martedì 30 ottobre 2012

23/10/12 - Delibera 2012 / 05467/010 - FONDAZIONE STADIO FILADELFIA. MODIFICA DELLO STATUTO

... AL FINE DI CONSENTIRE LA DEFINIZIONE DELL'ITER DI RICONOSCIMENTO GIURIDICO. APPROVAZIONE.

VDG Servizi Amministrativi
 2012 05467/010

Direzione Sport e Tempo Libero
Servizio Sport
FE
4

CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
23 ottobre 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:
Ilda CURTI
Stefano GALLO
Gianguido PASSONI
Mariagrazia PELLERINO
Mariacristina SPINOSA
Giuliana TEDESCO
Elide TISI

Assenti per giustificati motivi, oltre il Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, gli Assessori: Maurizio BRACCIALARGHE - Enzo LAVOLTA - Claudio LUBATTI.
Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.

OGGETTO: FONDAZIONE STADIO FILADELFIA. MODIFICA DELLO STATUTO AL FINE DI CONSENTIRE LA DEFINIZIONE DELL'ITER DI RICONOSCIMENTO GIURIDICO. APPROVAZIONE.

Proposta del Vicesindaco e dell’Assessore Gallo.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 25 febbraio 2008 (mecc. 0800130/10) esecutiva dal 10 marzo 2008, la Città ha approvato la costituzione della “Fondazione Stadio Filadelfia” avente come obiettivo la ricostruzione e la successiva gestione dello storico stadio Filadelfia; con detto provvedimento veniva inoltre approvata la relativa bozza di Statuto.
Oltre alla Città che ha partecipato alla Fondazione in qualità di Socio Fondatore promotore, sono Soci fondatori ed hanno sottoscritto l’atto costitutivo la Società Torino F.C. S.p.A. e varie Associazioni di tifosi, oltre alla Regione Piemonte. La forma giuridica prescelta, la Fondazione di partecipazione, permetterà di accogliere, anche successivamente alla sua costituzione, altri soggetti giuridici che ne condividano finalità ed obiettivi.
Con la sopraccitata deliberazione è stato previsto l’impegno della Città a conferire, in quanto socio fondatore, al patrimonio indisponibile della costituenda Fondazione, il diritto di superficie sull’area compresa tra le vie Tunisi, Spano, Giordano Bruno e Filadelfia, rinviandone la costituzione a successivo provvedimento consiliare. In particolare l’articolo 4 dello Statuto avente ad oggetto il patrimonio della Fondazione, stabilisce che esso è composto, tra l’altro, dal “....fondo di dotazione indisponibile conferito in sede d’atto costitutivo e specificamente il diritto di superficie sull’area dello Stadio Filadelfia....., nonché le strutture che sulla stessa verranno edificate”.
Con il provvedimento deliberativo (mecc. 1100591/131) del Consiglio Comunale del 24 febbraio 2011, esecutivo dal 12 marzo 2011, si è provveduto al conferimento del diritto di superficie novantanovennale sull’area dello Stadio Filadelfia, così come sopra definita alla “Fondazione Stadio Filadelfia”, quale apporto della Città di Torino al Fondo di dotazione indisponibile della stessa.
Visti gli articoli 3 bis, punto 3 e 16, punto 2, della bozza di Statuto approvata con la citata deliberazione (mecc. 0800130/10), con la suddetta deliberazione (mecc. 1100591/131) si è, altresì, ritenuto opportuno definire in 18 mesi il tempo occorrente alla Fondazione, a far data dalla costituzione, per il reperimento dei fondi occorrenti per la ristrutturazione e gestione dello Stadio Filadelfia e l’avviamento delle conseguenti procedure ad evidenza pubblica a ciò finalizzate.
Tenuto conto che con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 1008823/064), approvata il 31 gennaio 2011, esecutiva dal 14 febbraio 2011, sono state approvate le linee di indirizzo per l'adeguamento alle nuove norme introdotte dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122 in materia di partecipazioni societarie delle pubbliche amministrazioni e di altri organismi pubblici al fine di ridurre i costi degli apparati politici ed amministrativi;
Visto che in particolare, le disposizioni di cui all’art. 6 comma 5, relative alla riduzione del numero dei componenti degli organi collegiali, in misura di 5 per i componenti gli organi amministrativi e di 3 per il collegio dei revisori.
In data 3 ottobre 2011, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia prima e il Collegio dei Fondatori poi hanno deliberato la modifica di alcuni articoli dello Statuto, in particolare degli artt. 3 bis punto 3; art. 6 punto 6; art 9 bis punto 3; art 10 punto 1; art 13 punto 2 e art. 16 punto 2.
Tali modifiche (la ridefinizione in 18 mesi del tempo occorrente alla Fondazione per il reperimento delle risorse per la ristrutturazione dello Stadio; la riduzione del numero dei componenti del comitato ad un massimo di 5, con determinazione del numero da parte del Collegio dei Fondatori; l’eliminazione dei membri supplenti in seno al Collegio dei Revisori dei Conti) sono state approvate con provvedimento deliberativo della Giunta Comunale del 25 ottobre 2011 (mecc. 1105788/010) esecutivo dall’ 8 novembre 2011.
Infine, con nota prot. 35364 del 30 agosto 2012, la Regione Piemonte ha suggerito la modifica dell’art. 16 – Estinzione della Fondazione con l’indicazione del quorum dei tre quarti dei componenti del collegio.
In data 1° ottobre 2012, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia, accogliendo il suggerimento della Regione Piemonte, ha deliberato la modifica dell’art. 16 comma 1 dello Statuto (all. 1 – n. ). I restanti capoversi dell’art. 16 dello Statuto della Fondazione permangono pertanto inalterati.
Il Collegio dei Fondatori, nella stessa data, ne ha preso atto e ha precisato che occorre altresì procedere alla modifica dell’art. 9 comma 6 al fine di armonizzare il disposto statutario (all. 1 – n. ).
Considerato che le modifiche proposte e da recepire con il presente provvedimento sono finalizzate ad adeguare lo Statuto della Fondazione Stadio Filadelfia ai fini di consentire la definizione dell’iter di riconoscimento giuridico, si ritiene necessario approvare il nuovo testo dello Statuto (all. 2 – n. ) ed autorizzare il Sindaco o suo delegato a sottoscrivere l’atto pubblico di modifica statutaria, con facoltà di apportare eventuali modificazioni non sostanziali.
.
Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;


D E L I B E R A
1) di approvare, per le motivazioni esposte in narrativa e che qui integralmente si richiamano, il nuovo testo dello Statuto della “Fondazione Stadio Filadelfia”, con sede in Torino, Via Filadelfia n. 36, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;
2) di autorizzare il Sindaco o suo delegato a sottoscrivere l’atto pubblico di modifica statutaria, con facoltà di apportare eventuali modificazioni non sostanziali;
3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 .

Il Vicesindaco
Tommaso Dealessandri


L’Assessore ai Servizi Civici, Sistemi Informativi
Sport e Tempo Libero
Stefano Gallo


Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.
Il Dirigente
Servizio Sport
Sergio Enrietto

Il Dirigente
Servizio No Profit e Vigilanza Cimiteri
Elisabetta Bove


Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.
p. il V.D.G. Finanza e Tributi
il Dirigente Delegato
Anna Tornoni


In originale firmato:
IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Tommaso Dealessandri Mauro Penasso

___________________________________________________________________________
La presente deliberazione è pubblicata all'Albo Pretorio del Comune, ai sensi dell'art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 (Testo Unico Leggi sull'Ordinamento degli EE.LL.), dal 27 ottobre 2012.
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento