lunedì 29 luglio 2013

29/07/13 - Fila e Museo, "Finalmente un unico progetto"


Cda della Fondazione: soddisfatto Domenico Beccaria
 
Si è svolto oggi il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia. A parlare è Domenico Beccaria soddisfatto delle decisioni prese e dei risultati raggiunti.
Durante la riunione odierna, infatti, si sono approvati una serie di punti molto importanti riguardanti sia la Fondazione stessa sia il progetto per la ricostruzione dello stadio Filadelfia.
Queste le parole di Domenico Beccaria. “Sono molto soddisfatto di come si è svolta oggi la riunione. Innanzitutto, oltre all’approvazione del verbale della precedente seduta, abbiamo preso atto delle dimissioni di Chiabrera. Ci tengo a chiarire che, a differenza di quanto si è vociferato fino ad oggi, le suddette dimissioni sono state presentate ufficialmente il 22 luglio e non 4 mesi fa", sottolinea.
Passando al discorso Filadelfia, oggi si è approvato il progetto preliminare integrato che prevede sia l’area sportiva sia l’area culturale-aggregativa che dovrà sorgere su via Giordano Bruno. "A differenza del precedente progetto in cui era prevista solo l’area sportiva e non quella culturale, per la quale il progetto era stato commissionato e pagato da me", continua il presidente dell'AMSG, "l’attuale progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dei due architetti. Sottolineo il fatto che si tratta di un progetto preliminare e non definitivo o esecutivo, quindi, essenzialmente, una linea guida per il bando di concorso definitivo. Sono state approvate inoltre le corrispondenti modifiche allo statuto, in quanto ci saranno due campi di allenamento ma un solo campo riscaldato e un’unica sala stampa. Le modifiche apportate verranno sottoposte al Collegio dei Fondatori che si riunirà il 5 agosto".
Beccaria si dice infine "molto contento dei risultati raggiunti, sperando nella realizzazione di questo complesso unico e non di due complessi separati che vivono di vita propria". La chiusura è un augurio: "Auspico, ora, che il Collegio dei Fondatori recepisca che questa è la migliore via da intraprendere”.
 
Scrivi a Redazione

http://www.toro.it/press/view/4476

__________
Grande soddisfazione per il CdA di oggi. Finalmente il Filadelfia che andiamo a far rinascere non è più un centro sportivo con a fianco un museo, ma sarà un tutt'uno. Un impianto moderno, ma rispettoso della Tradizione e della Sacralità del luogo, in cui la Cultura e lo Sport vanno a braccetto, integrandosi ed interagendo. Il Filadelfia con la F maiuscola. La casa del Popolo Granata, il Tempio dei nostri Eroi.
__________
 
Beccaria: 'Il Filadelfia avrà il Museo, amichevole col Benfica per auto-finanziarci'
 
Immagini - Toro News
Il Presidente del Museo del Grande Torino: 'In Portogallo sarebbero entusiasti di celebrare nuovamente questa grande amicizia'
 
Un'affascinante idea emersa dalla visita di Domenico Beccaria a Lisbona per l'inaugurazione del museo Benfica, di cui si è parlato oggi nella riunione del CdA della Fondazione Filadelfia: 'Un'amichevole con il Lisbona per autofinanziare la ricostruzione!'
E' un Beccaria raggiante quello che commenta l'assemblea odierna del CdA, che ha segnato il primo vero passo verso la riunione del progetto di ricostruzione del Filadelfia sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista museale: 'Finalmente è stata riconosciuta la nostra posizione', commenta il Presidente del Museo del Grande Torino, 'Ed è stato riunito il progetto di ricostruzione dell'impianto sportivo, destinato agli allenamenti della prima squadra ed alle partite della Primavera, con il progetto dell'impianto museale su Via Giordano Bruno, come da Statuto della Fondazione. Sono molto ottimista sulla buona riuscita del piano, anche se, ovviamente, bisognerà reperire i fondi: quanto attualmente stanziato sarà sufficiente per la parte sportiva, mentre tra le ipotesi che abbiamo passato al vaglio per reperire quanto manca abbiamo pensato anche ad una partita amichevole contro il Benfica, da giocarsi a Torino o a Lisbona, oppure addirittura in entrambe le sedi. L'amicizia tra le due squadre e le due tifoserie è storica, ed è stata recentemente suggellata all'inaugurazione del museo del Benfica, alla quale ho appena partecipato. A Lisbona sarebbero molto orgogliosi di dare una mano alla ricostruzione del tempio degli Invincibili'.
Una buona notizia per i tifosi granata, e per quanti hanno a cuore la ricostruzione dello storico impianto: ma i tempi? Beccaria è ottimista a questo riguardo: 'Io dico che si inizia nel 2014 ed entro metà 2015 è tutto pronto: la parte museale sarà più veloce perché useremo prefabbricati, il grosso del lavoro lo darà la parte sportiva, ma ce la faremo'.
Vedere per credere, a noi non resta che tenere gli occhi aperti e continuare ad osservare (e sperare).

Diego Fornero
 

Nessun commento:

Posta un commento