mercoledì 30 maggio 2012

30/05/12 - Fila: oggi summit col Credito Sportivo

Appuntamento in Municipio: in ballo i finanziamenti per la costruzione di un centro sportivo

Il sindaco Fassino e l’assessore Gallo incontreranno i due nuovi commissari della “banca dello sport”. Invitato alla riunione anche il Torino. La riqualificazione dell’area può costare tra 10 e 12 milioni

 MARCO BONETTO
TORINO. L’aveva preannunciato in commissione, il sindaco Piero Fassino , e la svolta è arrivata a breve. Oggi è in programma in Municipio un summit la cui importanza potrebbe rivelarsi determinante per i destini del Filadelfia. Il primo cittadino di Torino incontrerà i due nuovi commissari del Credito Sportivo, la cosiddetta “banca dello sport”, che eroga finanziamenti a tassi agevolati. Dall’inizio del 2012 i vertici del Credito sono cambiati. E’ uscito di scena Andrea Cardinaletti , che aveva mantenuto i contatti col Comune nello scorso anno. I due nuovi commissari, nominati dalla Banca d’Italia (come noto il Credito è controllato dal governo), sono Marcello Clarich e Paolo D’Alessio . Dopo una serie di contatti più o meno informali in questi ultimi tempi, i due responsabili del Credito Sportivo avranno oggi l’opportunità di conoscere nei dettagli i propositi dei maggiori protagonisti in azione per la rinascita della gloriosa area del Torino: in testa il Comune e il club granata, rispettivamente proprietario del Fila e legittimo fruitore (e anche gestore?) del nuovo centro sportivo che è destinato a sorgere là dove fino a 15 anni fa si stagliava il glorioso stadio granata, costruito negli Anni 20. Al fianco del Comune e del Torino, nell’ambito della Fondazione Filadelfia (l’associazione deputata a promuovere la riqualificazione), compaiono anche la Regione e varie associazioni di tifosi.
E POI C’E’ L’UNICREDIT Da un lato i vertici del Credito potranno conoscere in modo approfondito, grazie agli incontri odierni con il sindaco Fassino e con l’assessore allo Sport, Stefano Gallo , i propositi, il raggio d’azione e la tempistica prevista in Comune per la rinascita del Fila; dall’altro lato i rappresentanti della “banca dello sport” potranno essere molto utili alla Città per illustrare nei dettagli modalità e disponibilità da parte dell’ente statale a finanziare un’operazione importante e affascinante quale la riqualificazione di un’area così gloriosa. Le prime proiezioni hanno parlato di un’operazione da circa 10-12 milioni di euro. In discussione la costruzione di un centro sportivo per gli allenamenti della prima squadra granata e per le partite ufficiali della Primavera. Il Credito Sportivo garantisce mutui agevolati (non più tendenti allo zero, ma oscillanti grossomodo tra il 3,5 e il 4% netto in questa fase storica). E normalmente, mediamente, l’ente è disposto a coprire con propri finanziamenti circa il 60% dei costi di costruzione o ristrutturazione di stadi e centri sportivi (ma in situazioni speciali si può arrivare fin quasi alla totalità della cifra). Al summit odierno sono stati invitati anche rappresentanti della Regione e del Torino. In tale contesto, si deve anche ricordare che il presidente del CdA della Fondazione, Chiabrera , aveva parlato di suoi contatti informali con l’Unicredit, sempre per ottenere finanziamenti.
PROGETTI PRELIMINARI Il Torino nell’ultimo mese aveva ripetutamente invitato i vertici del Comune a organizzare un incontro col Credito Sportivo, per allacciare il dialogo con i nuovi commissari. Un pressing che ha trovato disponibilità e sintonia nei vertici della Città: in testa il sindaco, con al fianco gli assessori competenti. Fassino l’aveva preannunciato l’altro giorno un possibile summit con la “banca dello sport”: oggi si passa dalle parole ai fatti, nella speranza che l’incontro porti a concreti passi in avanti. Obiettivo del Comune è partire con i lavori entro la fine del 2013. A breve tempo, intanto, verranno comunicati quali sono i progetti preliminari migliori, presentati nei mesi scorsi alla Fondazione Filadelfia.

Nessun commento:

Posta un commento