sabato 12 giugno 2010

07/06/10 - Brescia-Toro: maxischermo al Filadelfia?

I tifosi del Torino ne fanno richiesta al Comune

Migliaia i sostenitori partiti da Torino e da ogni altra parte d'Italia per raggiungere Modena, ieri, a spingere i propri beniamini verso una finale insperata. Molti di più, ovviamente, a casa. Ma se lo stadio del capoluogo emiliano, quando gioca il piccolo Sassuolo, lascia moltissimi spazi agli ospiti, non lo stesso si può dire per il "Rigamonti".

La struttura bresciana, che domenica sera ospiterà la gara di ritorno della finale play-off, lascerà ai granata il settore ospiti, ma la presenza dei tifosi di casa sarà prevaricante nelle altre zone dello stadio. Dunque, nelle molte migliaia di torinesi che vorrebbero ma non potranno recarsi nel capoluogo lombardo nasce una necessità: quella di un maxischermo posto in città, che dia loro la possibilità di seguirla quasi come se fossero là.

Dove? Forse non in piazza San Carlo. C'é infatti una richiesta ben precisa: piazzare tale schermo al Filadelfia. Per vederla "a casa", la casa del Popolo Granata. La richiesta è arrivata al Comune di Torino, c'é anche un gruppo su FaceBook per sostenerla
( http://www.facebook.com/event.php?eid=127796573907686&ref=ts ) ; si attende ora la risposta del governo cittadino.

http://www.toronews.net/?action=article&ID=17131

________________________________________


10/6/2010 (6:58) - DOMENICA IL RITORNO

Da Brescia pochissimi biglietti

"Maxi-schermo in piazza San Carlo"

«Per superare il no di Sky, deve intervenire il prefetto»

GIANLUCA ODDENINO
TORINO
E adesso tutti a Brescia. L’urlo della Maratona è uno solo: domenica è l’ultimo atto della serie B, l’ultima partita di una stagione infinita che per il Toro rappresenterà la 46esima gara di campionato. Un percorso infinito, sfociato ieri sera con lo striscione in piemontese della curva «Anduma in A», che per Brescia-Torino vedrà un esodo granata. Come a Modena, quando per il ritorno della semifinale col Sassuolo, si mossero in 5 mila, così per la finalissima il popolo granata non vuole mancare. I problemi, però, sorgono a livello di ordine pubblico (antiche ruggini tra le tifoserie) e di biglietti. Il Brescia a ieri non aveva ancora messo in vendita alcun tagliando e solo questa mattina si dovrebbero aprire ufficialmente i botteghini virtuali. A Torino c’è grande attesa e qualche timore di vedere l’afflusso bloccato dalla decisione di club, questura e prefettura bresciane di limitare il settore ospiti a circa 2 mila posti. Proprio questo limite, dettato da motivi di sicurezza potrebbe rivelarsi il grimaldello per permettere la trasmissione in diretta della partita sul maxi-schermo di piazza San Carlo. Un’eventualità possibile solo se la partita sarà dichiarata «a rischio». In questo modo si possono superare i vincoli dell’esclusiva detenuta da Sky. Ecco perché l’assessore allo Sport del Comune, Giuseppe Sbriglio, ha scritto al Prefetto Paolo Padoin per sollecitarne l’intervento.

Insomma, una strada intelligente per superare sia i problemi di sicurezza sia quelli legati al fatto che lo stadio «Rigamonti», dedicato a un eroe di Superga, è troppo vecchio e inadatto per ospitare grandi afflussi di pubblico. Per questo a Brescia stanno pensando di depotenziare l’afflusso torinista. Peccato che un paragone sia impossibile da fare, visto che ieri a Torino erano presenti 600 bresciani in un settore che ne poteva contenere 1.400, mentre i granata potrebbero occupare un’intera curva da 4 mila posti. Oggi si capirà meglio la situazione, anche se i tifosi del Toro si stanno già muovendo e hanno chiesto la presenza di un maxi-schermo anche al Filadelfia.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/quitoro/201006articoli/27373girata.asp

Nessun commento:

Posta un commento