sabato 8 agosto 2009

08/08/09 - I pennoni del Fila sono salvi. Per ora

TS - pag. 17

L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE SBRIGLIO

STEFANO LANZO
TORINO. I pennoni del Filadelfia sono salvi, almeno per il momento. E’ quanto assicura il nuovo assessore allo Sport, Giuseppe Sbri­glio.

Ma facciamo un passo indietro: nella giornata di giovedì il consigliere Ca­rossa aveva divulgato la notizia dell’imminente ab­battimento, per motivi di sicurezza, dei quattro pali sui quali un tempo svento­lavano le bandiere granata. Venuto a conoscenza della questione, l’assessore ha chiesto una sospensione del provvedimento: «Ho parla­to con il dirigente di setto­re - ha raccontato Sbriglio ­e lui mi ha spiegato che avevano effettuato un so­pralluogo con un professore del Politecnico ed erano ar­rivati alla conclusione che i pennoni erano pericolanti, per cui sarebbe stato oppor­tuno abbatterli».

FINO A SETTEMBRE Si tratterebbe dell’ennesimo schiaffo per i tifosi, un altro pezzo del tempio granata fatto a pezzi. Ma l’assesso­re Sbriglio rassicura: «Ho chiesto e ottenuto di so­spendere il provvedimento almeno fino a settembre, è stata contattata apposita­mente la ditta appaltatrice del lavoro. Sarà necessario effettuare una perizia, però questo tipo di operazioni costano. Quindi la mia idea sarebbe quella di vedere se tra i tifosi si trova un tecni­co in grado di stabilire la pericolosità o meno dei pennoni del Filadelfia. Qualora venisse accertato una volta per tutte che non ci sono motivi per preoccu­parsi, allora il problema non sussisterebbe più. In­vece se i pali sono effettiva­mente pericolosi per l’inco­lumità dei cittadini, biso­gnerà trovare una soluzio­ne, ma ho chiesto al diri­gente di settore di non di­struggere in nessun caso i pennoni. Non sono un tec­nico, non so se sia possibile appoggiarli al suolo, però l’importante è che non ven­gano abbattuti. Poi un si­stema per mettere a posto tutto lo troveremo». Si spe­ra, in attesa di novità sulla questione ipoteche.

Nessun commento:

Posta un commento