giovedì 14 aprile 2011

15/04/11 - Incontro con Beccaria "Grande Torino e Filadelfia: due valori senza tempo"

Comunicato stampa

Domenico Beccaria, presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata, sarà ospite dell’Associazione Culturale Philadelphia in occasione degli eventi che sono stati organizzati per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Venerdì 15 aprile alle ore 18,30 presso la libreria Bicros in via Montevideo 14 Beccaria interverrà al convegno: “Grande Torino e Filadelfia: due valori senza tempo”.


“Il Grande Torino e il Filadelfia – spiega Beccaria - fanno parte della storia d’Italia. La mitica squadra granata subito dopo la seconda guerra mondiale con le sue gesta vincenti riuscì a innalzare lo spirito di un’intera popolazione, quella italiana, prostrata dal conflitto bellico internazionale e dagli scontri interni che portarono al passaggio dalla monarchia alla repubblica. Il Filadelfia non era solo uno stadio di calcio ma un luogo di ritrovo, un agorà e il cancello, immancabilmente, apriva alle nove del mattino e chiudeva alla sera. Poteva definirsi il punto più alto di democrazia esistente infatti c’era il medico e l’operaio, lo spazzino e l’impiegato e tutti potevano liberamente esprimere le proprie opinioni calcistiche, ma non soltanto: si discuteva di tutto. Ora è ridotto a un rudere, ma grazie alla Fondazione Stadio Filadelfia tornerà ad incarnare i valori che hanno contribuito a far diventare uomini centinaia di ragazzini che frequentavano questo luogo”.

Nessun commento:

Posta un commento