenti di grande sviluppo e ricchezza "altre" priorità incombono se ci si fermassimo a riflettere...ed allora? Passiamo ad altro, seguiamo perciò il problema da un altro punto di vista, più venale semmai, ed anche sentimentale, per noi granata almeno. Ed allora partiamo dal presupposto che si tratta di un'area sempre stata di NOSTRA PROPRIETA', che ci è stata scippata dopo il fallimento del 2005 sulle cui modalità, del fallimento intendo dire, ci sarebbe molto da discutere ancora, e fare chiarezza. Area passata perciò dal Torino A.C. ad un'altra società torinese che fa capo ad una GRANDE INDUSTRIA, come il presente quotidiano, e poi da questa al Comune di Torino che l'ha acquistata (come molte altre aree dismesse della città con soldi PUBBLICI). D'altro canto invece, nello stesso perioso, uno stadio costruito da una società romana nel 1990 che vinse inopinatamente la gara d'appalto contro la Fiat Engineeering fu da subito osteggiato da una certa parte della società torinese che sosteneva fosse non funzionale allo scopo ("dalle curve non si vede nulla") ed appoggiato in ciò dal quotidiano in questione. Le ragioni di questa contrarietà mi sono sempre state oscure ed incompresnsibili (!), lei le ha capite? Me le chiarisca se può... Parentesi: a Roma uno stadio venne costruito per le Olimpiadi del 1960, un catino di unico anello con annessa pista di atletica. Ebbene, mai nessuno si è lamentato della scarsa visibilità dalle curve tant'è che STA ANCORA LA'! Morale della favola: l'AREA DI PROPRIETA' PUBBLICA REGALATA a quella società che fa capo all'industria, con annessi e connessi. Mentre l'area ben più modesta di NOSTRA PROPRIETA' requisitaci e regalata sempre alla società predetta che successivamente vende al Comune... Questi sono in sintesi i fatti. Mi scusi la lunghezza, e le parole in maiuscolo che intendono sottolineare i punti chiave e le "ragioni del cuore"! Ora se vogliamo parlare dell'opportunità di spendere denaro pubblico per il Fila oppure per altre opere (ad esempio trampolino, pista da slittino, pista da bob etc. etc. in val Chisone che han causato la spaventosa voragine dei conti pubblici comunali) facciamo pure, avanti... 
scritto da Pépin Cadavre 30/5/2012 10:7
____________________

Concordo con Vittorio Bertola. Rimanere sgomenti perchè il comune ha stanziato 3,5 milioni di €uro per il Filadelfia è dovuto alla scarsa informazione che il lettore tifoso granata(Aldo) ha ricevuto dai mezzi di informazione. Sarebbe opportuno che anche La Stampa contribuisse al meglio in questo caso. Grazie. Andrea 
scritto da Andrew1967 30/5/2012 10:8
____________________

IL M5S mi sta diventando ogni giorno più simpatico! 
scritto da Pépin Cadavre 30/5/2012 10:13
____________________

vb (Vittorio Bertola) 30/5/2012 8:3, gli standard urbanistici di una città come Torino non prevedono la dotazione di tre "centri sportivi" di rilevanza nazionale, per non dire internazionale, con annessi miriade di campi e campetti di calcio sparsi per tutto il territorio comunale. I contributi di urbanizzazione richiesti al Bennet completano le operazioni di spesa, a suo tempo sostenute dal Comune, per l'urbanizzazione primaria e secondaria riferibili alle parti di territorio non edificate poichè mi sembra che il sito non è in mezza campagna... 
scritto da Moriadellevacche 30/5/2012 10:15
____________________

Questa volta devo proprio dar ragione a Vittorio Bertola. Chi parla di "terzo stadio" evidentemente o é in mala fede o non ha letto bene l'articolo in questione. 
scritto da plaunad 30/5/2012 10:25
____________________

Cons. Bertola personalmente sono convinto che il comune dovrebbe distribuire in parti uguale i suoi, pardon, i NOSTRI soldi ad entrambe le squadre torinesi (se poi qualcuno ha in mentre criteri diversi dal 50-50, me lo faccia sapere, incluso le motivazioni ovviamente). In questo caso però c'è un problema di opportunita politaca, la stessa che ha fatto recedere il sindaco dal celebrare le nozze ad un ex-terrorista. A lei non fa rabbia leggere sul giornale di 3.5 M€ stanziati per uno stadio o centro sportivo che dir si voglia (comunque ad uso e consumo di una società privata di calcio) e nella stessa pagina leggere di soffitti di una scuola crollata, dopo che quattro anni fa un ragazzo è morto per un problema di scarsa manutenzione delle scuole? A me si! Sta a lei ed ai suoi pari consiglieri trovare la quadra a questa incongruenza: siete stati eletti apposta. Buon lavoro. 
scritto da mxyzptlk 30/5/2012 10:26
____________________

