giovedì 10 novembre 2011

10/11/11 - Pubblicato bando per il concorso di idee per la ricostruzione dell'impianto FILADELFIA



I TIFOSI DEL TORO PER
LA FONDAZIONE STADIO FILADELFIA

In data odierna è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando per il concorso di idee per la ricostruzione dell'impianto FILADELFIA.

Clicca sull'icona per scaricare il file   [ http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/files/concorso_idee__filadelfia.pdf  ]

Clicca QUI [  http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/files/istanza_filadelfia.pdf  ]  per scaricare l'istanza di partecipazione


Alla FONDAZIONE
STADIO FILADELFIA

ISTANZA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE

Il sottoscritto ________________________________________________
nato a ________________________________________________________
il __________ e residente a _____________________ in via _______________________________
in qualità di _________________________________________________

ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e consapevole delle sanzioni ivi previste

DICHIARA AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

A)
(se concorrente singolo)
□ di voler partecipare al concorso di idee in forma singola

oppure

(nel caso di partecipazione in gruppo)
□ di voler partecipare al concorso di idee in gruppo con i seguenti soggetti:
__________________________________________________________
__________________________________________________________
__________________________________________________________
__________________________________________________________

individuando quale soggetto referente del gruppo: ______________________

B) di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 4 del bando
C) di aver preso visione del bando accettando incondizionatamente tutte le condizioni e clausole in esso previste.

LUOGO E DATA _____________________

FIRMA ____________________________



Filadelfia: ecco il Bando per il concorso di idee!

Ci siamo. Due campi, spalti, tribuna storica, cortile aperto, museo, sede, foresteria
Il momento tanto atteso é giunto: é stato or ora pubblicato il Bando di gara per il concorso di idee finalizzato alla ricostruzione dello Stadio Filadelfia.
A darna notizia é la stessa Fondazione, che si occuperà di raccogliere i progetti, e quindi -tramite la Commissione appositamente istituita- di valutarli; ecco l'annuncio che ne é stato dato:

Il 17 ottobre 1926 si inaugurò il “Campo Torino” in via Filadelfia angolo Via Giordano Bruno.
Lo Stadio “mito” del calcio Torinese, il Filadelfia, teatro delle imprese del Grande Torino, considerato una sorta di tempio dai tifosi della squadra granata, deriva da una successione di interventi.
Alle origini, un campo corredato da una piccola ed elegante tribunetta, il cui ricordo, svanito nella memoria dei torinesi, è oggi affidato a rare immagini fotografiche.
In seguito il Presidente Enrico Marone CINZANO lo fa dotare di una tribuna improntata a principi prettamente funzionali così come le successive curve anche esse di spoglio rigore.
Saranno le indimenticabili gesta sportive consumatesi in esso, insieme con le emozioni e passioni di generazioni di tifosi, a conferirgli l’aurea di sacralità.
L’idea progettuale del nuovo stadio non può non tener conto della consistenza storica del manufatto, ora in gran parte demolito, come risulta dalla documentazione fotografica.

Un primo punto fermo é dunque il rispetto per quello che questo stadio era; d'altronde, in questo caso non si tratta solo di "costuire una struttura sportiva", ma di "ricostruire un monumento". Che é cosa ben diversa.
E siccome accanto al valore storico e affettivo, il nuovo Filadelfia avrà anche delle necessarie funzionalità pratiche di cui tenere conto, ecco gli altri punti fermi che si possono evincere dal testo dello stesso Bando:

- elaborazione tecnica di due campi di dimensioni regolamentari UEFA in erba, riscaldati e dotati di tutte le pertinenze necessarie per lo svolgimento di partite della prima squadra e delle formazioni giovanili, ai sensi delle norme sportive, anche per l’uso come struttura di allenamento;
- creazione di spalti lungo tutto il perimetro del campo principale;
- ideazione della tribuna storica in modo che la stessa rappresenti una riproduzione fedele dell’originale, coperta e con i restanti tre lati fruibili dal pubblico, almeno per alcuni gradoni, compatibilmente con la presenza di 3.500 spettatori circa sulle tribune del campo principale;
- realizzazione del sottopassaggio di accesso sportivo, conformemente alla vigente normativa;
- predisposizione del cortile in modo che sia consentito l’accesso al pubblico anche nei momenti di chiusura delle strutture sportive e delle tribune del campo principale;
- individuazione di spazi idonei per la realizzazione di una sala stampa a norma UEFA, di un museo storico dedicato al Torino Calcio, delle sedi della Fondazione e del Torino FC, nonché di una foresteria che consenta di accogliere i ragazzi della squadre giovanili del Torino FC, oltre alla collocazione delle sedi di associazioni legate al Torino che ne facciano richiesta

C'é tutto per far davvero rivivere il Fila. Ora é il momento che chi ne é in grado, e rispetti le condizioni richieste, presenti la propria idea (diversi progetti nel tempo erano già stati scoperti, ma non avevano valore perché senza Fondazione il Filadelfia era solamente un sogno); una di esse diventerà realtà.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=24921

Filadelfia, pubblicato il bando per la ricostruzione
Il Toro può sorridere: è il primo passo concreto verso la rinascita della Casa Granata

TORINO - Sul piano strettamente tecnico, è soltanto un piccolo passo dell'iter burocratico. Ma sul piano sentimentale, è un grande passo per l'umanità granata. Ieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea il bando per il concorso di idee per la ricostruzione del Filadelfia. Contiene le indicazioni cui dovranno attenersi coloro i quali vogliono proporre i loro progetti, che poi verranno attentamente valutati da una speciale commissione costituita dalla Fondazione la quale dovrà scegliere i migliori tre. Dopo lustri di parole fasulle e false promesse, dopo il grande lavoro dei tifosi che hanno salvato almeno la possibilità della ricostruzione (se non era per loro, e anche per Tuttosport che denunciò fatti e misfatti, a quest'ora sul campo del Grande Torino ci sarebbero un ipermercato e due palazzi!), il giorno 10 novembre 2011 passerà alla storia come quello in cui si mosse il primo passo concreto verso la rinascita della Casa Granata. Adesso non ci sono più scuse né ostacoli insormontabili: servono solo il tempo, la voglia e le capacità per fare il Filadelfia. E farlo bene: pure su questo non si possono concedere, e non concederemo, sconti!

http://www.tuttosport.com/calcio/serie_b/torino/2011/11/10-154182/Filadelfia,+pubblicato+il+bando+per+la+ricostruzione

Nessun commento:

Posta un commento