giovedì 24 giugno 2010

24/06/10 - Presentato un nuovo progetto per il Fila

L'assessore Sbriglio: "Interessante, ma ne sono arrivati diversi"

Nella giornata di ieri, presso la sede dell'Assessorato allo Sport e Tempo libero, è stato segnato un altro punto a favore del Filadelfia, nella lunga e travagliata storia della Casa del Toro.
Si è trattato della presentazione di un progetto di ricostruzione della struttura, cui ha presenziato anche la stessa amministrazione cittadina nella persona dell'assessore Giuseppe Sbriglio.
Gli architetti Gaveglio, Taliano e Ferrero hanno illustrato le caratteristiche di quello che -sottolinea lo stesso Sbriglio- “è un progetto bello ed interessante, ma non è l'unico che ci sia arrivato”, a testimoniare l'interesse che rinasce intorno al glorioso quadrilatero.

Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche del progetto. Si tratta di un complesso da 10000 posti (anzi, 9999 per non dover sottostare alla legge-Pisanu), la cui linea-guida è quella di ricostruire il Filadelfia, più che di proporre una “nuova” casa: infatti, si ricalca il più possibile la struttura originaria. Alcune idee riprendono quelle già espresse nel precedente progetto, quelle dell'architetto Busca che vi presentammo in occasione della festa del 2 Maggio, come il fatto che il nuovo Fila possa mantenersi con le proprie attività commerciali, e il fatto che debba contenere sede societaria, Museo ed altro.

E' prevista la massima vicinanza tra spalti e campo, seconda una filosofia inglese, e un'attenzione quasi maniacale verso il vecchio, abbattuto stadio: per esempio, i vari ingombri (attrezzature etc) sarebbero grandi precisamente quanto lo erano nel Filadelfia. E, infine, parametri di ecosostenibilità concludono l'esposizione del progetto degli architetti Gaveglio, Taliano e Ferrero.
A margine dell'incontro sollecitiamo presso Sbriglio alcune questioni che ci stanno a cuore, come il fatto che intorno allo Stadio delle Alpi sia stata venduta alla Juventus un'area enorme ad un prezzo irrisorio; l'assessore risponde che “anche per il Torino potrebbe accadere lo stesso, non appena la società presenterà un progetto per lo stadio”. Approfondimenti in merito saranno a breve sulla WebTV di Toro News.


redazione@toronews.net

http://www.toronews.net/?action=article&ID=17351

Nessun commento:

Posta un commento