Egr. Sig. Aldo, a conclusione della mia lunga esposizione dei fatti di poco fa le vorrei dire, a scopo di conciliazione, che io sarei pure disposto ad accogliere la sua proposta di un giardinetto al posto in cui sorgeva il Fila a patto però che salomonicamente (ma NON ANCORA EQUA come conclusione) si decida allo stesso tempo di abbattere l'intera area della Continassa e destinare quegli spazi ad una degna e civile dimora per i Rom ingiustamente accusati ed aggrediti per un crimine non commesso, e le cui baracche sono state date alle fiamme da sedicenti teppisti di fede bianconera! Che ne dice? Paradossale? 
scritto da Pépin Cadavre 30/5/2012 10:41
____________________

Chi è l'attuale proprietario del terreno e delle licenze di edificabilità? 
scritto da bios999 30/5/2012 10:51
____________________

vb (Vittorio Bertola) 30/5/2012 8:31 se dovessimo attenerci agli scopi di certi stanziamenti e pagamenti, credo metà delle invenzioni dei politici siano da far sparire. Coem vengono utilizzati i soldi delle contravvenzioni stradali? Come mai qualcuno si è inventato un altro incarico per avere uno stipendio maggiore di quellostabilito per legge? Come mai gli "esodati" che di fatto avevano firamto un patto con le aziende e con l'emnte previdenziale, ora sono a piedi e senza futuro (tranne le ultime notizie della lotteria sui "primi" 65.000, per gli altri si vedrà). come mai un referendum votò la saprizione del minsitero dell'agricoltura e questo rinacque sotto mentite spoglie? come mai fu abolito il finanziamenteo dei partiti e subito dopo nacque il rimborso elettorale (con le vicende che ben conosciamo).L'elenco sarebbe lungo ed infinito. Le leggi so sovvertono sempre, quando si vuole. 
scritto da bios999 30/5/2012 10:55
____________________

Condivido e apprezzo quanto scritto da ALDO "un tifoso granata da sempre". Credo tuttavia che la precisione di Vittorio Bertola sgombri il campo da ogni polemica. Certo che costruire un terzo stadio in una città che sino ad un anno fa ne aveva uno solo pare un po' eccessivo. 
scritto da Giasone 30/5/2012 11:23
____________________

@gian182 La rimando alle delibere del consiglio comunale 2005-00232/009 e 2008-05619/009, le trova sul sito del Comune... 
scritto da vb (Vittorio Bertola) 30/5/2012 11:26
____________________

DUMMY Capisco che nei ricordi legati alla propria gioventù si tenda a rimuovere le cose brutte ed a esaltare quelle belle, ma il Fila degli anni 70 era il monumento della poca considerazione riservata agli IMMORTALI. Nel maggio 63 ho assistito all’ultima partita ufficiale Torino Napoli. Ricordo il puzzo terribile che veniva su dagli orinatoi sotto le gradinate che presentavano vistosi buchi coperti con tavole da ponte. Ricordo l’esagerata bassezza degli scalini che obbligavano a vedere le partite in piedi se non volevi tenere due ore la testa fra le ginocchia. V.B. ci spiega che quei soldi provengono dagli oneri di urbanizzazione delle cubature generate dall’area. Questo non vuol dire che possono essere buttati in opere inutili. Se proprio si vuol ricordare, si faccia una bella piazza con molto verde (che in quella zona scarseggia) e nel mezzo un bel monumento a ricordo delle gesta che il Torino ha compiuto in quei luoghi. Di un terzo stadio, a Torino, penso non se ne senta proprio la necessità 
scritto da pulcino. 30/5/2012 11:54
____________________

Indipendentemente dalla squadra per cui tifo (Juve tanto per essere chiari), riportare lo stadio Filadelfia al suo antico splendore, sia sopratutto un segnale di civiltà e di rispetto per un fenomeno che è parte della storia italiana. Così come lo sono tutti i tasselli del nostro patrimonio storico/culturale. Inoltre potrebbe essere una grande opportunità di riqualificazione del territorio e di lavoro nell'ambito sportivo e turistico. Non si può solo vivere di centri commerciali. Bisogna dare ai nostri figli dei valori e lo sport (quello sano del Grande Torino) può essere un ottimo esempio. Saluti Sergio 
scritto da Sergio70 30/5/2012 12:6
____________________

Premetto che accetto tutte le accuse di qualunquismo che certamente arriveranno.Non ha nessun nesso con gli argomenti dell SdT di oggi ma non riesco a non pensare che, se il migliaio di disonesti,arroganti,nullafacen ti,facciaditolla, nostri dis-onorevoli,devolvesse almeno il 50% del loro stipendio mensile si sarebbero trovati facilmente i soldi per un primo importante aiuto all'Emilia,che tanto ha dato all'economia italiana.Ma certamente non sarà cosi,aspettiamoci la solita una-semper sulla benzina.che pena! 
scritto da fumetta 30/5/2012 12:6
____________________

Filadelfia: qualsiasi cosa il Comune decida di farne il suo destino seguira' quello delle altre decine di opere, per la maggior parte olimpiche, che non riescono a pagarsi i soldi delle manutenzioni con i proventi delle attivita'. Sulla carta e' facile dire "centro polifunzionale", bisogna poi vedere se lo si riesce a riempire in modo redditizio o farlo andare avanti con bilancio in pari, perche' altrimenti diventa solo una macchina mangia soldi destinata a ri-cadere a pezzi. 
scritto da CLuca 30/5/2012 12:10
____________________

