sabato 26 marzo 2011

26/03/11 - Filadelfia: tutto sistemato

Regione e Comune collaborano, lunedì al Museo verrà costituita la Fondazione

Vignale ha modificato l’atto per superare gli intoppi burocratici «Sarà un momento importante, ma ora troviamo in fretta i soldi»

«Siamo soddisfatti, però non è un punto di arrivo: solo il primo passo verso la ricostruzione». Lo statuto dovrà essere adattato alla Legge entro il 31 luglio

ALBERTO MANASSERO

TORINO. L’avevamo già scritto, che la politica a volte sa stupire. Almeno a Torino, almeno sul Filadelfia. Dopo tanti anni di fughe e figuri, figuracce e bellimbusti, abbiamo la conferma che non tutti sono... politicanti.

In Comune e in Regione c’è chi fa quel che dice: difatti anche i dettagli burocratici che questo giornale aveva elencato - nel numero di giovedì - quali possibili intralci alla vita della Fondazione sono stati superati. L’opera di Giuseppe Sbriglio, assessore comunale allo sport, si unisce così con quella di Gianluca Vignale, consigliere regionale, accomunata non solo dal tifo granata, ma anche dalla volontà di contribuire in maniera concreta a raggiungere l’agognato - e spesso propagandisticamente sputtanato - obiettivo: ricostruire il Filadelfia. Che i due operatori (nel senso che operano e non parlano soltanto) ­non unici, per carità, ma emblematici - appartengano a opposti schieramenti è un dettaglio, ma civilmente ci fa un grande piacere.

LUNEDI’ L’ATTO
Ordunque, e rapidamente: i problemi stanno nelle incongruenze tra lo statuto della Fondazione, approvato con delibera comunale nel 2008, e la legge che disciplina la nascita delle fondazioni stesse, che è del 2010. Incongruenze che non sono colpa di nessuno, ma che rischiavano di far nascere una Fondazione zoppa poi impossibilitata a operare. Come è noto, è un apposito ufficio tecnico della Regione che consegna la patente di personalità giuridica alle fondazioni: così com’era concepito, l’atto costitutivo della Fondazione per il Fila impediva alla Regione stessa di presentarsi quale socio fondatore. Ebbene, emerso il problema e ottenuta la delega dall’assessore Cirio, Vignale ha, consultandosi con Sbriglio e con i tecnici municipali e regionali (come annunciato ieri da Tuttosport), apposto alcune modifiche sostanziali all’atto che lunedì, alle 16.30 presso il salone principale del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, sarà firmato per dare vita alla Fondazione Stadio Filadelfia. Con tutti i fondatori (meno uno, la Provincia): le associazioni di tifosi e il Comune, la Regione e il Torino Fc. Modifiche che consentono il parto corale e l’operatività immediata della F.S.F., impegnando - ad esempio - Comune e Regione ad apportare entro il 31 luglio le modifiche allo statuto necessarie a ottenere il riconoscimento di personalità giuridica (andranno approvate con delibera del Consiglio Comunale e poi recepite dalla Giunta Regionale).

VIL DENARO
Eureka, allora! «Sì, sono anzi siamo soddisfatti - dice Vignale - Ma attenzione, l’atto di lunedì non è un punto di arrivo. E’un momento importante della battaglia che i tifosi, tra i quali il sottoscritto e tanti altri in Consiglio Regionale, combattono da tempo. In particolare, restando al mio ambito, da quando feci approvare l’emendamento affinché la Regione Piemonte fosse tra i soci fondatori. La mia speranza ora è di reperire in brevissimo tempo le risorse economiche per far sì che quello di lunedì non sia solo un adempimento formale, ma il primo passo della tanto attesa ricostruzione del Filadelfia. Ci tengo a sottolineare, comunque e malgrado il periodo elettorale, la collaborazione tra enti, tra Comune e Regione. Dimostra che la spesso vilipesa politica sa dare delle risposte». Se vuole, aggiungiamo noi. E già che ci siamo, esageriamo: visto che siamo in fase preelettorale per rinnovare sindaco, giunta e consiglio del Comune di Torino, perché gli schieramenti che ambiscono alle poltrone non fanno sapere quanto sono disposti a stanziare - in soldoni, anzi in euro ­ per ricostruire il Filadelfia?


http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=YIL5G&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

Nessun commento:

Posta un commento