giovedì 27 dicembre 2012

27/12/12 - La Regione conferma i 3,5 milioni per il Filadelfia

Emendamento approvato all'unanimità
 
Di fatto, una conferma, una fra le pochissime finora incontrate sulla strada della ricostruzione del Filadelfia.
 Arriva dalla Regione Piemonte, precisamente dal Consiglio riunitosi quest'oggi: i 3,5 milioni di euro promessi dall'amministrazione per lo storico stadio ci sono.

Precisamente, l'organo di governo regionale garantisce la copertura del mutuo (eventuale) che la Fondazione contrarrà per i lavori, nella misura di .€ 275mila all'anno (non oltre), per 15 anni.

L'emendativo, approvato all'unanimità, é un passo concreto da parte della Regione governata da Roberto Cota, che può dire di aver fatto la sua parte.
 Ora, attesi al varco sono il Comune di Torino e lo stesso Torino FC, che da parte sua ha proposto finora una cifra sensibilmente inferiore a quanto annunciato in passato. Il tempo per adempiere le promesse c'é, se non mancherà la volontà allora la strada sarà davvero spianata.
 
 
GARANTITI 3,5 MILIONI DI EURO ALLA FONDAZIONE STADIO FILADELFIA
 
Oggi il Consiglio regionale ha approvato l’emendamento al disegno di legge n. 291 "Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012 e disposizioni finanziarie", che prevede contributo straordinario alla Fondazione Stadio Filadelfia per un importo complessivo di 3,5 milioni di eurofinalizzato a coprire le rate di mutuo che la Fondazione potrà contrarre per garantire la ricostruzione del Filadelfia.
Se è vero che il nuovo stadio si potrà dire costruito solo quando apriranno i cancelli, il voto di oggi ha costituito un grande passo avanti per la realizzazione dell’impianto.
Grazie infatti all’emendamento approvato oggi, e sommando anche gli stanziamenti del Comune , la Fondazione Stadio Filadelfia  può contare su una garanzia economica di 8 milioni di euro, sufficienti a realizzare l’impianto così come presentato dai professionisti incaricati al Consiglio di Amministrazione.
Dopo il voto di oggi diventa quindi fondamentale procedere all’attività di progettazione e al successivo affidamento dei lavori di realizzazione dell’impianto, individuando il miglior utilizzo dell’area commerciale. Per questo è ora importante che già dal prossimo mese si rediga un cronoprogramma sulle prossime attività per garantire la progettazione entro il 2013 e l’inizio dei lavori nel 2014.
 
Gian Luca Vignale
VicePresidente Fondazione Stadio Filadelfia
 
 
 
Allegati: emedamentoFila.pdf [ ] 46 Kb
 

 
Filadelfia: la Regione approva la copertura del mutuo
 
Ora ci saranno 8 milioni per avviare i lavori di ricostruzione
 
Altro piccolo passo in avanti per il Filadelfia: il Consiglio Regionale ha, infatti, approvato l'emendamento al Disegno di legge n. 291, c.d. "Legge di assestamento", che certifica l'impegno della Regione Piemonte alla copertura delle rate di un mutuo fino alla quota di 3,5 milioni di Euro, da destinarsi alla Fondazione Filadelfia.

La Fondazione dispone ora di un capitale virtuale di 8 milioni di Euro (3,5 stanziati dal Comune di Torino, 1 dal Torino tramite la Fondazione Mamma Cairo) ed a breve potrà definire un calendario effettivo dei lavori per la ricostruzione.
Redazione TN

http://www.toronews.net/?action=article&ID=31113


Fila, arrivano i soldi della Regione. Ora tocca a Cairo
 
Scritto da Giulio Rinaldi
 
Sul Filadelfia sono spese tante parole, ma ogni tanto spunta anche qualche fatto. Il Comune a giugno aveva messo a bilancio i 3,5 milioni di destinare all’opera anche se materialmente non li ha ancora tirati fuori perché verranno destinati una volta decise le tempistiche dei lavori. E oggi è la volta della Regione Piemonte il cui Consiglio ha garantito con un documento ufficiale la copertura del mutuo che la Fondazione firmerà per i lavori, nella misura massima di  275mila euro l’anno per 15 anni.
Come a dire soldi concreti, in attesa di vedere concretamente quello che vorrà fare anche la società guidata da Urbano Cairo che adesso difficilmente si potrà trincerare dietro le attese per le mosse altrui. La ricostruzione è ancora tremendamente lontana, ma almeno un passo alla volta sembra che finalmente ce ne sia la volontà, senza che per questo si possa pensare solo a mosse elettorali. In fondo se nel 2015 Torino vuol essere reale Capitale dello Sport europeo non può pensare di presentarsi con quello scheletro.

http://www.infotoro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=11108:fila-arrivano-i-soldi-della-regione-ora-tocca-a-cairo

Nessun commento:

Posta un commento