DOPO... Sì, da oggi.
scritto da Angelo Conti 30/5/2012 12:20
____________________

Vorrei rispondere al "tifoso" granata Aldo, che su Specchio dei Tempi critica lo "stanziamento" del Comune a favore della ricostruzione dello Stadio Filadelfia. Questo "tifoso" ignora completamente le vicende relative allo Stadio Filadelfia. Eppure non è difficile documentarsi : basta andare sul sito del Comune di Torino nella sezione "Ricerca Atti" e digitare la parola chiave "Stadio Filadelfia" . Si potrà così constatare che nel 2006, nell'accordo transattivo fra il Comune di Torino ed il curatore fallimentare del Torino Calcio, si stabilì che la Bennet, per poter iniziare i lavori di costruzione del supermercato versò 1 milione di Euro a favore della ricostruzione del Filadelfia (delibera 04272 del 2006) Si potrà anche vedere che il Comune decise di incassare, sempre dalla Bennet e dai palazzinari che avrebbero dovuto sfruttare i diritti ad edificare sulll'area del Fila, gli oneri di urbanizzazione che, invece in un primo tempo, dovevano essere "scomputati" a favore di opere utili al Filadelfia (parcheggio sotterraneo, rotonde, ecc.) per un importo di circa 2,7 milioni di Euro (delibera 05619 del 2008). QUINDI IL COMUNE DI TORINO NON METTE NELLA RICOSTRUZIONE DEL FILADELFIA NEANCHE TUTTO QUELLO CHE HA GIA' INCASSATO DA ANNI !! Magari Aldo potrebbe anche cercare le delibere che praticamente "regalano" quasi 300.000 mq dell'area Continassa alla Juventus, con un mancato introito nelle casse comunali di milioni e milioni di Euro, oppure la delibera che fa pagare ai cittadini di Torino i parcheggi del supermercato e dello stadio di Venaria. Perchè non si indigna su questo? 
scritto da Flavio965 30/5/2012 12:23
____________________

Fildaelfia: ma cosa vuol dire, Sergio70, far tornare ad 'antico splendore' una cosa che è già stata quasi completamente demolita???? fare uno stadio nuovo? ma andiamo.... A proposito di conti e soldi pubblici: il Fassino ieri indicava come il debito enorme del Comune, accumulato negli anni passati dal Chiamparino, sia dovuto ad opere varie che rappresentano un investimento per il futuro e, tra le altre cose, ha citato le opere olimpiche....ma si rende conto di cosa dice??? Trampolini per il salto inutilizzati a Pragelato, pista di bob di cesana-San Sicario che fa la stessa fine, Villaggio olimpico del Sestriere mezzo abbandonato e che nessuno vuole comprare (e ci credo, è più brutto ancora delle brutture che affollano il colle), il villaggio di Via Giordano Bruno che cade in pezzi dopo pochi anni, ecc....ma per favore! 
scritto da anassimandro 30/5/2012 12:35
____________________

Vedo che si continua a parlare di "terzo stadio" quando in effetti non é assolutamente così. Riguardo poi a farne uno spazio verde sarebbe bello, ma sappiamo benissimo come poi finirebbe: distrutto, sporco, pieno di siringhe, imbrattato dai graffittari e probabilmente pericoloso. Meglio allora una struttura affidata a privati come il Nuovo Filadelfia eventualmente con la clausola di un utilizzo multifunzionale. 
scritto da Pautasso 30/5/2012 13:3
____________________

Pepin Cadavre, da tifoso GRANATA, sinceramente di avere un nuovo stadio ch si chiami Filadelfia, non me ne po frega' de meno. Il FILA era quello che hanno raso al suolo! Quello era l'UNICO FILADELFIA del Grande Torino, nessun altro Stadio potra piu essere il Fila, da gagno ndavo a vedere a volte gli alenamenti, si era brutto e fatiscente, ma si poteva salvare! Peccato solo che se quei soldi non vengono spesi li, non si potranno mai spendere,da quanto mi e' dato di sapere. Guardi, fosse per me, farei veramente il giardino, con tutt'intorno i mezzi busti dei calciatori! Ma quanto durerebbero? 
scritto da Fds 30/5/2012 13:5
____________________

Sig. pulcino concordo con lei che negli ultimi tempi il Filadelfia fosse in grave degrado, le ricordo però che a quei tempi in tutti gli stadi si stava in piedi (compreso il Comunale). Ricordo che trovavo il Filadelfia molto più comodo, con più vicinanza al campo di gioco e con un' ottima visibilità che non il Comunale. 
scritto da Pautasso 30/5/2012 13:6
____________________

CLuca, se il Filadelfia sarà affidato, come pare, a dei privati questi avranno tutto l'interesse a renderlo redditizio. Con il suo pessimistico ragionamente non si dovrebbero costruire più teatri, cinema, musei, sale espositive ecc. 
scritto da Pautasso 30/5/2012 13:9
____________________


.
.
.
Vedi anche commenti all'articolo scritto ieri da non so chi :




Nessun commento:

Posta un commento