lunedì 28 maggio 2012

28/05/12 - Torino, Fassino: "Il Filadelfia deve essere un investimento culturale"

Ha parlato oggi il Sindaco di Torino, Piero Fassino, in occasione dell’audizione alla V commissione. Ecco le sue parole: “Lo straordinario successo e ritorno in serie A della squadra granata deve dare una spinta in più alla costruzione del Filadelfia come campo sportivo per gli allenamenti e per le attività del Torino. Il Filadelfia deve essere un investimento culturale , di memoria storica e sportiva tale da rappresentare quello che il Torino è stato ed è nella storia del calcio. La Città ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per la sua ricostruzione ed è nostro interesse che il progetto vada in porto. Adesso sono prioritari due obiettivi: portare a termine il concorso di idee e accertare la disponibilità di contributo finanziario dei soggetti che fanno parte della Fondazione”.

http://www.seriebnews.com/squadre-3/torino/2012/05/28/torino-fassino-il-filadelfia-deve-essere-un-investimento-culturale/



Filadelfia, Fassino: "La città farà la sua parte"
Pubblicato Lunedì 28 Maggio 2012, ore 12,54
La commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, ha accolto in audizione la Fondazione per lo stadio Filadelfia, di cui la Città fa parte, rappresentata dal presidente Luigi Chiabrera, il Torino football club rappresentato da Giuseppe Ferrauto e rappresentanti dei tifosi granata associati. All’incontro ha partecipato il sindaco Piero Fassino.

Scopo dell’audizione fare il punto sul progetto di costruzione, negli spazi del vecchio stadio Filadelfia, di un nuovo campo di gioco, destinato agli allenamenti del Torino e delle sue formazioni giovanili, ma anche ad essere luogo di ritrovo, di cultura e di memoria, con il trasferimento del museo del Torino, e l’istituzione di quello che Fassino ha chiamato un “Parco Filadelfia”.

Chiabrera ha annunciato l’imminente chiusura del concorso di idee con la valutazione di più di 35 progetti. Da quel momento occorrerà concentrarsi sulla ricerca dei fondi necessari, in tutto circa dieci milioni. Fassino ha ribadito l’impegno della Città, già testimoniato con la concessione dei diritti di superficie del vecchio Filadelfia alla Fondazione, ed ha confermato l’impegno finanziario deciso dalle amministrazioni precedenti che sarà messo a bilancio negli anni 2012 e 2013: in tutto 3,5 milioni di euro. Fassino ha sottolineato che ora occorre pervenire ad un chiaro piano finanziario dove ognuna delle parti: la società calcistica, la Regione (che partecipa alla fondazione) e magari gli stessi tifosi, dovrà impegnarsi, senza trascurare l’individuazione di altri filoni di finanziamento.

Convergenza generale di intenti anche sulla necessità di interpellare la Regione per valutare la possibilità di emendare le norme che attualmente impediscono alle Fondazioni di finanziare lo sport.

Il presidente Cassiani, nell’ambito delle prerogative del Comune si è detto impegnato a vigilare sull’iter dei progetti ed ha annunciato un nuovo incontro per fare il punto della situazione alla luce dei risultati del concorso di idee e del “project financing” nel mese di settembre. I rappresentanti dei tifosi hanno sottolineato la necessità di procedere speditamente lamentando il fatto che molto tempo sia stato perso.

http://www.lospiffero.com/portineria/filadelfia-fassino-la-citta-fara-la-sua-parte-4499.html



Calcio: Torino, Fassino conferma impegno per ricostruzione stadio Filadelfia
Torino, 28 mag. - (Adnkronos) - Il sindaco di Torino Piero Fassino e l'assessore allo sport Stefano Gallo hanno confermato l'impegno della Citta' per la ricostruzione dell'impianto Filadelfia. In particolare, intervenendo in audizione alla V commissione, entrambi hanno sottolineato che l'impegno politico degli anni precedenti si trasformera' in un impegno economico e precisato che la Citta' si sia attivata con il Credito Sportivo per verificare la possibilita' di un eventuale finanziamento. ''Lo straordinario successo e ritorno in serie A della squadra granata - ha ricordato Fassino - deve dare una spinta in piu' alla costruzione del Filadelfia come campo sportivo per gli allenamenti e per le attivita' del Torino. Il Filadelfia deve essere un investimento culturale , di memoria storica e sportiva tale da rappresentare quello che il Torino e' stato ed e' nella storia del calcio. La Citta' ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per la sua ricostruzione ed e' nostro interesse che il progetto vada in porto. Adesso sono prioritari due obiettivi: portare a termine il concorso di idee (progetti ) e accertare la disponibilita' di contributo finanziario dei soggetti che fanno parte della Fondazione. Inoltre potrebbe anche esserci, come succede ad esempio in Inghilterra, un coinvolgimento anche dei tifosi per creare un fondo di risorse finanziarie''. L'assessore Stefano Gallo ha ricordato come la strada per la ricostruzione del Filadelfia e' avviata ribadendo lo sforzo che la Citta' sta compiendo per garantire le risorse necessarie. ''Il Filadelfia - ha detto Gallo - e' un argomento che appassiona tutti i cittadini torinesi e i tifosi granata, proprio per la storia che ha questa struttura. Sono stati fatti molti passi in avanti per la sua ricostruzione. Inoltre confermo l'impegno finanziario di 3 milioni e 500 mila euro, di cui a bilancio uno e mezzo sul 2012 e due sul 2013. E' nostro interesse come Amministrazione posare presto la prima pietra sul campo storico di via Filadelfia ed avviare la definitiva ricostruzione''.
(28 maggio 2012 ore 14.48)



