venerdì 18 febbraio 2011

18/02/11 - Filadelfia, è l’ora buona

Il presidente Cairo potrebbe entrare nella Fondazione come socio "di peso". Il cambio di marcia suggerito da Petrachi: «Non c'è partita più grande»

GIANLUCA ODDENINO

TORINO
«Questa volta è vero», urlano i tifosi del Toro. Il tempo dei sogni svaniti, delle promesse tradite per la rinascita del Filadelfia ha i giorni contati. Per la prima volta, a distanza di 14 anni dalla sua demolizione, la partita del Fila sembra avviata ad una conclusione. Positiva e costruttiva. Dopo la cancellazione delle ipoteche, la garanzia di intervento economico delle istituzioni (Comune, Regione e Provincia) e la pubblicazione del bando per la ricerca dei soci, ora anche tutti i tifosi granata sono uniti per avviare la Fondazione che dovrà ridare vita al campo del Grande Torino.

Un'azione attesa, e presentata ieri mattina allo Sporting, che a sorpresa si unisce con la volontà di Urbano Cairo di partecipare in prima persona al progetto di rinascita. Il presidente non c'era alla riunione, ma attraverso il ds Petrachi ha deciso di lanciare un segnale ben chiaro. «Non c'è partita più grande da vincere - ha spiegato il diesse- e visto che Cairo ha dimostrato il suo attaccamento al Toro, non vendendolo, ora sa benissimo che questa è un'occasione grandissima per riconquistare la stima che aveva nel 2005. E penso che non se la farà scappare: è qualcosa di troppo importante per il futuro del Toro e come società possiamo fare tanto».

Cairo sa benissimo che il Filadelfia è l'ultima carta che può giocarsi per fare pace con il mondo granata e per questo il Toro entro il 10 marzo aderirà alla chiamata dei «soci fondatori» della Fondazione. La speranza, caldamente suggerita a Petrachi dai tifosi, è di vedere Cairo come motore della ricostruzione e non solo come partecipante. Ciò significa investire almeno 3 milioni di euro, il costo del cartellino di Pratali per esempio. L'atmosfera granata è elettrica e propositiva. «Abbiamo davanti un'occasione storica - spiegano le associazioni toriniste che hanno presentato l'iniziativa per aderire alla Fondazione - e forse senza precedenti nel mondo: riuscire come tifosi a rovesciare un destino che sembrava segnato, ricostruire lo stadio più leggendario d'Italia e riprenderci la nostra casa, la Casa del popolo granata».

Le associazioni di tifosi coinvolte nella nascita della Fondazione sono il Centro coordinamento Toro Clubs, l'Associazione Memoria Storica Granata, la curva Maratona, la curva Primavera, il Comitato Dignità Granata, gli Angeli del Filadelfia e il circolo Soci Torino Calcio. A queste sette realtà va aggiunta l'associazione Ex calciatori granata più il Torino Fc e le istituzioni. Ogni socio dovrà versare 2.500 euro per entrare nella Fondazione, che come patrimonio riceverà anche i 180mila euro dell'ex Fondazione di Novelli, e per questo i tifosi si sono già organizzati. Attraverso un logo ufficiale che richiama l'unità di intenti ed un sito internet che raccoglie tutte le associazioni e i potenziali versamenti.


http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/quitoro/articolo/lstp/389517/


LEGGO ED. TORINO
NUOVO FILADELFIA PETRACHI: "CAIRO FARA' LA SUA PARTE"


TorinoCronacaQuì

FILA, TORINO ALLO SCOPERTO (S. Cerrano)



http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=XKSZO&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

17 Febbraio 2011 ore 22:37
Filadelfia, Torino allo scoperto (video)

«Ne sono convinto, il presidente Cairo non si lascerà sfuggire un'occasione come questa». Lo ha detto Gianluca Petrachi, intervenuto un po' a sorpresa al tavolo delle associazioni dei tifosi granata che entreranno nella fondazione per la ricostruzione del Filadelfia. Una ricostruzione a cui evidentemente il presidente granata vuole partecipare impegnandosi in prima persona, dando seguito concreto alle promesse dei mesi scorsi.Lo slogan potrebbe essere lo stesso scelto dalle donne scese in piazza contro Berlusconi: "se non ora quando?". E si perché il Filadelfia sta per rinascere. Dopo 14 anni di false promesse e di vane speranze questa sembra davvero la volta buona. La gente del Toro, insomma, sta per vincere la sua battaglia. È utile ripercorrere le ultime tappe, quelle che fanno ben sperare per la soluzione definitiva. Alla fine del 2010 l'agenzia delle entrate ha rimosso le ipoteche che gravavano sull'area. Entro la fine del mese nascerà ufficialmente la fondazione per la ricostruzione del Filadelfia. Ne faranno parte il Comune, la Provincia e la Regione, più le associazioni dei tifosi, a garanzia che sull'area non verrà fatta nessuna speculazione.Le risorse economiche ci sono grazie allo stanziamento di 3 milioni e mezzo da parte del Comune, ai tre garantiti dalla Regione, ai 500 mila euro della Provincia e all'impegno delle fondazioni bancarie a versare tra i 3 e i 4 milioni. Più quelli promessi da Cairo. Lo scorso 2 febbraio il Comune - nei panni dell'assessore Giuseppe Sbriglio - ha dato il via libera alla pubblicazione di un avviso finalizzato alla ricerca di soci pubblici e privati che intendono far parte della fondazione. Entro la fine di marzo la fondazione nascerà ufficialmente e potrà dare vita all'iter per il bando di gara per i progetti concreti.Ieri la conferenza stampa dei tifosi. «Siamo arrivati ad un punto fondamentale - dice Ottavio Sessa del Centro Coordinamento Toro Club - se tutti i soggetti in gioco manterranno gli impegni il Fila sarebbe cosa certa». E con la ricostruzione tornerà grande anche il Toro. «Sono 15 anni che non abbiamo il Fila e sono 15 anni che non godiamo. Non credo sia un caso - dice Marco Montiglio», volto storico della Maratona. «Il Fila è magia», come conferma Giacomo Ferri, uno che lì ci è cresciuto: «Ad Ogbonna lo dico sempre. Sei sfortunato, perché tu non l'hai vissuto. Respiravi l'aria del grande Torino e delle sue grandi imprese. Era uno spettacolo».

Qui sotto, il video di Mariagiovanna Ferrante

http://www.cronacaqui.it/sport/11562_filadelfia-torino-allo-scoperto-video.html?&view=video



http://www.youtube.com/watch?v=a0XBlUKuFsI


TS - "SI', TOCCA A CAIRO"



http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=XKN3P&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0




Altri Video :

TG3 dal minuto 08,50

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3c5d68f5-9d74-4b0c-8368-25aed772b4de-popup.html




Studio Sport su Italia 1

http://www.video.mediaset.it/video/studiosport/full/210655/edizione-ore-1300-del-18-febbraio.html#tf-s1-c1-o1-p1

Nessun commento:

Posta un commento