IL SINDACO FASSINO CONFERMA L’IMPEGNO DEL COMUNE PER LA RICOSTRUZIONE DEL FILADELFIA

Questa mattina, durante i lavori della V Commissione consiliare, il sindaco di Torino Piero Fassino e l’assessore allo sport Stefano Gallo hanno confermato l’impegno della Città per la ricostruzione dell’impianto Filadelfia. Il sindaco e l’assessore allo sport hanno confermato che l’impegno politico degli anni precedenti preso sul ‘Fila’ si trasformerà in un impegno economico.

“Lo straordinario successo e ritorno in serie A della squadra granata - ha ricordato Fassino – deve dare una spinta in più alla costruzione del Filadelfia come campo sportivo per gli allenamenti e per le attività del Torino. Il Filadelfia deve essere un investimento culturale , di memoria storica e sportiva tale da rappresentare quello che il Torino è stato ed è nella storia del calcio. La Città ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per la sua ricostruzione ed è nostro interesse che il progetto vada in porto. Adesso sono prioritari due obiettivi: portare a termine il concorso di idee (progetti ) e accertare la disponibilità di contributo finanziario dei soggetti che fanno parte della Fondazione. Inoltre potrebbe anche esserci, come succede ad esempio in Inghilterra, un coinvolgimento anche dei tifosi per creare un fondo di risorse finanziarie”.

L’assessore Stefano Gallo ha ricordato come la strada per la ricostruzione del Filadelfia è avviata ribadendo lo sforzo che la Città sta compiendo per garantire le risorse necessarie. “Il Filadelfia – ha detto Gallo – è un argomento che appassiona tutti i cittadini torinesi e i tifosi granata, proprio per la storia che ha questa struttura. Sono stati fatti molti passi in avanti per la sua ricostruzione. Inoltre confermo l’impegno finanziario di 3 milioni e 500 mila euro, di cui a bilancio uno e mezzo sul 2012 e due sul 2013. E’ nostro interesse come Amministrazione posare presto la prima pietra sul campo storico di via Filadelfia ed avviare la definitiva ricostruzione”.

Durante la riunione erano presenti anche Giuseppe Ferrauto, in rappresentanza del Torino Football Club, e tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione con a capo Luigi Chiabrera e Giancarlo Bonetto.
Il sindaco Piero Fassino e l’assessore Stefano Gallo hanno infine sottolineato come la Città si sia attivata con il Credito Sportivo per verificare la possibilità di un eventuale finanziamento. (G.Str.)




''Nostro interesse che col Fila si vada avanti''

Fassino: ''Investimento culturale e di memoria storica. Stanziati 3 milioni e mezzo''

Durante i lavori della V Commissione consiliare, il sindaco di Torino, Fassino, e l'assessore allo sport Stefano Gallo, hanno ribadito l'impegno del Comune per la ricostruzione del Filadelfia.
Così il sindaco: "Lo straordinario successo e ritorno in serie A della squadra granata deve dare una spinta in più alla costruzione del Filadelfia, che deve essere un investimento culturale, di memoria storica e sportiva tale da rappresentare quello che il Torino è stato ed è nella storia del calcio. La Città ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per la sua ricostruzione ed è nostro interesse che il progetto vada in porto. Adesso sono prioritari due obiettivi: portare a termine il concorso di idee (progetti ) e accertare la disponibilità di contributo finanziario dei soggetti che fanno parte della Fondazione. Inoltre potrebbe anche esserci, come succede ad esempio in Inghilterra, un coinvolgimento anche dei tifosi per creare un fondo di risorse finanziarie".

Impegno ribadito anche dall'assessore allo sport: "Il Fila è un argomento che appassiona tutti i cittadini torinesi e i tifosi granata, proprio per la storia che ha questa struttura. Sono stati fatti molti passi in avanti per la sua ricostruzione. Inoltre confermo l'impegno finanziario di 3 milioni e 500 mila euro, di cui a bilancio uno e mezzo sul 2012 e due sul 2013. E' nostro interesse come Amministrazione posare presto la prima pietra sul campo storico di via Filadelfia ed avviare la definitiva ricostruzione".

Presente, in rappresentanza del Torino Fc, anche Giuseppe Ferrauto, solitamente restio a fare dichiarazioni ufficiali. Stavolta, però, il consigliere granata ha voluto confermare ai nostri taccuini l'impegno della società che "non verrà meno. Il Filadelfia accoglierà gli allenamenti della Prima squadra e le partite delle squadre giovanili".
Intervenuto anche l'ex assessore e attuale consigliere Giuseppe Sbriglio. A lui è stato chiesto il motivo dell'allontanamento dalla Fondazione dell'associazione ex calciatori granata: "Speriamo tornino ad essere parte attiva, non sono usciti, si sono solo allontanati e si spera rientrino al più presto".

Nessun commento:

Posta un commento